Tipologia: Accordo costituzione Comitato
Data firma: 18 maggio 2020
Parti: Retail Italia Network e RSPP e MC e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs e RSA, RLS
Settori: Commercio, Retail Italia Network
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di Accordo

Oggi, 18 maggio 2020 in via telematica, la Società Retail Italia Network srl, […] alla presenza dell’RSPP, […] e del Medico competente, […] e le OO.SS. Nazionali […] Filcams-Cgil, […] Fisascat-Cisl e […] Uiltucs, alla presenza (in via telematica) di RSA e RLS; si sono incontrati in merito alla regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID -19 negli ambienti di lavoro aziendali.

Premesso che:
- è stato pubblicato in data 14/03/2020 su iniziativa del Governo, il “Protocollo condiviso (tra parti datoriali e sindacali), di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro” finalizzato ad assicurare una adeguata protezione nei luoghi di lavoro durante il periodo contraddistinto dell’emergenza sanitaria per malattia da Covid-19, a tutela e protezione della salute e sicurezza dei lavoratori e clienti;
il suddetto Protocollo è stato integrato con un nuovo documento in data 24/04/2020;
- Confcommercio, ha formalmente aderito ad entrambi i richiamati Protocolli;
la Società, in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 10 aprile e dalle Ordinanze Regionali alla data del 17 maggio (via via aggiornate in funzione delle modifiche intervenute ad oggi) e in linea al Protocollo sopra citato del 14/03/2020 ha costituito un “Comitato Aziendale Emergenza Covid-19” composto dalle specifiche competenze tecniche fornite dall’RSPP, dal Coordinatore dei Medici Competenti nonché dagli Enti Aziendali che ne assicurano le linee guida e in tale contesto è stato messo a punto, redatto e divulgato agli RLS in forza e a tutti i lavoratori che prestano o presteranno servizio, un documento definito "Indicazioni operative per la ripresa delle attività di lavoro nei punti vendita aziendali al fine di contrastare la diffusione del virus SARS COV2 causa della malattia Covid-19”(in allegato),
tutto ciò premesso
• le Parti, incontratesi in data odierna e nella consapevolezza di quanto indicato in premessa, prendono atto delle indicazioni operative per la ripresa delle attività di lavoro nei punti vendita Retail Italia Network s.r.l., convengono che venga costituito il Comitato Aziendale Emergenza, di cui al protocollo 14.3.2020, temporaneo per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione della componente della rappresentanza sindacale e di RLS;
• per quanto sopra, stante la peculiarità del settore merceologico nonché il numero e composizione dei PdV distribuiti sul territorio nazionale, si stabiliscono di seguito i criteri organizzativi e di funzionamento nonché le modalità e ambiti di interazione di seguito definiti:
o Composizione Comitato
Il Comitato sarà composto da: RSPP, Medico Competente Coordinatore e Direttore Relazioni Industriali, e da due componenti interni per ciascuna sigla sindacale che includano gli RLS.
Alle riunioni del comitato è prevista inoltre la possibilità di partecipazione da parte di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.
o Criteri organizzativi
Il Comitato si è riunito in fase istitutiva in data odierna, anche al fine di valutare congiuntamente l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo e delle relative linee guida di gestione emergenza Covid-19, nel contesto specifico aziendale. Successivamente, le riunioni avverranno a cadenza quindicinale a partire da oggi e mensile dal prossimo mese di luglio.
Oltre alle predette date, il Comitato si potrà comunque riunire su formale richiesta motivata da parte di uno dei membri, dando un preavviso a tutti i componenti di almeno 48 ore.
o Ambiti e Funzionamento
Effettuare valutazioni di natura generale anche finalizzate ad individuare soluzioni applicative ai protocolli e linee guida, contribuire a risolvere singoli casi che dovessero emergere su singoli PdV che non abbiano trovato tempestiva soluzione con lo store manager/ cui è affidato il compito di applicare le linee guida.
In particolare, l’applicazione e verifica riguarderà il contenuto delle linee guida:
■ norme igieniche e di sicurezza in ambito lavorativo: sanificazione e/o igienizzazione specifica ambienti dì lavoro (preventiva e/o periodica) secondo le specifiche definizioni e modalità di interventi operativi vigenti (in particolare il DM del 7 luglio 1997, n. 274, la Circ. Min. salute n. 5443 del 22/02/2020 e del Protocollo condiviso del 24/04/2020); regole di igiene e comportamenti corretti da adottare, inclusa la disinfezione delle mani; manutenzione e igienizzazione per l’areazione del negozio;
■ dichiarazioni soggettive di cui alle linee guida (eventuali autocertificazioni dei trasferimenti casa/lavoro; dichiarazione di responsabilità per l’accesso al luogo di lavoro);
■ consegna disposizioni di protezione individuale da utilizzare (mascherine, guanti in cassa e maneggio capi) e modalità del loro utilizzo;
■ modalità di accesso al negozio da parte di terzi (es. clienti, fornitori, aziende esterne): ingressi contingentati per l’accoglienza alla clientela e distanziamenti da tenersi anche in base alle specificità territoriali; specifiche segnaletiche anche rispetto alle distanze da tenere tra collaboratori e clienti; gestione dei fornitori o aziende esterne con procedura di accesso magazzino/riserve:
■ procedure gestione eventuali colleghi sintomatici.
Nello spirito delle finalità del predetto Comitato, verranno approfondite e valutate azioni tese al miglioramento del processo informativo sull’argomento nei confronti di tutti i dipendenti. A tal fine, la Società verificherà, oltre alle comunicazioni da esporre negli albi aziendali, la possibilità di attivare, per la durata dell’emergenza, ad oggi fissata dal Governo al 31 luglio p.v., una specifica area interna “on line", i cui riferimenti potranno essere possibilmente resi disponibili a tutti i collaboratori aziendali affinché possano ottenere le informazioni utili e necessarie sul tema (es. linee guida -allegati inclusi, corretta informativa sull’applicazione delle linee guida, eventuali aggiornamenti che interverranno anche a seguito di interventi definiti in ambito di Comitato, presente accordo).
Verrà fornito quanto prima un apposito indirizzo di posta elettronica a disposizione dei rappresentanti sindacali (RLS/RSA/delegati), con il quale porre quesiti in merito all’applicazione del Protocollo e linee guida che non abbiano trovato una prima risposta con il proprio store manager. Gli stessi saranno esaminati dal Comitato in occasione delle riunioni.
La Società e le OO.SS, consapevoli dell’emergenza in atto e in particolare del settore abbigliamento colpito dal cd “lockdown", condividono l’importanza di un concreto impegno nei confronti delle Istituzioni competenti affinché si possano garantire a tutti i lavoratori attivi, durante il periodo emergenziale, gli adeguati strumenti di protezione e le eventuali azioni previste dalla normativa vigente in materia.

Letto, confermato e sottoscritto
Ponzano Veneto, 18 maggio 2020