Tipologia: Accordo costituzione Comitato sicurezza
Data firma: 23 aprile 2020
Parti: Prénatal, Prénatal Retail Group e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs
Settori: Commercio, Prénatal
Fonte: filcams.cgil.it


Accordo sindacale in applicazione del protocollo condiviso governo - parti sociali del 14 marzo 2020 e successivi provvedimenti in materia di sicurezza e salute delle lavoratrici e dei lavoratori Prénatal spa e Prénatal Retail Group spa e per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro

Il 14 marzo 2020 le parti sociali hanno sottoscritto, alla presenza del governo il “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid - 19 negli ambienti di lavoro” e successivo provvedimento, di cui il presente accordo costituisce integrazione.
I DPCM emessi in questi mesi di emergenza hanno regolamentato diversi aspetti della vita sociale e produttiva con l'obiettivo di salvaguardare le persone dal virus e attivare un'azione di prevenzione passiva, con i meccanismi di distanziamento sociale, in attesa di avere le cure efficaci, compreso il vaccino, dai rischi di trasmissione della malattia.
In particolare, il DPCM dell'11 marzo u.s. aveva sospeso ogni attività al dettaglio, ad esclusione di quelle considerate essenziali, tra cui la vendita al dettaglio di abbigliamento per bambini.
Il DPCM del 10 aprile ha disposto la riapertura di alcune attività produttive e commerciali.
In accordo con le presenti disposizioni Prénatal spa, Prénatal Retail Group spa e Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Nazionali hanno condiviso la necessità di integrare il protocollo del 14 marzo 2020 e successivo provvedimento 10.04.2020 con ulteriori disposizioni operative finalizzate ad una maggiore e sicura tutela delle lavoratrici e lavoratori e della clientela.
Il protocollo Prénatal spa, Prénatal Retail Group spa contiene misure strutturali e organizzative che ricomprendono i seguenti punti cardine:
• insediamento del “Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo” ai sensi del già citato Protocollo del 14 marzo 2020 e provvedimenti successivi.
• consegna dei DPI a lavoratori e clientela
• gestione dei fornitori esterni
• modifiche strutturali con allestimento di apposite segnaletiche, cartellonistica informativa e adozione di protezioni isolanti alle casse e punti info, modifica dei flussi di entrata e uscita della clientela
• formazione e informazioni sulle buone prassi
• pulizia e sanificazione degli ambienti
• gestione di situazioni sintomatiche che prevedono di: “rimanere a casa in caso di sintomi influenzali, raffreddore, tosse o altre condizioni generali di malessere”
Gli interventi che vengono adottati sono frutto del confronto che si è tenuto all'interno del comitato, e verranno applicati alla riapertura, anche parziale dei negozi.
Costituzione del comitato per l'applicazione e la verifica del protocollo.
È stato costituito il comitato per la gestione dell'emergenza Covid - 19 con la partecipazione di:
• RSPP
• Medico Competente
• Risorse Umane
• RLS
• RSA
Alle riunioni del Comitato è prevista la partecipazione da parte dei Segretari delle Organizzazioni Sindacali Nazionali Filcams - Cgil, Fisascat - Cisl e Uiltucs e su richiesta da parte delle strutture sindacali Territoriali.
Il comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del presente protocollo di gestione emergenza Covid - 19 si riunirà di norma 2 volte al mese oppure su richiesta delle Parti, per valutazioni generali e di singoli casi, alla luce anche di eventuali nuove disposizioni da parte delle Autorità e in relazione all'andamento della situazione, fintantoché questa durerà.
Gli interventi previsti:
• Pulizia e sanificazione ambienti di lavoro
• Installazione barriere fisiche alle casse
• Segnaletica orizzontale e verticale, anche per rispetto delle distanze
• Ingressi contingentati per l'accoglienza alla clientela
• Misurazione della temperatura in ingresso ai dipendenti
• Consegna adeguati DPI ai dipendenti (mascherine e guanti)
• Consegna guanti monouso alla clientela
• Igienizzanti messi a disposizione di tutti, lavoratori e clienti
• Pulizia degli ambienti (2 volte al giorno)
• Gestione dei fornitori con procedura di accesso
• Procedure gestione lavoratrici e lavoratori sintomatici
• Informazione sull'applicazione delle procedure al personale
L'azienda, sentito il Medico competente, a questi interventi di carattere strutturale e sanitario, assocerà anche un'organizzazione del lavoro che, al fine di minimizzare le occasioni di contagio, adotti la presenza minima di presidio all'interno delle strutture commerciali, almeno fino al termine della fase acuta dell'emergenza e sulla base di future disposizioni normative.
Il protocollo Prénatal spa, Prénatal Retail Group spa è applicato alla Sede ed a tutti i Punti Vendita sul territorio nazionale e viene allegato al presente accordo.
Le Parti danno mandato al Comitato di proporre eventuali richieste di modifica e aggiornamento del presente protocollo qualora interventi normativi o verifiche sul campo lo dovessero richiedere.

Letto confermato e sottoscritto in data 23 aprile 2020