Tipologia: Accordo
Data firma: 19 giugno 2020
Parti: Gruppo Electrolux Italia, SPM Drink System e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Electrolux
Fonte: fiom-cgil.it


Verbale di accordo

Il giorno 19 giugno 2020, in via telematica si sono incontrati: il Gruppo Electrolux Italia, costituito dalle Società Electrolux Italia spa, Electrolux Logistics Italy spa, Electrolux Appliances spa [...] e le Segreterie nazionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, [...]

Premesso che
Nell'ambito dell'emergenza COVID 19 le parti hanno condivìso un percorso comune finalizzato ad identificare ed implementare le misure idonee a massimizzare le condizioni dì sicurezza all'interno dei siti aziendali. Il percorso si è concluso con la sottoscrizione in data 17 aprile 2020 del documento Linee Guida di sicurezza Electrolux per la gestione dell'emergenza Covid-19. Le parti si sono incontrate in data odierna per una ricognizione e monitoraggio delle attività previste dalle Linee Guida e ne riscontrano la corretta applicazione ed efficacia.
Le parti convengono quanto segue
Con la sottoscrizione del presente accordo le parti recepiscono ed integrano a tutti gli effetti le Linee Guida di sicurezza Electrolux per la gestione dell'emergenza Covid-19 con gli addendum 1 e 2 in materia di regolamentazione dei test sierologici, e di misure di sicurezza nello svolgimento delle agibilità sindacali.
Addendum 1, Protocollo per la somministrazione dei test sierologici su base volontaria.
Addendum 2, Misure di sicurezza per garantire l'esercizio dei diritti e delle prerogative collegate all'attività sindacale nei luoghi di lavoro.


Addendum 1
Protocollo dì somministrazione dei Test sierologici e Molecolari

Nell'ambito delle attività di prevenzione e di contrasto alla diffusione del COROONAVIRUS previste dalle Linee Guida Di Sicurezza Electrolux per la gestione dell'emergenza Covld-19 l'azienda ha deciso di rendere disponibile gratuitamente al proprio personale e su base volontaria l'accesso ai tesi sierologici e dove previsto molecolari nel rispetto delle Ordinanze regionali che ne disciplinano i protocolli di somministrazione e identificano la tipologia del materiale diagnostico da utilizzare. La somministrazione dei test e la gestione degli esiti avverrà esclusivamente su base volontaria mediante il coinvolgimento dei medico competente e nel rispetto della normativa sulla privacy.
Di seguito si riporto la nomenclatura dei test di riferimento
Test sierologico immunocromatografìco
Test rapido che avviene mediante il prelievo di goccia di sangue con "pungidtto".
Test sierologico in chemiluminescenza o ELISA
Test che avviene mediante il prelievo sangue.
Test Molecolare
Tampone.
IL PROCEDIMENTO
Il personale interessato ad effettuare il test sierologico e, dove/quando previsto, il test molecolare dovrà richiederlo al medico competente il quale illustrerà all'interessato le modalità, i soggetti incaricati della somministrazione quando diversi dal medico competente stesso e i tempi degli esiti diagnostici. Al dipendente verrà richiesto la sottoscrizione del consenso informato.
Il prelievo di materiale biologico [e.g. sangue/plasma] necessario per l'effettuazione dei test sierologici avverrà presso I locali delle infermerie di sito e/o presso laboratori convenzionati, ad opera del medico competente o di laboratori espressamente autorizzati.
L'analisi dei test sierologici avverrà presso laboratori specializzati individuati secondo le disposizioni delle singole Ordinanze regionali.
Il prelievo e l'analisi di materiale biologico [e.g. sangue/plasma] per l'effettuazione dei test molecolari avverrà presso strutture pubbliche indicate dal dipartimento di salute pubblica competente.
In caso di positività al test immunocromatografìco (c.d. Test rapido) e/o in chemiluminescenza (c.d. Test con prelievo) il medico competente informerà il diretto interessato, il datore di lavoro e il dipartimento di solute pubblica competente affinché venga eseguito il test molecolare [Tampone]. In attesa dell'esecuzione e dell'esito del test molecolare [Tampone] il dipendente non potrà prendere servizio e verrà collocato in isolamento domiciliare fiduciario e invitato ad informare il medico di famiglia in linea con le indicazioni e i requisiti previsti dalle autorità competenti, non escludendo l'utilizzo dell'ammortizzatore sociale allo stato ricorrente o dì ferie e/o PAR Individuali.
Il personale interessato od effettuare il test sierologico nel rispetto dei protocolli previsti do ogni singola Regione dovrà avanzarne richiesta entro e non oltre il 4 luglio 2020 nelle modalità che verranno comunicate a livello locale.
AVVERTENZA
I test sierologici non forniscono alcuna patente di immunità al COVID 19, Pertanto a prescindere dall'esito degli esami il personale dovrà continuare a rispettare le misure di sicurezza previste dalla legge e dalle Linee Guida Dì Sicurezza Electrolux per la gestione dell'emergenza Covid-19.
L'accesso test sierologico avverrà previa sottoscrizione per presa visione ed accettazione del presente protocollo.

 

Addendum 2
Linee guida per l'esercizio dei diritti e delle prerogative collegate all'attività sindacale nei luoghi di lavoro in periodo di emergenza Covid-19

Al fine di garantire l'esercizio dei diritti e delle prerogative collegate all'attività sindacale nel luoghi di lavoro nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal protocollo di sicurezza del 24 aprile 2020 siglato e dalle Linee guida di Sicurezza Electrolux per la gestione dell'emergenza COVID 19 le parti concordano nell''adozione delle seguenti linee guida.
Le Parti sottoscriventi le presenti Linee Guida si impegnano a uniformare il proprio comportamento ai principi ivi espressi anche per quanto concerne il concreto declinarsi delle attività specifiche collegate al ruolo da esse svolto. Le Parti altresì confermano reciprocamente la necessità di garantire a tutti i livelli il pieno rispetto del principio di buona fede partecipativa di cui al Testo Unico del 21.07.1997.

RIUNIONI CON RSU e COMMISSIONI PARITETICHE
Le riunioni in presenza con la RSU sono consentite nel rispetto della capienza massima prevista dalla singola aula e con il rispetto del distanziamento minimo [1,5 mt]. I delegati che non potranno presenziare per raggiunti limiti di capienza potranno collegarsi da remoto tramite link fornito dalla direzione aziendale. Nel corso dell'incontro I partecipanti all'incontro dovranno indossare II dispositivo di protezione individuale.
Gli incontri delle commissioni paritetiche che prevedono sopralluoghi avverranno in modalità tale da evitare assembramenti presso le postazioni di lavoro.

ASSEMBLEE SINDACALI
Le assemblee sindacali dovranno svolgersi con lo compresenza di un numero massimo di lavoratori in base alla capacità massima del locali destinati ad ospitare l'assemblea stessa che dovranno essere allestiti dall'azienda nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e dotati di idonea areazione. L'azienda inoltre metterà a disposizione soluzioni idroalcoliche.
Le parti a livello locale provvederanno ad una ricognizione preventiva dei locali destinati ad ospitare le assemblee sindacali, al fine di definire la modalità dì raggruppamento [per linea/ee, turni etc] e il conseguente numero di assemblee giornaliere che avverrà anche in considerazione dei tempi di svolgimento del servizio mensa.
In caso di indisponibilità anche temporanea di locali idonei a garantire lo svolgimento in sicurezza dell'assemblea quest'ultima potrà svolgersi in luogo aperto e/o se possibile coperto all'interno del perimetro aziendale con adeguata dotazione dì strumentazione audio e nel rispetto del mantenimento delle misure dì distanziamento sociale previste [1,5 metri], L'azienda dovrà garantire le misure di sicurezza legate alla viabilità interna per tutta la durato dell'assemblea.
Al fine di prevenire ogni forma di assembramento le assemblee sindacali dovranno essere programmate con intervalli di almeno 30 minuti l'una dall'altra e, in caso di assemblee In sequenza le medesime dovranno concludersi negli spazi temporali definiti e preventivamente comunicati
Il personale che partecipa all'assemblea sindacale dovrà rispettare le misure di sicurezza previste all'interno del sito dal momento in cui lascia la postazione dì lavoro o quando vi rientra. In particolar modo dovrà indossare la mascherina [DPI] per l'intera durata dell'assemblea ivi incluso il tragitto per accedere ai locali dove sì svolgerà l'assemblea il personale che non partecipo all'assemblea dovrà stazionare presso la propria postazione di lavoro
Al termine dell'assemblea il personale e i relatori esterni dovranno abbandonare i locali al fine di non creare situazioni di assembramento.
Al fine di consentire l'igienizzazione preventiva dei locali destinati ad ospitare l'assemblea e dei relativi dispositivi di amplificazione acustico, le date di svolgimento dell'assemblea sindacala dovranno essere comunicate all'azienda con congruo anticipo.
Per l'intera durata dell'emergenza COVID-19 le organizzazioni sindacali si impegnano a non distribuire materiale informativo in modalità cartaceo (es volantini, comunicati etc) e ad utilizzare esclusivamente le bacheche sindacali o le piattaforme digitali esistenti, le organizzazioni sindacali potranno organizzare specifiche assemblee sindacali in modalità da remoto esclusivamente perii personale che effettua la prestazione lavorativa in smartworking da tenersi nelle medesime giornate di svolgimento delle assemblee sindacali svolte in presenza. L'azienda metterà a diposizione la strumentazione necessaria a garantire il collegamento [piattaforma digitale, invio del link, telefoni etc]. Le parti concorderanno a livello locale le modalità operative di svolgimento delle assemblee da remoto .
I soggetti promotori dell'assemblea sindacale si impegnano a uniformare il proprio comportamento in merito al principi espressi e al rispetto delle misure di sicurezza previste dal presente protocollo.

LOCALI IN USO ALLA RSU
L'utilizzo degli spazi riservati alle rappresentanze sindacali [cd salette sindacali] è consentito nel rispetto delle misure di sicurezza previste all'interno del sito, In particolare deve essere rispettata la capienza massima di persone previste e indicata da apposita cartellonistica. Inoltre i soggetti che stanziano all'interno degli spazi devono indossare il dispositivo di protezione individuale previsto ovvero la mascherina protettiva in dotazione.
L'azienda garantirà la fornitura di soluzioni idroalcoliche a disposizione di chi accede alle solette sindacali.
E' consentito l'accesso alle solette sindacali da parte di operatori sindacali esterni nel rispetto delle norme di sicurezza previste dal sito e dalle presenti linee guida.

ELEZIONI RSU
L'eventuale rinnovo delle RSU in scadenza dovrà avvenire nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalle presenti linee guida, previo esame congiunto da effettuarsi a livello locale dai componenti della commissione ECOS/RLS.