Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 27 gennaio 1999
Parti: Assoced e Ugl Terziario
Settori: Servizi, CED
Fonte: CCNL

Sommario:

 Allegato E1
Art. 1 - Modifiche contratto di apprendistato
Art. 1 - Campo di applicazione
Art. 2 - Limiti anagrafici
Art. 3 - Inquadramento degli apprendisti
Art. 4 - Durata del contratto
Art. 5 - Obbligo formativo
Art. 6 - Diritti degli apprendisti
 Art. 7 - Retribuzione
Art. 8 - Proporzione numerica
Art. 9 - Norma speciale
Art. 10 - Rimando alle norme di legge
Art. 2 - Telelavoro
Art. 3 - Formazione multimediale
Art. 4 - Progetti di formazione e lavoro
Art. 5 - Inserimenti contrattuali

Protocollo di intesa

Oggi 27 gennaio 1999, in Roma presso la sede nazionale della Assoced, si sono incontrate: la Associazione Italiana Centri Elaborazione Dati - Assoced [...] e la Ugl Terziario, Federazione Nazionale [...] le Parti, così come sopra rappresentate, si sono incontrate per la definizione degli assetti contrattuali collegati con il contratto di apprendistato, di formazione e lavoro e del telelavoro.
Il presente protocollo, composta da 05 articoli e da 03 allegati, sarà parte integrante del CCNL per i Dipendenti da Centri Elaborazione Dati.

Allegato E1
Art. 1 - Modifiche contratto di apprendistato
Il contratto di apprendistato potrà essere stipulato secondo le norme previste dal presente allegato E/1.
Le norme previste dall'Allegato E del 11/11/1997 sono abrogate.

Art. 1 - Campo di applicazione
Il presente allegato regola in modo unitario la normativa del contratto di apprendistato ai sensi della Legge n. 56/87 e successive modificazioni, in specie l'art. 16 della Legge 196/97.

Art. 2 - Limiti anagrafici
Il contratto di apprendistato può essere stipulato per lavoratori privi di qualsiasi esperienza professionale nel campo di applicazione del presente CCNL di età non inferiore ai 16 anni e non superiore ai 24 anni, 26 anni per le aree di cui agli obbiettivi 1 e 2 del regolamento CEE n. 2081/93, ai sensi dell'art. 16 della Legge n. 196/97.

Art. 5 - Obbligo formativo
Gli apprendisti dovranno obbligatoriamente svolgere almeno 120 ore medie annue di impiego formativo extra lavorativo. Il rispetto del precedente comma è vincolante per ottenere le agevolazioni previste dalla Legge.
L'iter formativo potrà essere svolto anche mediante l'ausilio di strumenti didattici multimediali che, forniti da ditte/enti autorizzati alla attività formativa, siano direttamente disponibili presso il luogo di lavoro.

Art. 6 - Diritti degli apprendisti
Agli apprendisti si applica, in quanto compatibile con la legislazione vigente, lo stesso trattamento contrattuale previsto per i lavoratori a tempo indeterminato.

Art. 10 - Rimando alle norme di legge
Per quanto non espressamente previsto nel presente allegato si rimanda alle disposizioni di Legge e regolamenti vigenti in materia.

Art. 2 - Telelavoro
Le parti riconosciuta l'utilità sociale dell'utilizzo delle tecnologie del telelavoro che possono garantire a determinate categorie di lavoratori, sia in sede definitiva sia per archi di tempo definiti, demandano ad una apposita Commissione di Lavoro paritetica la stesura di un regolamento organico.
La Commissione di lavoro Paritetica sarà composta da quattro membri, 2 nominati dall'Assoced e 2 dalla Ugl Terziario, e produrrà un testo di lavoro entro 6 mesi dalla firma del presente Protocollo.

Art. 3 - Formazione multimediale
Visto lo sviluppo degli strumenti di connessione remota e delle tecnologie multimediali, le Parti si danno reciprocamente atto della possibilità di svolgere le attività formative previste dal contratto o dalle vigenti leggi anche mediante l'uso di corsi che prevedano l'uso delle suddette nuove tecnologie.
Requisito essenziale sarà la preparazione dei corsi da Società/enti di formazione munite di tutte le autorizzazioni previste e richieste dalla normativa.
Resta fermo il vincolo che le attività formative non potranno in alcun modo coincidere o sovrapporsi con la normale attività di lavoro.

Art. 5 - Inserimenti contrattuali
Le Parti convengono di inserire nel testo contrattuale i presenti allegati in sede di rinnovo normativo del CCNL.