Categoria: 2020
Visite: 5192

Tipologia: Protocollo di sicurezza anti contagio da COVID-19
Data: 16 giugno 2020
Comparti: P.A., Istruzione, IC Viale Libertà Vigevano
Fonte: icvialelibertavigevano.edu.it


Protocollo di sicurezza anti contagio da COVID-19

Premesse
Il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) appartiene alla famiglia di virus Coronaviridae, agenti biologici classificati nel gruppo 2 dell'allegato XLVI del D.Lgs. n. 81/08. Si tratta di un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio tramite:
• la saliva, tossendo e starnutendo;
• contatti diretti personali;
• le mani, attraverso il successivo contatto con bocca, naso o occhi.
Normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche.
Secondo i dati attualmente disponibili, le persone asintomatiche sono la causa più frequente di diffusione del virus. L'Organizzazione Mondiale della Sanità considera non frequente l'infezione da nuovo coronavirus prima che si sviluppino i sintomi. Il periodo di incubazione varia tra 2 e 12 giorni; allo stato delle conoscenze attuali, 14 giorni rappresentano il limite massimo di precauzione.
La via di trasmissione da temere è soprattutto quella respiratoria. È comunque sempre utile ricordare l'importanza di una corretta igiene delle superfici e delle mani.
Nel presente documento è descritta la procedura seguita per l'adozione delle misure di prevenzione e protezione.
L'indagine è stata condotta sotto la responsabilità del Dirigente scolastico, con la collaborazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e con la consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Considerata la rapida evoluzione dell'emergenza COVID-19, sarà periodicamente verificato che i parametri utilizzati siano coerenti alla situazione e alle disposizioni delle autorità competenti. Il metodo è aggiornato al Decreto del presidente del consiglio dei ministri 11 giugno 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A03194) (G.U. Serie Generale , n. 147 del 11 giugno 2020) - Allegato 12 - Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali; Allegato 16 - Misure igienico- sanitarie e all'ordinanza n. 566 di Regione Lombardia, le cui disposizioni sono valide da lunedì 15 giugno fino a martedì 30 giugno 2020, salvo dove diversamente indicato.

Misure di prevenzione e protezione
Prescrizioni per il personale dell'istituto

Tutti i lavoratori devono attenersi alle seguenti disposizioni:
• Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o di altri sintomi simil- influenzali (tosse secca, dolori muscolari diffusi, mal di testa, rinorrea, mal di gola, congiuntivite, diarrea, vomito) e di chiamare il proprio medico curante, che valuterà la situazione clinica e le misure da intraprendere.
• Il lavoratore che risulti un "contatto stretto con un caso probabile o confermato” dovrà contattare immediatamente le autorità sanitarie competenti per ricevere le opportune indicazioni di comportamento ed attenersi a quanto indicato; ai lavoratori che dovessero rientrare in questa categoria, si richiede di comunicare immediatamente tale situazione e le indicazioni ricevute al Dirigente scolastico, astenendosi dal recarsi o dal permanere nei locali dell'Istituto.
• Il lavoratore che risulti un "caso sospetto” o "caso probabile” o "caso confermato”, dovrà comunicare al Dirigente scolastico le indicazioni ricevute dalle autorità sanitarie competenti, fornendo tutta la documentazione attestante lo stato in questione, astenendosi dal recarsi o dal permanere negli ambienti di lavoro. Inoltre, dovrà:
o segnalare gli ambienti frequentati e le attrezzature utilizzate al fine di poter consentire la sanificazione degli stessi; questi dovranno essere sanificati da ditte qualificate e, ove non possibile, dovranno essere resi inaccessibili o segregati;
o comunicare i nominativi di tutte le persone, anche esterne all'istituto, con cui ha avuto "contatti stretti”;
o tutte le persone identificate come "contatti stretti” sono invitate a contattare le autorità sanitarie competenti per ricevere le opportune indicazioni di comportamento e devono attenersi a quanto indicato.
• L'ingresso in Istituto di lavoratori già risultati positivi all'infezione da COVID-19, dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la "avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
• In caso di insorgenza di sintomi respiratori/febbrili anche lievi durante l'attività lavorativa, obbligo di comunicarlo tempestivamente al Dirigente scolastico, adottando le opportune precauzioni, rispettando le distanze raccomandate e non avvicinandosi ai presenti.
• In caso di necessità di un intervento di primo soccorso, gli addetti dovranno rispettare scrupolosamente quanto previsto dalle procedure e, utilizzando i presidi di primo soccorso, mantenersi alla distanza di almeno un metro o, in alternativa, indossare idonei DPI di protezione delle vie respiratorie (naso e bocca) e degli occhi.
• Al momento dell'ingresso nel luogo di lavoro, procedere al lavaggio accurato delle mani con acqua corrente e sapone, in alternativa utilizzando le apposite soluzioni idroalcoliche.
• Obbligo di limitare al massimo i contatti diretti tra colleghi e con persone terze (evitando abbracci e strette di mano).
• Obbligo di evitare le occasioni di aggregazione sia all'interno degli ambienti di lavoro sia all'esterno. Evitare assembramenti anche nelle varie aree utilizzate durante tutta l'attività lavorativa, compresi i momenti dedicati alle dovute pause.
• Obbligo di mantenere nei contatti sociali sempre una distanza interpersonale di almeno un metro (cosiddetta distanza droplet). Nell'ambito dei luoghi di lavoro e relative postazioni di lavoro, è necessario posizionarsi in modo da garantire almeno la distanza di un metro.
• Obbligo di utilizzare, all'interno dell'Istituto, la mascherina chirurgica fornita e guanti in lattice monouso la cui tipologia corrisponde alle indicazioni dall'autorità sanitaria; gli stessi devono essere utilizzati in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
• Mantenere l'igiene delle mani (lavare spesso le mani, soprattutto prima e dopo l'eventuale consumazione di pasti) con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con soluzioni alcoliche contenenti almeno il 70% di alcol.
• Evitare assolutamente il contatto con la bocca, il naso e gli occhi con mani non pulite.
• Igiene legata alle vie respiratorie:
o coprire bocca e naso con un fazzoletto monouso quando si starnutisce; se non se ne ha uno subito a disposizione, è meglio usare la piega del gomito (mai la mano);
o gettare i fazzoletti utilizzati immediatamente dopo l'uso, possibilmente in un contenitore chiuso;
o lavare le mani dopo aver starnutito/tossito.
• Non assumere farmaci antivirali o antibiotici a meno che non siano prescritti dal medico.
• Mantenere pulite le superfici di lavoro.
• Arieggiare frequentemente i locali.
N.B.: come ulteriore azione di monitoraggio dello stato di salute del personale, è previsto, prima dell'accesso in Istituto, il controllo della temperatura corporea, nel rispetto della vigente disciplina in materia di protezione dei dati (Regolamento Ue 2016/679). Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l'accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine, non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.

Misure di prevenzione e protezione
Prescrizioni per i fornitori (di beni e servizi)

I fornitori esterni devono attenersi alle seguenti disposizioni:
• Qualora fosse necessario l'ingresso di personale esterno (es.: impresa di pulizie, ditta di manutenzione, ...), quest'ultimo dovrà sottostare a tutte le regole dell'istituto, ivi comprese quelle per l'accesso alle aree ed ai locali scolastici di cui al precedente paragrafo (Misure di prevenzione e protezione - Personale dell'istituto).
• L'accesso di fornitori esterni è regolamentato secondo procedure di ingresso, transito e uscita, nonché, ove possibile, tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale presente a scuola.
• I fornitori e/o altro personale esterno che avessero necessità di utilizzare i servizi igienici, devono chiedere al collaboratore scolastico in servizio l'ubicazione dei servizi igienici loro riservati; è fatto divieto ai fornitori e/o ad altro personale esterno di utilizzare i servizi igienici destinati al personale scolastico.

Misure di prevenzione e protezione
Adottate dall'istituto
• In attuazione delle disposizioni dei D.P.C.M., delle Ordinanze di Regione Lombardia e normativa vigente sono state implementate le previste procedure di didattica a distanza.
• La presenza dei lavoratori a scuola è stata ridotta mediante il ricorso a modalità di lavoro agile per tutte le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza.
• Sono incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i lavoratori nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva.
• Al fine di ridurre al massimo i contatti, è prevista l'adozione di un piano di turnazione dei lavoratori addetti alle attività di segreteria e dei collaboratori scolastici.
• Al fine di garantire il rispetto del distanziamento sociale, gli spazi di lavoro sono stati rimodulati e le postazioni di lavoro sono state riposizionate adeguatamente distanziate tra loro.
• Ove possibile, è stata dedicata una porta di entrata e una porta di uscita dai locali dell'Istituto.
• L'accesso del pubblico in Istituto è regolamentato in modo da evitare situazioni di affollamento, dando priorità alle richieste urgenti ed indifferibili e comunque previo appuntamento concordato.
• Il personale e gli utenti che accedono all'istituto si sottopongono a misurazione della temperatura corporea.
• Il pubblico che accede in Istituto è invitato ad indossare la mascherina chirurgica.
• Sulle postazioni di lavoro degli addetti che possono avere contatti con il pubblico, sono stati posizionati schermi parafiato.
• Utenti con febbre o sintomi respiratori (tosse, raffreddore, mal di gola), sono invitati a ritornare al domicilio e contattare il medico curante; se necessario, trova applicazione la procedura descritta nel capitolo "Gestione di casi sospetti, probabili o confermati di COVID-19 in ambiente di lavoro”.
Di tale disposizione è data ampia diffusione mediante appositi cartelli informativi.
• All'ingresso in istituto, il pubblico è invitato a sanificare le mani, tramite l'utilizzo di gel disinfettante contenuto in appositi dispenser collocati all'ingresso della scuola e in diversi punti di facile accesso dell'istituto.
• Le varie riunioni (consigli d'istituto, collegi di classe, ...) sono effettuate mediante collegamento a distanza. Nell'impossibilità di collegamento a distanza, laddove le riunioni fossero connotate dal carattere della necessità e dell'urgenza, sarà ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, saranno garantiti il distanziamento interpersonale e un'adeguata pulizia/areazione dei locali.
• Sono stati sospesi ed annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione del personale in modalità in presenza; ove possibile, si ricorrerà all'implementazione di modalità di formazione del personale a distanza.
• L'accesso dei fornitori esterni è regolamentato in modo da ridurre le occasioni di contatto con il personale presente nei locali dell'istituto.
• Per i fornitori e/o altro personale esterno sono stati individuati servizi igienici dedicati, con divieto di utilizzo dei servizi igienici destinati al personale scolastico; in ogni caso, sia i servizi igienici riservati ai fornitori e/o ad altro personale esterno sia quelli destinati al personale scolastico sono adeguatamente disinfettati con cadenza giornaliera.
• Sono assicurate la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.
• Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all'interno dei locali dell'istituto, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.
• Sono garantite la pulizia a fine giornata e la sanificazione periodica di tastiere e mouse con prodotti adeguati.
• In tutti i locali dell'istituto è previsto un periodico e adeguato ricambio di aria.
• In diversi punti dell'Istituto, facilmente individuabili, all'interno di appositi dispenser, è messa a disposizione dei lavoratori soluzione disinfettante idroalcolica per l'igiene delle mani. Detti dispenser si trovano anche in prossimità delle apparecchiature di uso comune. Prima di utilizzare tali apparecchiature, i lavoratori sono invitati a sanificare le mani tramite l'utilizzo della soluzione disinfettante.
• E', in ogni caso, raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone.
• È stato costituito in Istituto un Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione, del quale fanno parte il Dirigente scolastico, il RSPP ed il RLS.
• L'Istituto, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori e chiunque entri a scuola circa le disposizioni dell'Istituzione scolastica e delle Autorità, affiggendo all'ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dell'edificio scolastico, appositi depliants informativi.

Procdeura operativa
Gestione di una persona sintomatica in Istituto
• Nel caso in cui una persona presente in Istituto sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente al Dirigente scolastico o al suo Vicario.
• Si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell'autorità sanitaria e a quello delle altre persone presenti nei locali.
• Il Dirigente scolastico o il suo Vicario procede immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione e dal Ministero della Salute.
• Il Dirigente scolastico collabora con le autorità sanitarie per la definizione degli eventuali "contatti stretti” della persona presente in Istituto riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell'indagine, il Dirigente scolastico potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente l'istituto, secondo le indicazioni dell'autorità sanitaria.

Gestione di casi sospetti, probabili o confermati di COVID-19 in ambiente di lavoro
Si riportano di seguito alcuni scenari plausibili, corredati dalle indicazioni operative da attuare per una loro corretta gestione:
Lavoratore sottoposto alla misura della quarantena che, non rispettando il divieto assoluto di allontanamento dalla propria abitazione o dimora, si presenta al lavoro:
non adibire ad attività lavorativa; ove già non la indossasse, deve essere fornita e fatta indossare tempestivamente una mascherina chirurgica e deve essere data indicazione di tornare e rimanere presso la propria abitazione o dimora (evitando l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici), dandone contestuale informazione alle autorità competenti. Finché il soggetto permane all'interno dell'istituto, si deve assicurare che rimanga il più possibile lontano ed isolato dagli altri soggetti presenti (lavoratori, visitatori)
Lavoratore che riferisce di essere stato nei 14 giorni precedenti a contatto stretto con un caso di COVID-19 che si presenta al lavoro:
tale soggetto, verosimilmente, è già noto all'Azienda Sanitaria Locale e dovrebbe essere già stato posto in isolamento domiciliare; si raccomanda, comunque, di non adibire ad attività lavorativa; ove già non la indossasse, deve essere fornita e fatta indossare tempestivamente una mascherina chirurgica e deve essere data indicazione di tornare e rimanere presso la propria abitazione o dimora (evitando l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici) e di contattare il proprio medico curante, anche ai fini della certificazione dell'eventuale stato di malattia. Finché il soggetto permane all'interno dell'istituto, si deve assicurare che rimanga il più possibile lontano ed isolato dagli altri soggetti presenti (lavoratori, visitatori).
Lavoratore che, inizialmente asintomatico, durante 'attività lavorativa sviluppa febbre e sintomi respiratori (tosse e difficoltà respiratoria):
gli addetti al primo soccorso, ad integrazione di quanto già stabilito nei piani di emergenza dell'istituto, qualora già non la indossassero, dovranno indossare e far indossare al soggetto che ha manifestato i sintomi una mascherina chirurgica, far allontanare eventuali altri lavoratori o utenti presenti e contattare il 112.
Lavoratore asintomatico durante l'attività lavorativa che, successivamente, sviluppa un quadro di COVID-19:
non è previsto alcun adempimento a carico del Dirigente scolastico (o suoi collaboratori), se non collaborare con l'azienda sanitaria territorialmente competente mettendo a disposizioni le informazioni in proprio possesso al fine dell'identificazione di eventuali contatti; gli eventuali contatti saranno inclusi in uno specifico percorso di sorveglianza da parte dell'azienda sanitaria territorialmente competente, che comprende anche l'isolamento domiciliare per 14 giorni dall'ultimo contatto avvenuto.

Allegati