Categoria: 2020
Visite: 5582

Tipologia: Intesa
Data firma: 11 giugno 2020
Parti: OPP Milano (Assolombarda e Cgil, Cisl, Uil)
Settori: Industria, Milano
Fonte: assolombarda.it


Organismo Paritetico Provinciale di Milano
11/06/2020
Intesa sulle linee di indirizzo in merito alla Formazione salute e sicurezza per RLS in modalità “sincrona”


L’organismo Paritetico Provinciale di Milano, in relazione al protocollo del 24 aprile 2020 condiviso tra parti sociali e governo recepito nel DPCM del 26 aprile 2020, preso atto della necessità di consentire, fintanto che non sia possibile prevedere la somministrazione di formazione in presenza in aula, la possibilità di erogare la formazione - sperimentalmente per gli RLS - anche in modalità sincrona, ritiene opportuno individuare e raccomandare alcuni aspetti di natura tecnica nonché didattica, che possono meglio consentire la efficacia e adeguatezza della formazione obbligatoria prevista dalle norme vigenti.
In particolare, in relazione alle modalità di erogazione sicura e qualitativa dei corsi in “aula virtuale sincrona”, il cui presupposto è basato sull'interazione simultanea tra docente e discente, i quali devono poter comunicare ed essere presenti nello stesso momento, si riporta la sintesi delle caratteristiche individuate:
• piattaforma che consenta al docente la visione completa dei partecipanti all'aula anche durante le presentazioni del materiale didattico;
• registro presenze integrato con la piattaforma digitale scelta;
• piattaforma tecnologica che consenta la condivisione di contenuti documentali e video, la registrazione delle presenze e la registrazione di spezzoni di docenza;
• aggancio visivo con telecamera accesa da parte dei partecipanti;
• aule di massimo 15 partecipanti: le aule formative RLS medie da 25 partecipanti verranno suddivise in due sessioni formative da 12/13 per consentire un maggior coinvolgimento dei partecipanti a compensazione dei limiti del canale digitale;
• predilezione per aule da mezze giornate rispetto alle giornate intere per facilitare l’apprendimento;
• la presenza di una chat a disposizione dei discenti che consenta di comunicare con i relatori e gli altri partecipanti;
• la possibilità da parte dei discenti di richiedere la parola;
• previsione della presenza del tutor, per i corsi base, anche nella modalità "aula virtuale”, che in più deve avere le competenze tecnologico - digitali per supportare docente e partecipanti in caso di eventuali problemi tecnici;
• richiesta di standard minimo di connettività e di strumentazione tecnologica richiesti in fase di iscrizione ai corsi in modalità aula virtuale;
• progettazione dei contenuti formativi con previsione di numerosi e ricorrenti momenti di restituzione partecipanti vs docenti per favorire la partecipazione attiva dell'aula e l'interazione tra gli stessi partecipanti;
• promozione dei corsi che valorizzi tali caratteristiche distintive di qualità dell’offerta formativa di diretta emanazione dell'OPP.
L'OPP conviene che proseguirà l'analisi inerente la possibilità di somministrazione di formazione in modalità sincrona per altre figure e/o fattispecie formative.
Qualora dovessero intervenire provvedimenti normativi che modifichino il quadro di riferimento e le previsioni del presente verbale, l'OPP si riunirà per adeguare le indicazioni sopra condivise.

Milano,

Assolombarda
Cgil Camera del Lavoro Metropolitana di Milano
Cisl Milano Metropoli
Uil Milano e Lombardia