Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E DELLA STATISTICA
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA

 

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

07 Ago 2020 Prot. n. 6232/COV19

...omissis...
 

OGGETTO: Indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.

Con Ordinanza del 24 luglio 2020, n. 17, (GU n. 187 del 27-7-2020), il Commissario Straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19 ha fornito una serie di indicazioni operative finalizzate all’effettuazione su base volontaria del programma di test sierologici per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS-CoV-2 sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.
In particolare lo screening è rivolto al personale docente e non docente, operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli Istituti di istruzione e formazione professionali dell’intero territorio nazionale, fatta eccezione per il personale destinatario di analoghe iniziative autonomamente intraprese da regioni o province autonome.
Tenuto conto di quanto sopra, allo scopo di acquisire in tempo utile informazioni sui test sierologici risultati positivi, nonché sugli esiti degli esami molecolari (tamponi) conseguentemente effettuati, le Aziende sanitarie locali dovranno comunicare quotidianamente detti dati, con la precisazione che riguardano il personale scolastico, alla regione o alla provincia autonoma di appartenenza, che, con la medesima frequenza, li inoltrerà all’istituto Superiore di Sanità.
Con l’Ordinanza del 27 febbraio 2020, n. 640, del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, la sorveglianza epidemiologica del SARS-CoV-2 è stata infatti affidata all’istituto Superiore di Sanità, che, a tal fine, ha predisposto e gestisce una specifica piattaforma dati, che le regioni e le province autonome sono tenute ad alimentare.
I dati in tal modo raccolti saranno tempestivamente comunicati dall’istituto Superiore di Sanità al Ministero della salute.
La fase di concertazione avente ad oggetto il programma di esecuzione dei test sierologici è stata perfezionata a livello nazionale con le organizzazioni di categoria dei Medici di medicina generale (MMG) che rappresentano la maggioranza degli associati.
Tanto premesso, si forniscono le seguenti indicazioni operative:
1. A partire dal 24 agosto 2020 e comunque sino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche nelle singole regioni, i MMG provvederanno ad eseguire i test sierologici sul personale scolastico rientrante tra i propri assistiti il cui stato lavorativo risulti da dichiarazione sostitutiva di atto notorio ovvero dall’applicativo dedicato, sviluppato sul sistema Tessera Sanitaria secondo quanto indicato al punto 3 dell’allegato documento tecnico. Le Asl assicureranno ai MMG afferenti alle stesse la fornitura di adeguati dispositivi di protezione individuale (guanti, camici monouso e mascherine), in aggiunta a quelli ordinariamente fomiti. L’assistito è tenuto al contatto telefonico con il Medico o con il suo personale, in modo da determinare l’accesso per l’effettuazione del test su prenotazione, consentendo in tal modo il rispetto dell’organizzazione dello studio al fine di limitare il rischio di contagio del medico, del proprio personale e di altri assistiti. Nel caso di personale scolastico privo di MMG nel luogo di domicilio lavorativo, il test sarà eseguito presso il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale del domicilio lavorativo medesimo, previa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo status lavorativo, secondo le modalità organizzative definite a livello regionale. Per il personale che prende servizio successivamente all’inizio dell’anno scolastico i test saranno effettuati prima della effettiva entrata in servizio.
2. I MMG trasmetteranno i dati relativi all’esito dei test sierologici effettuati sui propri assistiti ai Dipartimenti di prevenzione dell’ASL di afferenza, con modalità sicure e specificando che trattasi di personale scolastico; le ASL, a loro volta, dovranno trasmettere alla regione o alla provincia autonoma di appartenenza, in forma aggregata, per genere e fascia di età (18-34, 35-50, 51 e oltre) i dati relativi all’esito dei test sierologici effettuati direttamente o per il tramite dei MMG, con la specifica che trattasi di personale scolastico. Le regioni e te province autonome invieranno, a loro volta, all’istituto Superiore di Sanità i dati aggregati raccolti su base regionale e stratificati per ASL tramite apposita piattaforma gestita dal medesimo Istituto. Tali dati saranno, infine, trasmessi alla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute.
3. I MMG e i Dipartimenti di prevenzione delle ASL, con riferimento al personale scolastico al quale abbiano eseguito il test sierologico, di cui al punto 1, provvederanno infine a caricare sul Sistema Tessera Sanitaria, attraverso lo specifico applicativo dedicato, l’informazione relativa alla effettuazione del test sierologico, secondo le modalità di cui all’allegato documento tecnico. La comunicazione al Commissario Straordinario del numero dei test sierologici effettuati avverrà secondo le modalità indicate nel predetto allegato.
4. Nell’eventualità in cui un soggetto risulti positivo al test sierologico, il competente Dipartimento di prevenzione provvederà all’effettuazione del test molecolare, possibilmente entro le 24 ore, e comunque non oltre le 48 ore, dall’esito del test sierologico, e agli ulteriori adempimenti di competenza.
5. I test molecolari eseguiti dai Dipartimenti di prevenzione delle ASL con esito positivo saranno trasmessi, con cadenza giornaliera, dalle ASL medesime alle regioni e province autonome di appartenenza, che provvederanno, a loro volta, sempre con cadenza giornaliera, ad inoltrarli all’istituto Superiore di Sanità tramite la piattaforma di cui alla richiamata Ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile n. 640 del 2020. Con il predetto invio, le regioni e le province autonome avranno cura di specificare in apposito campo, creato dall’istituto Superiore di Sanità nella predetta piattaforma, l’appartenenza alla categoria del personale scolastico del soggetto risultato positivo al test molecolare. L’Istituto comunicherà, a sua volta, tempestivamente i dati in questione, in forma aggregata e anonima, al Commissario Straordinario, limitatamente al numero dei test effettuati, nonché alla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute che ne curerà la pubblicazione nel rispetto delle modalità e dei limiti prescritti dalle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
6. La struttura del Commissario Straordinario provvederà alla distribuzione dei dispositivi per lo screening sierologico, presso i punti di consegna indicati dalle regioni e dalle province autonome; queste ultime li assegneranno alle ASL tenendo conto delle indicazioni del Commissario medesimo; infine, le ASL assicureranno la consegna dei dispositivi ai MMG, ripartendoli in proporzione al numero degli assistiti degli stessi, tenendo anche conto del numero degli assistiti di ciascuno di essi risultante dall’applicativo dedicato del Sistema Tessera Sanitaria.
Si invita a dare tempestiva diffusione alla presente circolare ai soggetti interessati.
 

Sistema Tessera Sanitaria
Documento tecnico
Dati e relativo trattamento
Ordinanza del 24 luglio 2020 del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19
(pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 187 del 27Luglio 2020)
BOZZA del 7 agosto 2020

 

INDICE

SISTEMA TESSERA SANITARIA
1. INTRODUZIONE
2. SERVIZIO DI ELABORAZIONE ELENCO PERSONALE SCOLASTICO
2.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
2.2 MODALITÀ DI FRUIZIONE
2.3 ACCESSO AL SERVIZIO
2.4 TRACCIATO DEL SERVIZIO
2.4.1 TRACCIATO DATI SCUOLE STATALI
2.4.2 TRACCIATO DATI SCUOLE PARITARIE
2.4.3 TRACCIATO DATI PROVINCE AUTONOME TRENTO E BOLZANO
2.5 REGISTRAZIONE DEGLI ACCESSI APPLICATIVI E TEMPI DI CONSERVAZIONE
3. SERVIZI PER LA COMUNICAZIONE DEI TEST SIEROLOGICI ESEGUITI DA PARTE DEL MEDICO
3.1 DESCRIZIONE DEI SERVIZI
3.2 MODALITÀ DI FRUIZIONE
3.3 ACCESSO AI SERVIZI
3.3.1 SOSTITUZIONE DEL MEDICO TITOLARE
3.4 TRACCIATI DEI SERVIZI
3.4.1 SERVIZIO DI SCARICO ELENCO ASSISTITI
3.4.2 SERVIZIO DI INVIO ESECUZIONE TEST SIEROLOGICO
3.4.3 SERVIZIO DI ANNULLAMENTO INVIO ESECUZIONE TEST SIEROLOGICO
3.5 REGISTRAZIONE DEGLI ACCESSI APPLICATIVI E TEMPI DI
CONSERVAZIONE
4. SERVIZIO DI COMUNICAZIONE PER LE ASL
4.1 DESCRIZIONE DEI SERVIZI
4.2 MODALITÀ DI FRUIZIONE
4.3 ACCESSO AI SERVIZI
4.4 TRACCIATI DEI SERVIZI
4.4.1 SERVIZIO COMUNICAZIONE NUMERO ASSISTITI PER MEDICO
4.4.2 SERVIZIO DI INVIO NUMERO DEI TEST SIEROLOGICI
4.5 REGISTRAZIONE DEGLI ACCESSI APPLICATIVI E TEMPI DI CONSERVAZIONE
5. SERVIZIO DI COMUNICAZIONE AL COMMISSARIO STRAORDINARIO
5.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
5.2 MODALITÀ DI FRUIZIONE
5.3 ACCESSO AL SERVIZIO
5.4 TRACCIATO DEL SERVIZIO
6. MISURE DI SICUREZZA
6.1 INFRASTRUTTURA FISICA
6.2 REGISTRAZIONE DEGLI UTENTI ED ASSEGNAZIONE DEGLI STRUMENTI DI SICUREZZA
6.3 CANALI DI COMUNICAZIONE
6.4 SISTEMA DI MONITORAGGIO DEL SERVIZIO
6.5 PROTEZIONE DA ATTACCHI INFORMATICI
6.6 SISTEMI E SERVIZI DI BACKUP E DISASTER RECOVERY
6.7 SISTEMA DI LOG ANALYSIS APPLICATIVO
6.8 ACCESSO AI SISTEMI
7. TITOLARITÀ’ DEI DATI