Tipologia: Accordo Relazioni sindacali
Data firma: 5 agosto 2020
Validità: 05.08.2020 - 04.08.2023
Parti: CBRE GWS Technical Division e RSU, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, CBRE GWS
Fonte: uilmnazionale.it


Sommario:


Ipotesi di accordo sindacale aziendale
Relazioni Sindacali


Oggi, 5 agosto 2020, in collegamento remoto attraverso sistema Web Conference in grado di garantire l'interazione tra ciascuno dei partecipanti, tra CBRE GWS Technical Division srl, con sede legale a Montesilvano (PE) in Via Giuseppe Verrotti c/o Centro Espansione 2 int. 216, *** e Rappresentanza Sindacale Unitaria, Fiom-Cgil e Uilm-Uil;
Convenuti:
- Per l'Azienda CBRE GWS Technical Division srl (da qui in poi anche “Società”, “Azienda” o “Impresa”) […]
- Per la Rappresentanza Sindacale Unitaria (da qui in poi anche RSU) […]
- Per le Organizzazioni Sindacali Fiom-Cgil e Uilm-Uil Nazionali e Territoriali (da qui in poi anche OO.SS.) […]

Premesso
- che il vigente modello di rappresentanza e attività sindacale ha prodotto risultati apprezzabili in termini di partecipazione dei lavoratori alla vita aziendale, con particolare riferimento alle importanti evoluzioni che hanno caratterizzato il periodo, così favorendo lo spirito di appartenenza ad un'unica realtà aziendale, quale di fatto essa è;
- che è essenziale sviluppare un sistema di relazioni sindacali e contrattuali in grado di dare
certezza non solo riguardo ai soggetti, ai livelli, ai tempi e ai contenuti della contrattazione aziendale, ma anche sull'affidabilità e sul rispetto delle regole stabilite;
- che, fermo restando il ruolo centrale della contrattazione collettiva nazionale di lavoro, è obiettivo comune il favorire lo sviluppo e la diffusione della contrattazione collettiva di secondo livello, d'intesa tra Impresa e rappresentanza sindacale dei lavoratori, al fine di garantire trattamenti equi ed armonizzati.
Tutto ciò premesso, con il presente documento le parti intendono aggiornare il proprio accordo aziendale sulle relazioni sindacali e convengono che il contenuto sia integralmente applicabile in maniera uniforme nell'ambito della Società su tutto il territorio nazionale.
Considerato
• che CBRE GWS Technical Division srl svolge l'attività d'impresa nelle seguenti macro-aree territoriali:
- Area Centro-Sud (Abruzzo - Marche - Puglia),
- Area Lazio,
- Area Toscana (Toscana - Umbria - Liguria),
- Area Emilia-Romagna,
- Area Nord-Est (Veneto - Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia),
- Area Lombardia,
- Area Piemonte.
• che, nelle diverse macro-aree, sono presenti, attualmente, delle strutture aziendali di supporto denominate U.O.T. (Unità Operative Territoriali) che, benché non riferibili al concetto di “Unità Produttiva” in quanto sprovviste di autonomia amministrativa, finanziaria e tecnico funzionale ma destinate a scopi interamente strumentali o a funzioni ausiliarie sia rispetto ai fini generali dell'Impresa sia rispetto ad una frazione dell'attività produttiva della stessa, vedono impegnati nelle lavorazioni, ognuna, oltre 15 dipendenti:
- Area Centro-Sud (Abruzzo - Marche - Puglia)
Riferimento: U.O.T. di Pescara
Montesilvano (PE) - Via Giuseppe Verrotti c/o Centro Espansione 2 int. 216,
- Area Lazio
Riferimento: U.O.T. di Roma
Roma (RM) - Via del Fosso dell'Acqua Mariana n. 116,
- Area Toscana (Toscana - Umbria - Liguria)
Riferimento: U.O.T. di Firenze
Campi Bisenzio (FI) - Via Albert Einstein n. 35/1,
- Area Emilia-Romagna
Riferimento: U.O.T. di Bologna
Calderara di Reno (BO) - Via Commenda n. 1/A,
- Area Nord-Est (Veneto - Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia)
Riferimento: U.O.T. di Padova
Padova (PD) - Corso Stati Uniti n. 23/B,
- Area Lombardia
Riferimento: U.O.T. di Milano
Milano (MI) - Via Caduti di Marcinelle n. 3,
- Area Piemonte
Riferimento: U.O.T. di Torino
Settimo Torinese (TO) - Via Pietro Nenni n. 79/G.
• che sono stati comunicati all'Impresa i risultati delle elezioni di rinnovo delle RSU;
• che l'Impresa ha visto una crescita del proprio organico sia in termini numerici che per diffusione territoriale;
• che il modello di rappresentanza applicato ha contribuito allo sviluppo aziendale favorendo una maggiore occupazione, la crescita professionale attraverso specifici percorsi di formazione, la piena applicazione delle misure di welfare previste dalla contrattazione nazionale, il corretto utilizzo della bilateralità.
Per quanto sopra esposto, si rileva l'opportunità di dare impulso alle relazioni industriali e sindacali applicando un modello omogeneo di rappresentatività al fine di realizzare quanto auspicato dalle parti.
Le parti concordano quanto segue

Elezioni e Rinnovo delle RSU
Le regole per la elezione delle RSU, nonché per il funzionamento delle attività sindacali sono quelle previste dal CCNL Metalmeccanico applicato in Azienda e dai “Protocolli” e/o Accordi Interconfederali vigenti in materia.

Nomina degli RLS
I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) sono individuati all'interno della RSU, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative in materia, nella misura di un (1) RLS per ogni macro-area territoriale.

Permessi sindacali RSU
Per lo svolgimento dell'attività sindacale saranno resi disponibili ai membri della RSU permessi retribuiti nella misura prevista dal CCNL Metalmeccanico applicato in Azienda. La fruizione dei permessi avverrà previa comunicazione scritta da parte dei membri della RSU interessati con congruo anticipo.

Relazioni sindacali
Le Parti intendono definire un articolato sistema di Relazioni Sindacali che preveda i livelli di confronto nazionale e territoriale, al fine di rispondere al meglio alle esigenze centrali e delle realtà periferiche, individuando le soluzioni più idonee che favoriscano il miglioramento delle condizioni dei lavoratori ed il raggiungimento degli obiettivi tecnico-economici della Società.

Coordinamento Nazionale
In considerazione della frammentata struttura territoriale aziendale ed al fine di garantire l'efficacia delle relazioni industriali e sindacali, sarà costituito un Coordinamento Nazionale delle RSU rappresentativo di tutte le Unità Operative Territoriali.
Il numero dei componenti il Coordinamento Nazionale delle RSU sarà pari ad 1 componente, per ogni sigla sindacale, per ogni U.O.T. Resta inteso che il numero dei membri del Coordinamento Nazionale, dipendenti della Società, sarà contenuto nel limite massimo di 9.
A fronte di significative variazioni nella struttura organizzativa territoriale dell'Azienda (numero Unità Operative Territoriali), le parti si incontreranno per discutere l'eventuale ridefinizione del numero dei componenti del Coordinamento.
Il Coordinamento Nazionale delle RSU sarà inoltre supportato dai rappresentanti delle Segreterie Nazionali, dai rappresentanti delle segreterie territoriali di riferimento.
Le OO.SS. Nazionali, mediante apposita comunicazione scritta congiunta, comunicheranno all'Azienda i nominativi - individuati tra i membri delle RSU in forza - che costituiranno il coordinamento; le eventuali variazioni dei componenti del coordinamento verranno comunicate all'Azienda con indicazione dei membri sostituiti.
Qualora un componente delle RSU elette dovesse decadere dall'incarico, lo stesso decadrà dal coordinamento e dovrà pertanto essere sostituito.
Al fine di favorire l'esercizio dell'attività sindacale, la Società metterà a disposizione delle rappresentanze sindacali aziendali, per l'esercizio delle loro funzioni, una piattaforma di conferenza remota in grado di garantire i servizi di videoconferenza, riunioni online, chat e collaborazione mobile.
Per la partecipazione alle riunioni tra il Coordinamento Sindacale delle RSU e l'Azienda, i componenti del suddetto coordinamento usufruiranno di permessi sindacali retribuiti in aggiunta a quelli previsti per lo svolgimento delle attività di RSU
La Società si farà, inoltre, carico delle spese di trasferimento, vitto e alloggio sostenute per la partecipazione a dette riunioni, dai componenti il Coordinamento Nazionale, dipendenti della Società, nei limiti e nelle modalità previste per il trattamento di trasferta in uso in Azienda. Eventuali esigenze specifiche verranno di volta in volta discusse tra le Parti.

Informazione e Contrattazione Sindacale Nazionale
Il soggetto della contrattazione legittimato a negoziare a livello nazionale è il Coordinamento Nazionale delle RSU, assistito dalle Segreterie Nazionali e dalle strutture sindacali territoriali. Destinatari della contrattazione saranno tutti i dipendenti della CBRE GWS Technical Division srl, con la sola esclusione dei dirigenti.
Il Coordinamento Nazionale e l'Azienda confermano la disponibilità ad incontrarsi - di norma presso le sedi di Montesilvano (PE), Milano o Roma - a fronte della richiesta avanzata da una delle parti.
I doveri di informazione a favore delle rappresentanze sindacali previsti dalla Legge e dal CCNL verranno assolti a livello nazionale.
Di norma entro il primo quadrimestre successivo alla chiusura del bilancio, la Direzione dell'Azienda incontrerà il Coordinamento Nazionale delle RSU, per condividere le informazioni concernenti i seguenti argomenti:
- Andamento economico e di bilancio;
- Investimenti e innovazioni tecnologici e organizzativi;
- Livelli occupazionali disaggregati per sesso, età, tipologia d'impiego;
- Interventi di modifica sull'organizzazione del lavoro di natura generale;
- Formazione del personale;
- Obiettivi di budget;
- Politiche del Gruppo a livello Nazionale ed Internazionale;
- Sicurezza sul lavoro;
- Utilizzazione di altre tipologie di rapporti di lavoro;
- Subappalto e esternalizzazioni
Si conviene che parte delle informazioni di cui sopra siano fornite, per quanto possibile, anche in forma scritta.
Al coordinamento nazionale è demandata la contrattazione aziendale di II livello.

Informazione e Contrattazione Sindacale Territoriale
Il soggetto della contrattazione legittimato a negoziare sui temi di rilevanza locale è la RSU territoriale, assistita dalle strutture sindacali territoriali di riferimento.
Destinatari della contrattazione saranno tutti i dipendenti delle singole U.O.T. CBRE GWS Technical Division srl, con la sola esclusione dei dirigenti.
Al livello territoriale è demandata la trattazione delle seguenti tematiche:
• Organizzazione del lavoro;
• Formazione e addestramento del personale;
• Gestione delle reperibilità;
• Inquadramento del personale;
• Calendario ferie;
• Eventuali cambi di appalto.

Assemblee Sindacali Retribuite
La richiesta di assemblea sindacale dovrà pervenire da parte delle OO.SS. territoriali dove hanno sede le RSU con congruo preavviso.
All'interno della suddetta richiesta saranno riportati l’ordine del giorno e i nominativi qualificati dei funzionari sindacali eventualmente partecipanti.
Verranno preferibilmente individuati periodi di assemblea al termine dell’orario di lavoro settimanale e comunque secondo quanto disciplinato dalle leggi e dagli accordi in essere.

Durata dell’accordo
L’accordo ha durata di tre anni dalla data della sottoscrizione, con rinnovo tacito per altri tre anni, salvo disdetta formalizzata entro 6 mesi dalla scadenza.

Letto, confermato e sottoscritto.