Tipologia: Regolamento territoriale elezione RLS
Data firma: 9 maggio 2016
Parti: Filcams Cgil di Bologna, Filcams Cgil di Imola, Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese, Uiltucs Bologna ed Emilia Romagna
Settori: Commercio, Bologna e Imola
Fonte: uiltucsemiliaromagna.it


Sommario:


Regolamento territoriale per l'elezione dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza (RLS)

I. Norme preliminari alle elezioni del rappresentante dei lavoratori alla sicurezza (RLS)
a) Assemblea dei lavoratori
Prima di dare comunicazione di avvio della procedura, sarà data comunicazione alle segreterie territoriali, firmatarie dell'accordo del 09/05/2016, a cura dell'organizzazione/i sindacale/i che intende/ono procedere all'elezione.
Entro 30 gg. da tale comunicazione, sarà indetta una specifica assemblea sindacale unitaria per illustrare le finalità del RLS e le modalità di elezione.
Le OO.SS. così come identificate dall'accordo del 09/05/2016 convocheranno unitariamente tale assemblea, indipendentemente dalla titolarità ad indire l'assemblea, dopo averne preventivamente concordato data/e, orario/i, luogo.
L'Assemblea costituisce anche il momento di discussione sul significato della presenza di un rappresentante dei lavoratori alla sicurezza in un luogo di lavoro e sulla necessità di sostenerlo e rafforzarlo con l'intento di sviluppare la cultura della sicurezza, della salute e della prevenzione tra i lavoratori e tra i datori di lavoro.
b) Avvio della procedura
Le rispettive segreterie firmatarie dell'accordo del 09/05/2016 avvieranno la procedura con comunicazione unitaria (con apposito modulo ivi allegato) indirizzata alla Direzione Aziendale. Copia della stessa sarà affissa in bacheca sindacale.
c) Costituzione della commissione elettorale
Nel corso dell'assemblea viene eletta la Commissione elettorale, che ha il compito di gestire il seggio, assicurare il corretto svolgimento delle elezioni, verificare la validità delle liste, procedere allo scrutinio dei voti, proclamare i risultati.
La Commissione Elettorale sarà composta di norma da un numero minimo di tre componenti, comunque in quantità congrua alla dimensione aziendale e sufficiente a garantire il regolare svolgimento di tutte le fasi elettorali. Nell'individuazione dei componenti la Commissione Elettorale si garantirà, se possibile, la presenza di iscritti alle tre organizzazioni sindacali, equamente ripartita.
La Commissione Elettorale individua al proprio interno il presidente.
d) Presentazione delle liste
Nel corso dell'assemblea di cui al punto a) viene definito e comunicato il termine ultimo di presentazione delle liste alla Commissione elettorale.
La data dello svolgimento delle elezioni dovrà essere fissata almeno 10 giorni dopo il termine ultimo di presentazione delle liste.
Ogni lista presentata, per essere valida, dovrà raccogliere le firme di presentazione di lista di almeno il 5% dei lavoratori interessati all'elezioni del RLS.
I presentatori di lista non possono essere candidati.
Hanno diritto al voto tutti i dipendenti in forza e non in prova.
Possono essere candidati i lavoratori a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti.
Non possono essere candidati coloro che abbiano presentato le liste ed i membri della Commissione Elettorale.
e) Modalità delle votazioni
- Il luogo, il/i giorno/i e gli orari delle votazioni, stabiliti dalla Commissione Elettorale, previo accordo con la Direzione Aziendale, con modalità atte a garantire a tutti gli aventi diritto la possibilità di votare, verranno comunicati alle OO.SS. nonché ai lavoratori anche tramite affissione in bacheca.
- Le operazioni di voto si svolgeranno durante l'orario di lavoro, assicurando comunque il normale svolgimento dell'attività lavorativa;
- Tutte le modalità relative alle votazioni, compreso se scrutinio palese o segreto, sulla base di quanto previsto al successivo punto II), dovranno essere comunicate ai lavoratori almeno 10 (dieci) giorni prima della data fissata per il voto.
f) Materiale per le votazioni
- Sarà cura della Commissione Elettorale richiedere alla Direzione Aziendale, almeno 10 gg. prima della data del voto, l'elenco dei dipendenti, aggiornata al mese di svolgimento delle elezioni;
- La Commissione Elettorale predisporrà e firmerà la scheda elettorale (come da modello allegato) che deve essere unica e contenere, in ordine di presentazione, oltre la lista unitaria confederale, tutte le eventuali altre liste concorrenti.

II. Modalità di elezione del rappresentante dei lavoratori alla sicurezza (RLS)
1. Se il numero dei candidati è pari e/o inferiore al numero degli RLS eleggibili,
l'elezione avverrà a voto palese in occasione di un'apposita assemblea convocata al termine del periodo fissato per la raccolta delle candidature.
2. Se il numero dei candidati è superiore al numero degli RLS eleggibili,
l'elezione avverrà a scrutinio segreto.
Le schede saranno riposte in apposta urna già precedentemente sigillata.
Se le operazioni di voto dovessero durare più giorni, l'urna sarà riposta in luogo sicuro a cura della Commissione elettorale.
3. se è presentata la sola lista unitaria confederale
Si può esprimere la propria preferenza attraverso:
- voto ad un solo candidato
La scheda sarà considerata nulla se:
- viene espressa più di una preferenza.
4. se sono presentate più liste
Si può esprimere la propria preferenza attraverso:
- voto ad un solo candidato
La scheda e il voto saranno considerati nulli se:
- viene espressa più di una preferenza
Riconoscimento degli elettori
Ogni elettore deve essere identificato da due componenti del seggio elettorale oppure è tenuto a comprovare la propria identità attraverso l'esibizione di un documento di identità.

III. Norme conclusive
a) Lo scrutinio
1) se il numero dei candidati è pari e/o inferiore al numero degli RLS eleggibili
Al termine dell'assemblea la Commissione elettorale redigerà apposito verbale di voto (ivi allegato) che sarà trasmesso all'ufficio di segreteria delle OOSS, che avrà cura di predisporre le relative comunicazioni per l'azienda.
2) Se il numero dei candidati è superiore al numero degli RLS eleggibili
Gli elettori possono presenziare allo scrutino che deve iniziare subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Il Presidente del seggio, al termine dello spoglio delle schede, redigerà il verbale (ivi allegato) che sarà trasmesso all'ufficio di segreteria delle OOSS, che avrà cura di predisporre le relative comunicazioni per l'azienda.
In caso di più seggi, i Presidenti delle Commissioni Elettorali procederanno al riepilogo che sarà riportato sempre in apposito verbale (ivi allegato), da trasmettersi sempre all'ufficio di segreteria delle OOSS.
Tutto il materiale elettorale sarà conservato per almeno 6 (sei) mesi a cura della Commissione Elettorale.
b) La ripartizione dei seggi (solo in caso di voto a scrutinio segreto)
In caso di più liste, il numero complessivo dei seggi sarà ripartito utilizzando il criterio proporzionale in relazione ai complessivi voti ottenuti da ciascuna lista; una volta determinato il numero degli eletti della singola lista, risulteranno eletti, nell'ambito della stessa lista, i candidati che abbiano ottenuto maggiori preferenze. In caso di lista unica, coerentemente al numero degli eleggibili, risulteranno eletti coloro che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze.
In caso di parità di preferenze, si procederà al ballottaggio entro e non oltre 10 gg dallo scrutinio.
c) Nomina del/dei rappresentante/i dei lavoratori alla sicurezza (RLS)
Le OO.SS. firmatarie dell'accordo del 09/05/2016 comunicheranno all'azienda, ai lavoratori, all'Organismo Paritetico Territoriale di settore, se costituito, i nominativi degli eletti con lettera unitaria (con apposito modulo ivi allegato) a firma dei segretari generali competenti per CCNL e territorio.
La rappresentanza dei lavoratori alla sicurezza resterà in carica 3 anni ed è rieleggibile. Scaduto tale periodo, essa manterrà comunque le sue prerogative, in via provvisoria, fino all'entrata in carica della nuova rappresentanza e comunque non oltre 60 gg dalla scadenza, termine oltre il quale si considererà decaduto.
d) Sostituzione del/dei rappresentante/i dei lavoratori alla sicurezza (RLS)
In caso di dimissioni di un RLS questi sarà sostituito dal primo dei non eletti che abbia conseguito il maggior numero di preferenze.
Se i primi dei non eletti hanno ottenuto pari preferenze, si procederà al ballottaggio tra gli stessi.
Nel caso siano esaurite le possibilità di sostituzioni, fermo restando la durata iniziale della rappresentanza complessiva, se pluricomposta, si procederà a nuove elezioni per la carica vacante.

IV. Modelli allegati
1) Modello di avvio della procedura da inviare all'azienda dopo aver fatto l'assemblea unitaria ed aver eletto il comitato elettorale;
2) Modello di lista per la raccolta delle preferenze ad uso del comitato elettorale;
3) Modello di scheda di voto;
4) Modello di verbale elezioni;
5) Modello di comunicazione di elezione da inviare all'azienda a firma delle OO.SS. a conclusione della procedura di elezione.