Categoria: 2020
Visite: 4871

Tipologia: Verbale d'incontro Comitato
Data firma: 31 luglio 2020
Parti: Ferservizi e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm-Fast Confsal, Orsa Ferrovie
Settori: Trasporti, Ferservizi
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Verbale d'incontro Comitato COVID-19 Ferservizi spa

Il giorno 31 luglio 2020 si è riunito, in videoconferenza, il “Comitato COVID 19” composto dai sei rappresentanti aziendali della Società Ferservizi spa e dai sei rappresentati designati dalle Segreterie Nazionali OO.SS. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm-Fast Confsal e Orsa Ferrovie.
In apertura dell'incontro, la Società ha informato i componenti di parte sindacale che ad oggi le modalità di prosecuzione delle attività lavorative sono sostanzialmente in linea con quanto riportato nel precedente verbale. Con riferimento a quanto si verificherà dal prossimo mese di agosto, la Società conferma l'attuale assetto di smart working in linea con i tempi della proroga dell'emergenza sanitaria fino al 15 ottobre p.v..
Inoltre, facendo seguito a quanto rappresentato alle Segreterie Nazionali nel corso dell'incontro dello scorso 23 luglio con riferimento all'apertura al pubblico degli sportelli fisici dei Centri Rilascio Concessioni di Viaggio a decorrere dal 15 settembre p.v., la Società conferma che l'accesso al servizio sarà gestito unicamente tramite appuntamenti preventivamente concordati, a fronte del perdurare delle regole del distanziamento sociale ed al fine di evitare il rischio di assembramenti nei pressi degli uffici dove sono allocati i Centri Rilascio Concessioni, come peraltro previsto dall'allegato 1 del recente DPCM del 14 luglio u.s. con riferimento agli uffici aperti al pubblico. Su richiesta da parte delle OOSS di avere informazioni in merito agli esiti della manifestazione di interesse sullo smart working emanata dalla Società a seguito dell'accordo sottoscritto in data 8 luglio u.s. tra FS e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali, l'Azienda informa che rispetto al perimetro interessato, pari a 932 risorse, le adesioni sono risultate 873.
Le Organizzazioni Sindacali richiedono all'Azienda di mantenere un'attenzione sui cosiddetti “lavoratori fragili” inseriti nelle attività non rientranti nel perimetro di smart working sopra definito.
Le parti convengono di aggiornare il Comitato Covid 19 al prossimo 24 settembre alle ore 11 al fine di proseguire il confronto sulle successive azioni che saranno poste in essere al termine del periodo di proroga dell'emergenza sanitaria.