Tipologia: Accordo integrativo aziendale
Data firma: 16 ottobre 2009
Validità: fino al 31.12.2012
Parti: Panini spa e Fistel-Cisl, Slc-Cgil e RSU
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Panini
Fonte: SLC-CGIL

Sommario:

  Relazioni Industriali
Investimenti
Organizzazione del lavoro
· Organici di reparto - Mercato del lavoro

· Lavoratori in somministrazione
· Banca ore
· Flessibilità
Part-time
Formazione
  Diritti individuali - Pacchetto Qualità Sociale
· Maternità/paternità
· Malattia
· Mensa
Premio aziendale di risultato
· Anticipo
· Premio aziendale di risultato
Diritti sindacali

Verbale di accordo dell'integrativo aziendale della Panini SpA

Il giorno 16 ottobre 2009 presso la sede della Panini SpA di Modena tra la Direzione aziendale della Panini […], la RSU […] e le OO.SS. […] Fistel/Cisl e […] Slc/Cgil si è concordato quanto segue.

Relazioni Industriali
L'azienda comunicherà preventivamente alla RSU e alle OO.SS. eventuali nuovi assetti societari riguardanti acquisizioni, cessazioni o trasformazioni.
Ogni sei mesi l'azienda fornirà alle RSU informazioni sulle società del Gruppo in termini di numero di dipendenti e, a livello di Gruppo, sull'andamento economico con l'indicazione delle principali variabili determinanti.
Nell'ambito degli incontri periodici, su richiesta della RSU, l'azienda fornirà informazioni circa le previsioni di sviluppo delle singole società.

Organizzazione del lavoro
Organici di reparto - Mercato del lavoro
L'azienda fornisce la situazione in essere degli organici compreso l'inquadramento professionale per macro reparti e la stessa verrà allegata al presente accordo.
In caso di modifiche organizzative che comportano diversi carichi di lavoro e/o modifiche di mansioni le stesse saranno discusse preventivamente con la RSU.
L'azienda e la RSU in merito alla riorganizzazione del lay-out del reparto confezione, come descritto nel paragrafo precedente, valuteranno preventivamente la possibilità di inserire dei nuovi sollevatori.
L'azienda è disponibile al confronto rispetto ad eventuali difficoltà che potrebbero verificarsi con l'aumento delle battute a seguito dell'introduzione di nuovi formati.
[…]

Lavoratori in somministrazione
In caso di ore straordinarie prestate da lavoratori somministrati con rapporti di lavoro di durata inferiore a tre mesi le stesse saranno pagate contestualmente come ore straordinarie.
In caso di periodi di somministrazione superiori a tre mesi si potrà ricorrere alla flessibilità.

Banca ore
Il dipendente, per le ore accantonate in "Banca ore" oltre la settantacinquesima, può decidere di farsele retribuire al termine del mese in cui sono maturate o di mantenerle in Banca Ore. In questa seconda ipotesi il lavoratore dovrà usufruire di tali ore esclusivamente prima o dopo i grandi eventi (Mondiali ed Europei).
[…]
La richiesta di utilizzo di permessi delle ore accantonate in Banca Ore, per le ore eccedenti le 75, dovrà essere presentata con un preavviso di almeno 48 ore.

Flessibilità
Le parti concordano di elevare da 60 a 75 le ore di flessibilità mantenendo ferme le modalità dei precedenti accordi aziendali.
[…]
Le ore di flessibilità oltre le 60 (15), saranno retribuite contestualmente oppure, salvo diversa indicazione, fermo restando la maggiorazione, restano a disposizione del singolo dipendente da usufruire come riposi compensativi.

Formazione
Le parti concordano che, ogni anno in occasione della predisposizione del budget, la RSU potrà presentare delle tematiche per il piano di formazione dell'anno a venire, le stesse saranno discusse con la Direzione aziendale e, se concordate, verranno inserite nel budget.
Il piano formativo annuale con corsi da tenersi in orario di lavoro riguarderà le seguenti tematiche: Byblos, Testo Unico sulla sicurezza, lettura busta paga e informatica di base.
L'azienda si impegna a programmare corsi di aggiornamento sul software in uso ai grafici di fotolito, redazione, Marvel e Pan.
Ai partecipanti i corsi di Formazione professionale verrà rilasciato un attestato di partecipazione rilasciato dall'azienda e/o ente di formazione.
[…]
Le parti concordano di aprire un tavolo tecnico entro il 2009 per affrontare e risolvere i punti rimasti sospesi in riferimento alla "rotazione lavoratori Pan" e alla "polifunzionalità" dei lavoratori del reparto produttivo.

Diritti sindacali
[…]
2) L'azienda mette a disposizione della RSU uno spazio Intranet con funzione di bacheca elettronica per la pubblicazione di tutti i documenti che la RSU riterrà di dover pubblicare fermo restando le bacheche esistenti per la pubblicazione dei documenti all'interno del sito della Panini Spa.
3) Le parti concordano sulla conferma della prassi in atto del diritto di assemblea retribuita per i collaboratori a progetto e per tutti i contratti di lavoro atipici.
4) Il presente integrativo aziendale verrà applicato a tutti i dipendenti della società Panini SpA.
5) Le parti concordano per la conferma di tutti gli accordi precedenti. Inoltre verrà costituita una commissione mista per la stesura di un Testo Unico di tutti gli accordi aziendali in vigore.
La stampa del Testo Unico sarà a carico dell'azienda e la diffusione gratuita a tutti i dipendenti sarà fatta a cura della RSU.
6) Il presente accordo scadrà il 31 dicembre 2012.

Modena, 16 Ottobre 2009