Tipologia: Costituzione Comitato
Data firma: 26 maggio 2020
Parti: Robintur e RSA, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Turismo, Robintur
Fonte: fisascat.it


Verbale di costituzione Comitato Sorveglianza Protocollo COVID-19

Il giorno 26 maggio 2020 in modalità telematica, tra, l'azienda Robintur spa […], anche in rappresentanza delle società del Gruppo Robintur, la RSA aziendale, le Organizzazioni sindacali di rappresentanza Filcams Cgil Nazionale […], Fisascat Cisl Nazionale e […] Uiltucs Uil Nazionale.

Premesso che
Il Gruppo Robintur si compone di più società che risultano controllate e coordinate dalla capogruppo Robintur spa;
Le Società del Gruppo presentano caratteristiche uniformi dal punto di vista gestionale e organizzativo, nonché sotto il profilo delle attività svolte e quindi dei profili di rischio connessi all'attività lavorativi ivi prestata.
In data 25 ottobre 2019 sono stati nominati gli RLS del Gruppo Robintur, a seguito di specifico accordo che si richiama integralmente.
Il Gruppo si è dotato di un Protocollo Anticontagio Covid-19, valido per le società di seguito specificate.
Il Protocollo, sottoposto all'approvazione delle RLS, validazione del medico competente e dell'RSPP è stato consegnato a tutta la popolazione aziendale che è stata debitamente informata su tutte le regole ivi contenute.
Si costituisce il Comitato
Ai sensi dell'art. 13 del Protocollo del 24 aprile 2020 di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le Parti sociali
Il Comitato è composto dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza protempore, dai rappresentanti aziendali, e da una delegazione dei Rappresentanti Sindacali. E più precisamente:
Componenti di parte sindacale:
*** - RSA
*** - RSA
*** - RLS
*** - RLS
*** - RLS
*** - RLS
Oltre ad altri RLS eventualmente nominati nelle società del Gruppo non incluse nell'accordo del 25 ottobre 2019.
Componenti di parte aziendale
*** - Datore di Lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08
*** - Direttore del Personale e Rete.
Invitato il Medico aziendale coordinatore nazionale, ***.
Potranno, altresì, partecipare ai lavori del Comitato le Segreteria Nazionali firmatarie.
Il Comitato avrà il compito di monitorare e aggiornare l'applicazione del “Protocollo di gestione operativa dell'emergenza nazionale COVID-19” e raccogliere eventuali segnalazioni dai territori provenienti da RLS e RSA. A tale scopo i lavoratori potranno scrivere all'indirizzo mail: ***@robintur.it.
Si prevede che il Comitato si riunisca in modalità telematica; sarà lo stesso Comitato a definire la calendarizzazione degli incontri e la loro cadenza in relazione anche alle tematiche da affrontare anche in base alle segnalazioni ricevute.
I permessi per RLS e RSA quali componenti del Comitato e necessari alla partecipazione alle riunioni, non saranno computati nel monte ore dei permessi relativi alle funzioni ricoperte a livello di punto vendita.
Al verificarsi di situazioni peculiari e sopravvenute, nei punti vendita potranno essere costituite articolazioni del Comitato composte da Direzione aziendale (Store Manager, HR), RSPP e Medico aziendale, RLS e/o RSA, al fine di implementare, ad integrazione del citato Protocollo, misure specifiche riguardanti il punto vendita medesimo.
Le riaperture dei punti vendita avverranno nel limite delle disposizioni di legge e regionale e con adozione dei protocolli medico sanitari condivisi con le funzioni tecniche preposte (RSPP, Medico aziendale, RLS e Direzione aziendale).
Le società del gruppo integreranno le iniziative già in atto a tutela della salute dei propri dipendenti e clienti, in attuazione al Protocollo di Governo e delle istituzioni locali.
Il Comitato manterrà le sue funzioni sino al permanere dell'emergenza.
Il Comitato si occupa della vigilanza di Robintur spa, BTExpert srl, Argonauta srl, Conero Viaggi e Turismo srl, Cherry for Fun srl, R.T.P. srl, Egocentro srl.