Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE

DIREZIONE CENTRALE PER L'EMERGENZA, IL SOCCORSO TECNICO E L'ANTINCENDIO BOSCHIVO
 

Alle Direzioni Regionali VF
Ai Comandi VF
 

Oggetto: Stato di attenzione dell'OMS a seguito dell'identificazione del nuovo Virus 2019-nCoV (nuovo corona-Virus) per le sedi di servizio e le attività di soccorso del C.N.VV.F

La possibile diffusione del nuovo virus 2019-nCoV induce, in una logica prudenziale, a porre in essere delle verifiche ed iniziative volte alla tutela della salute del personale, onde ridurre i potenziali effetti anche sull'operatività dell'intero Corpo Nazionale e per ottimizzare la capacità di risposta rispetto a scenari di tipo biologici nei quali il personale potrebbe trovarsi nel prestare soccorso a persone potenzialmente infette, sebbene, si ribadisce, tale scenario risulta ad oggi assai poco probabile.
In ogni caso, facendo seguito alla recentissima diffusione da parte della Direzione Centrale per la Difesa Civile e per le politiche di protezione civile del piano di difesa nazionale (settore sanitario) aggiornato a Novembre 2019 da parte del Ministero della Salute (Documento Non Classificato - Controllato dal Ministero della Salute) diffuso tramite le prefetture si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni aggiuntive di natura operativa.
Il Virus 2019-nCoV appartiene alla tipologia dei CoronaVirus, pertanto esso causa usualmente patologie di tipo respiratorio.
L'Organizzazione Mondiale per la Sanità rende continuamente disponibili sul proprio indirizzo web (https://www.who.int/) informazioni continuamente aggiornate sullo stato di diffusione mondiale, e sui progressi nella lotta al virus. In particolare ai fini dell'autoprotezione individuale dal contagio l'O.M.S. raccomanda i seguenti punti, che hanno lo scopo di ridurre l'esposizione e limitare il raggio di trasmissione di patologie e che includono igiene delle mani e respiratoria nonché un approccio sicuro all'alimentazione:
• Lavare frequentemente le mani strofinandole bene usando soluzioni alcoliche o acqua e sapone;
• Coprire con il gomito flesso o con un fazzoletto di carta la bocca e il naso quando si starnutisce o si tossisce;
• Evitare contatti ravvicinati con chiunque abbia febbre e tosse;
• Se si riscontrano febbre, tosse e difficoltà respiratorie ricercare immediatamente cure mediche e riferire il percorso e i luoghi in cui si è stati al medico;
• Evitare contatti con animali vivi in aree mercatili;
• Evitare il consumo di carne e prodotti animali crudi o poco cotti. Gestire con attenzione carne cruda, latte e organi animali per evitare episodi di contaminazione incrociata con cibi crudi.
Inoltre, per quanto riguarda le sedi di servizio VF, con particolare riguardo a quelle operanti sul territorio per attività di soccorso, si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni:
• Verificare la disponibilità di gel disinfettante da installare nel locale mensa e/o
nella zona di transizione tra area interna del comando e zona di vestizione/vestizione dei DPI;
• Verificare la disponibilità di flacone di gel disinfettante in dotazione alle APS
• Verificare la disponibilità di mascherine per il viso;
• Verificare lo stato di conservazione delle tute a tenuta di liquidi Tyvek Dupont Tipo 3;
• Si raccomanda di procedere con maggiore frequenza, eventualmente giornaliera, alla pulizia dell'interno dell'abitacolo dei mezzi di soccorso anche ricorrendo a soluzioni diluite di acqua e ipoclorito di sodio sulle superfici compatibili o acqua e detergente compatibile;
• Verificare, a cura del Sanitario del Comando, la disponibilità di termometro corporeo;
• Verificare, a cura del Sanitario del Comando, la migliore implementazione di procedure di auto protezione alla luce delle indicazioni dell'O.M.S. e del Ministero della Salute, man mano che verranno rese disponibili.
Si ribadisce che le precedenti indicazioni hanno carattere di natura fortemente precauzionale, e che il nuovo corona virus manifesta secondo le indicazioni dell'O.M.S. e del Min.Salute, una virulenza inferiore nei confronti della salute umana rispetto a precedenti episodi epidemiologici di coronavirus come S.A.R.S..
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(DATTILO)