Categoria: 2020
Visite: 5758

Tipologia: Accordo
Data firma: 15 settembre 2020
Parti: Atac e Slm-Fast-Confsal
Settori: Trasporti, Atac
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Verbale di accordo

Addì 15 Settembre 2020, presso la sede aziendale di Via Prenestina 45, si sono incontrate: Atac spa […] e la Segreteria dell’organizzazione Sindacale Slm Fast Confsal […]

Premesso che
• Con Verbale di Accordo del 30 Aprile 2020, le Parti hanno condiviso di prevedere modalità di lavoro alternative per il personale in riduzione/sospensione del servizio ad ausilio e potenziamento dei sistemi di TPL gestito da Atac spa;
Considerato che
• La fase emergenziale Covid-19 non è ancora terminata;
• Il 14 settembre 2020 è stato riattivato il servizio scolastico 2020/2021, con il conseguente potenziamento delle linee di supporto dedicate;
Per quanto sopra premesso e considerato, le Parti, dopo ampia discussione, condividono quanto segue:
1. Tutto il personale Addetto alla Verifica sarà indirizzato, a rotazione e su disposizione del Responsabile, oltre che alle attività di contingentamento dei flussi nelle stazioni di maggiore affluenza delle metropolitane e Ferrovie concesse, anche nei principali capolinea delle linee di superficie, a tutela della corretta applicazione da parte dell’utenza del regolamento di bordo al momento di accesso ai bus. Restano in vigore gli orari ed i turni di cui al Verbale di Accordo indicato in premessa.
Sono ripristinati n. 4 cambi turno unilaterali al mese, di cui n. 2 a disposizione del dipendente e n.2 previa autorizzazione del responsabile, nonché il turno centrale 9:15 - 15:45, cosiddetto “Turno Genitori”.
Viene ripristinata la presa in servizio negli impianti di appartenenza; il personale dovrà effettuare una seconda timbratura nel momento in cui inizia l’attività presso la stazione metro assegnata. Su specifica proposta aziendale, viene inoltre avviato un percorso di apertura di volontarietà per la copertura di 9 (nove) turni con inizio alle ore 5:10.
2. Quanto previsto nel precedente punto 1), potrà essere occasionalmente esteso anche al personale temporaneamente distolto dalle mansioni proprie, nel rispetto dell'orario di lavoro settimanale, e con applicazione degli orari di servizio applicati al personale di cui al precedente punto 1); a titolo esemplificativo, sarà coinvolto in tali attività il personale della Roma Giardinetti che, alla data attuale, si trova in situazione di fermo operativo.
Si stabilisce sin d'ora che le Parti si incontreranno prima dell’effettiva ripresa delle attività di verifica per un monitoraggio dell’efficacia dell’attuale organizzazione del lavoro.