Categoria: 2020
Visite: 4981

Tipologia: Designazione Comitato Covid-19
Data: 10 settembre 2020
Comparti: P.A., Istruzione, IIS Luigi Einaudi Magenta
Fonte: einaudimagenta.edu.it


Designazione Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro.

Il Dirigente Scolastico
Visto l'articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che - in relazione alle attività professionali e alle attività produttive - raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali;
Visto il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto il 24 aprile 2020, su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell'economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l'incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all'articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020;
Considerato che il documento, tenuto conto di quanto emanato dal Ministero della Salute, contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell'adozione di protocolli di sicurezza anti- contagio, ovverosia Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro;
Preso atto che la prosecuzione delle attività produttive può infatti avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione;
Considerato che il Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus prevede procedure e regole di condotta da adottare favorendo il confronto preventivo con le rappresentanze sindacali presenti nei luoghi di lavoro, affinché ogni misura adottata possa essere condivisa e resa più efficace dal contributo di esperienza delle persone che lavorano, in particolare della RLS, tenendo conto della specificità di ogni singola realtà;
Dato atto che l'obiettivo del suddetto protocollo condiviso di regolamentazione è fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l'efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l'epidemia di COVID-19, fatti salvi tutti gli obblighi previsti dalle disposizioni emanate per il contenimento del COVID-19;
Considerata l'opportunità di adottare il suddetto protocollo di regolamentazione all'interno del proprio luogo di lavoro;
Considerata altresì l'opportunità di applicare, oltre a quanto previsto dalle disposizioni normative in materia di contenimento del COVID-19, ulteriori misure di precauzione da integrare con altre equivalenti o più incisive secondo le peculiarità della propria organizzazione, previa consultazione delle rappresentanze sindacali aziendali, al fine per tutelare la salute delle persone presenti all'interno dell'azienda e garantire la salubrità dell'ambiente di lavoro;
Considerato che al punto 13. del “Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, viene indicata la necessità di costituire un Comitato finalizzato all'applicazione e alla verifica nella scuola di tutte le misure di cui al Protocollo stesso;

Decreta
in qualità di Datore di Lavoro, per ottemperare agli obblighi di cui al “Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, di costituire, in accordo col punto 13 dell'appena citato Protocollo, un Comitato per l'applicazione e la verifica delle diverse misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro così composta:
 

Incarico

Nominativo

Datore di lavoro

***

RSPP

***

Medico competente

***

RLS/RSU

***

ASPP

***

DSGA

***

Referente di plesso via Mazenta 51

***

Referente di plesso via Mazenta 51

***

Referente di plesso via Novara 113

***

Rappresentanze sindacali

***

Il Comitato rimarrà costituito fino alla conclusione dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Viene inoltre individuato il referente covid ai sensi del rapporto ISS 58/2020:

Plesso

Nominativo

sede di via Mazenta 51

***

Sostituto sede di via Mazenta 51

***

sede di via Novara 113

***

Sostituto sede di via Novara 113

***


Si comunica infine che i referenti per l'ambito scolastico, all'interno del Dipartimento di Prevenzione (DdP) della ATS competente territorialmente, risultano essere:

Nominativo Referente Ambito 26

Contatti

***

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

***

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

***

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I Referenti ATS possono essere contattati via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando con precisione la denominazione (IIS Luigi Einaudi Magenta) e il codice meccanografico dell'istituto (MIIS09100V), l'ambito di appartenenza (ambito 26), il quesito per cui si richiede supporto e un recapito email diretto per la risposta.
Tutti i membri del Comitato per l'applicazione e la verifica delle diverse misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nonché i Referenti covid dovranno trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza durante lo svolgimento del loro incarico nel rispetto della normativa della privacy, del D.lgs 196 del 2003 e del Regolamento Europeo 2016/679.
Detti soggetti dovranno mantenere il segreto e la riservatezza in merito ai dati di cui verranno a conoscenza.
In caso di diffusione, divulgazione, uso improprio e/o illegittimo, perdita, smarrimento, deterioramento o sottrazione di dati personali dell'interessato, i membri del comitato e i referenti Covid dovranno comunicare tempestivamente al dirigente scolastico quanto accaduto, in modo che lo stesso prenda gli opportuni provvedimenti.
Il mancato rispetto degli obblighi di segretezza e di riservatezza come sopra specificati potrà comportare gravi responsabilità amministrative e civili a carico dell'istituto e del soggetto inadempiente.