Tipologia: Verifica Protocollo condiviso
Data firma: 15 settembre 2020
Settori: Trasporti, FS
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020.

In data 15 settembre, alle ore 14,30, si sono incontrati in videoconferenza i membri del Comitato per la verifica periodica dello stato e dell'efficacia delle misure introdotte al fine di ottemperare al Protocollo in oggetto.
L'Azienda conferma che:
- i termoscanner sono attivi e funzionanti in tutti gli impianti;
- i coprisedili per il personale operante su gru e locomotori di manovra sono stati consegnati in tutti i terminal;
- i contratti con le imprese di pulizie sono stati tutti prorogati fino al 31 ottobre;
- il personale degli uffici, in considerazione della proroga dello stato di emergenza fino al 15/10 p.v., prosegue lo smart working. Al termine del periodo di emergenza, il lavoro negli uffici riprenderà con le modalità di presenza ridotta e alternata di 11 gg/mese, come da indicazioni della Capogruppo.
Inoltre, l'Azienda informa di aver provveduto al formale recepimento delle disposizioni di Gruppo di cui al Recovery Plan elaborato dalla Task Force Intersocietaria e di essersi già organizzata per reperire le mascherine necessarie fino al 31 marzo 2021.
Si concorda sulla necessità dell'impegno comune e sulla necessità di auto-responsabilizzazione di ogni singolo affinché:
- sia mantenuta alta la soglia di attenzione sul rispetto delle misure anticontagio sinora messe in atto;
- sia velocizzato il flusso, anche informale, delle informazioni su eventuali criticità, affinché siano immediatamente affrontate le criticità di cui il singolo lavoratore venga a conoscenza.
Allo scopo di facilitare la segnalazione dei disservizi riguardanti l'attività svolta dalle imprese di pulizie, è in corso di istituzione un nuovo format di registro per l'immediata formalizzazione dei reclami da parte degli operatori di TMI.
Per gli spogliatoi di Bari Ferruccio e Lamasinata, considerato anche il numero degli utenti aumentato a causa della formazione in loco del personale neo assunto e destinato al terminal di Marzaglia, nelle more dell'inizio lavori a cura della competente UT di RFI, si provvederà a trovare soluzioni alternative transitorie quali ad esempio l'installazione in sito di moduli prefabbricati costruiti per tale scopo.
Non essendo emersi altri argomenti, il Comitato si riaggiornerà mercoledì 14 ottobre.