Categoria: 2020
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Tipologia: Accordo
Data firma: 5 marzo 2020
Parti: Coca-Cola HBC Italia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Coca Cola
Fonte: cnel.it


Verbale di accordo

In data 5 marzo 2020 si è tenuta una call conference tra: la società Coca-Cola HBC Italia srl […] (anche la Società), le Segreterie Sindacali Nazionali di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil […] (anche le OO.SS.), (di seguito, congiuntamente, le Parti), al fine di proseguire il confronto avviato nei giorni scorsi in seguito alle disposizioni delle autorità competenti sul problema collegato al COVID-19.

Premesse
• In data 23 febbraio 2020 sono stati emanati il Decreto-legge n. 6 contenente «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante «Disposizioni attuative del Decreto Legge 23 febbraio 2020 n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19»;
• In data 23 febbraio 2020 la Società ha predisposto ed inviato a tutta la forza lavoro un'apposita comunicazione contenente le linee guida operative per rispettare le indicazioni ministeriali per il contenimento e la gestione dell'emergenza COVID-19;
• Sempre in data 23 febbraio 2020 le Parti hanno dato avvio ad un tavolo di confronto continuo utile a gestire congiuntamente il problema sorto.
• In data 2 marzo 2020 è stato pubblicato in G.U. il D.L. n. 9/2020 contenente misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da coronavirus (COVID-19).
Tutto ciò premesso, le Parti hanno convenuto quanto segue.
• Impianti di produzione: l'articolato piano predisposto nel periodo decorrente dalla comunicazione delle nuove linee guida, aderenti alle nuove previsioni normative, è risultato, al momento, idoneo a garantire la sicurezza della comunità degli stabilimenti nonché la continuità delle attività di produzione. Le Parti concordano di proseguire nel costante confronto con le RSU e, soprattutto, con gli RLS al fine di prevenire qualsivoglia possibile rischio e recepire tempestivamente ogni suggerimento o segnalazione in merito al problema, evitando il prodursi di allarmismi.
• Sede HQ di Sesto San Giovanni: per tutto il personale operante nella sede legale, applicando gli strumenti messi a disposizione dalla recente normativa, è stata rafforzata la possibilità di ricorrere al lavoro da remoto alla luce della compatibilità con le mansioni e i profili professionali ivi presenti. Le Parti condividono che tale soluzione sia risultata idonea per cui convengono di proseguire con lo stesso strumento anche nei prossimi giorni.
• Personale Field Sales: in considerazione delle misure del Ministero della Salute collegate alle aree maggiormente colpite, la Società ha affrontato la situazione provvedendo a modificare le proprie procedure operative. Le prime misure implementate hanno consentito di tutelare la salute dei lavoratori e dare la giusta continuità lavorativa, pur prevedendo la possibilità di fruire di giornate di ferie al di fuori della normale pianificazione, al fine di favorire il bilanciamento tra lavoro e particolari esigenze personali e, comunque per permettere alle lavoratrici e/o lavoratori di poter restare a casa per far fronte alle restrizioni messe in atto dai vari DPCM. Le OO.SS., pur riconoscendo gli sforzi messi in campo, raccomandano di adottare ogni altra iniziativa utile a dotare il personale operante sul mercato di ulteriori DPI, con particolare riferimento alle mascherine, ferma la necessità di ottemperare alle previsioni normative quali il DPCM 4 marzo 2020, allegato 1, lettera L) a norma del quale l'uso di tali strumenti è soggetto a specifici termini e causali eccezionali di utilizzo. Le Parti convengono infine circa l'opportunità di valutare tutte le misure che risultassero possibili, praticabili e proporzionate per affrontare la situazione, anche tramite il ricorso agli ammortizzatori sociali.
• Routine di confronto sindacale: le Parti ritengono importante rafforzare il confronto avviato nei giorni scorsi in modo da raccogliere le segnalazioni provenienti dalle strutture sindacali territoriali, dalle RSU e, soprattutto dal personale con ruolo di RLS. A tal fine, la Società ha predisposto un intenso e articolato piano di confronto sindacale tramite call conference il quale è stato prontamente condiviso con le OO.SS. nazionali.
• Dispositivi di protezione individuale (DPI) aggiuntivi: in aggiunta ai dispositivi già messi a disposizione per garantire le misure di contenimento del problema in parola, stanti le riflessioni ed i suggerimenti nati durante le routine di confronto sindacale, la Società, pur evidenziando le notevoli difficoltà di reperimento di DPI, si impegnerà a potenziare la fornitura di guanti in lattice e gel disinfettante entro i primi giorni della settimana prossima; inoltre, in aggiunta alle migliaia di mascherine già distribuite, la Società conferma di aver già effettuato un ulteriore importante ordinativo di mascherine che è in attesa di consegna e che prevede di distribuire entro la settimana prossima. La Società, ribadisce comunque i sopra esposti limiti legali all'utilizzo di tale dispositivo.
• Organizzazione attività commerciali: le Parti hanno condiviso la necessità di individuare un percorso per affrontare gli impatti negativi di questa situazione eccezionale sui risultati aziendali e sulla situazione personale dei lavoratori addetti alle attività commerciali di entrambi i canali (OOH e MT). Pertanto, stante le previsioni normative emanate, si ritiene opportuno strutturare il presente “accordo quadro” nel quale sono rese disponibili, in subordine, le seguenti soluzioni che saranno successivamente oggetto di accordo territoriale con le segreterie e le RSU:
a. Attivazione della CIGO (cassa integrazione guadagni ordinaria) per tutto il personale con ruolo di Market Developer e Sales Team Leader;
b. Attivazione dello strumento di alternanza tra “flessibilità negativa” (periodo di astensione dal lavoro) e “flessibilità positiva” (periodo di presenza al lavoro con recupero della flessibilità negativa);
c. Fruizione delle ferie individuali per tutto il periodo corrispondente alle tutele strutturate per la gestione del momento.
Le Parti, ritengono importante proseguire nel solco delle relazioni in corso, basate sul forte senso di responsabilità fin qui osservato e si impegnano a fissare fin dai prossimi giorni dei momenti di confronto per verificare il buon andamento del piano e per mettersi a disposizione in caso di ulteriori necessità.