Tipologia: Accordo
Data firma: 10 luglio 2020
Validità: 30 settembre 2020
Parti: Poste Italiane e Slc-Cgil, Slp-Cisl, Uilposte, Failp-Cisal, Confsal Comunicazioni, Fnc Ugl Comunicazioni
Settori: Servizi, Poste Italiane
Fonte: failp.it


Verbale di accordo

Il giorno 10 luglio 2020, tra Poste Italiane spa anche in rappresentanza di Poste Vita spa, Poste Assicura spa, EGI spa, BancoPosta Fondi spa SGR, Postepay spa, Postel spa, Address spa e Slc-Cgil, Slp-Cisl, Uilposte, Failp-Cisal, Confsal Comunicazioni, e Fnc Ugl Comunicazioni

Premesso che
- a seguito dell'emergenza sanitaria per Covid-19, in attuazione delle disposizioni governative tempo per tempo intervenute, è stata diffusamente implementata la modalità del Lavoro Agile nel Gruppo Poste Italiane; tale modalità ha rappresentato, in una logica di contenimento della diffusione del contagio da coronavirus, uno strumento idoneo alla gestione delle fasi emergenziali ed una importante misura di sicurezza e di tutela della salute dei dipendenti;
- fino al termine del periodo di emergenza sanitaria l'istituto del Lavoro Agile rimarrà disciplinato nel Gruppo Poste italiane secondo le modalità semplificate di cui alle disposizioni di legge vigenti;
- le Parti confermano, anche in coerenza con quanto definito nell'art. 27 del CCNL del 30 novembre 2017, la valenza dell'istituto del Lavoro Agile quale strumento di flessibilità organizzativa e di conciliazione delle esigenze personali e familiari con quelle professionali e si danno atto, sin d'ora, dell'opportunità, al termine del periodo emergenziale sopra citato, di addivenire ad un'intesa che disciplini in maniera strutturale tale modalità di lavoro.
Tutto ciò premesso si conviene quanto segue.
In ragione della necessità di continuare ad osservare comportamenti che permettano di contenere la diffusione del virus Covid-19, Le Parti convengono che, per i mesi di agosto e settembre 2020 saranno prorogate le modalità di utilizzo dell'istituto del Lavoro Agile attualmente in uso nel Gruppo Poste Italiane.
Resta fermo che, laddove per effettive esigenze organizzative sia necessaria la presenza in sede del personale, i “rientri” preventivamente comunicati dal Responsabile avverranno compatibilmente con le esigenze di tutela della salute del lavoratore e con le disposizioni vigenti in materia di distanziamento sociale e salubrità degli ambienti di lavoro, anche tenendo conto - laddove possibile - delle istanze di carattere volontario.
Resta altresì fermo che, per limitare la trasmissione del contagio da Covid-19, la prestazione in regime di Lavoro Agile non potrà essere resa presso luoghi aperti al pubblico, quand'anche al chiuso.
L'adesione al Lavoro Agile da parte del singolo lavoratore adibito ad attività compatibili con tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa dovrà avvenire mediante sottoscrizione di uno specifico Accordo individuale tra Azienda e lavoratrice/lavoratore, fatti salvi eventuali provvedimenti governativi sul tema.
Tale Accordo individuale (cfr. allegato) costituirà, per tutta la durata del Lavoro Agile, parte integrante del contratto individuale di lavoro in essere tra Azienda e dipendente e regolamenterà tutti gli aspetti connessi all'esecuzione dell'attività lavorativa svolta all'esterno della ordinaria sede di lavoro, ferma restando la complessiva applicazione delle disposizioni contrattuali vigenti relative agli istituti che regolano lo svolgimento della prestazione di lavoro (es. durata giornaliera e settimanale, assenze dal servizio, ferie individuali e collettive).
La prestazione di lavoro in modalità Agile sarà resa ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 18 e ss. della Legge n. 81/2017 ed in conformità con i principi delineati nell'Accordo individuale sopracitato.
Le Parti concordano di incontrarsi il 10 settembre 2020 per effettuare un approfondimento sulla disciplina complessiva dell'istituto del Lavoro Agile finalizzato ad una definizione strutturale di tale modalità lavorativa all'interno del Gruppo Poste Italiane - anche attraverso la rivisitazione dei diversi profili ad esso connessi - che sarà recepita nell'ambito del prossimo CCNL.
Resta inteso che il presente verbale, al pari degli accordi individuali di cui al modello allegato, ha validità fino al 30 settembre 2020.

Allegato all’Accordo Sindacale del 10 luglio 2020
ACCORDO INDIVIDUALE PER L'ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA NELLA FORMA DEL LAVORO AGILE


Facendo seguito al periodo di “Lavoro Agile emergenziale” attivato ai sensi del Decreto Legge n. 6/2020 e del conseguente Decreto attuativo (D.P.C.M. 1 marzo 2020), ___________________ e la/il Sig.ra/Sig. __________________ , nata/o a ___________________ il ___________________, C.F. ___________________, dipendente di ___________________con matricola n. ___________________ assegnata/o presso ___________________, convengono, data la situazione epidemiologica ancora in atto ed in coerenza con quanto stabilito dagli artt. 18 e ss. della Legge n. 81/2017 e dall'Accordo sindacale del 10/07/2020, di applicare al rapporto di lavoro intercorrente tra le parti la modalità di lavoro Agile, secondo la disciplina di seguito riportata.

DURATA DEL LAVORO AGILE

Il presente Accordo per lo svolgimento di Lavoro Agile da parte della/del Sig.ra/Sig. ___________________, decorre dalla data del 1 agosto sino al 30 settembre 2020.
Durante il periodo di vigenza del presente Accordo, la prestazione in modalità Agile sarà resa a giornata intera sino ad un massimo di 5 o 6 giorni a settimana, in funzione dell'articolazione oraria settimanale osservata nella Struttura di appartenenza.
Qualora necessario in funzione delle esigenze organizzative, il Responsabile diretto potrà richiedere alla Sig.ra/ al Sig. ___________________, di rendere la prestazione lavorativa presso la sede aziendale, fermo restando il rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalle normative in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19.
In presenza di un giustificato motivo (quale, ad esempio, trasferimento del lavoratore Agile, assegnazione ad una nuova unità produttiva o variazione del ruolo e/o delle mansioni), ciascuna delle parti potrà recedere dal presente Accordo prima della scadenza del termine pattuito, mediante comunicazione scritta e motivata da fornire all'altra parte con un preavviso non inferiore a 15 giorni lavorativi.
Al termine del periodo concordato, o in caso di recesso anticipato disposto ai sensi dell'art. 19 Legge n. 81/2017, verrà ripristinata - senza necessità di alcuna comunicazione preventiva - l'ordinaria modalità di esecuzione della prestazione di lavoro.

LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE
Per il periodo sopra indicato, la Sig.ra/ il Sig. ___________________ potrà lavorare in spazi diversi rispetto a quelli abitualmente stabiliti, comunicando alla propria Gestione di riferimento e al proprio Responsabile diretto a mezzo mail l'indirizzo dal quale intende svolgere la prestazione lavorativa.
Tale luogo, che potrà essere il domicilio, la residenza, o altro luogo chiuso non aperto al pubblico comunque sul territorio nazionale, dovrà essere conforme alle norme di sicurezza vigenti (abitabilità dei locali, conformità dell'impianto elettrico). Ogni eventuale variazione del luogo prescelto dovrà essere oggetto di comunicazione preventiva alla Gestione di riferimento ed al proprio Responsabile.
Fornendo l'indirizzo del luogo prescelto, la Sig.ra/il Sig. ___________________ attesterà che lo stesso è conforme alle vigenti norme di sicurezza.
Il luogo di svolgimento prescelto per la prestazione in Lavoro Agile costituirà sede di lavoro a tutti gli effetti legali e contrattuali, compresa la tutela in merito agli infortuni sul lavoro, in coerenza con le disposizioni previste dall'art. 23 della legge n. 81/2017.
Le attività da svolgere durante il periodo di Lavoro Agile verranno condivise con il Responsabile diretto, al quale la Sig.ra/il Sig. ___________________ dovrà rivolgersi per qualsiasi chiarimento in merito.
Nelle giornate di Lavoro Agile non sarà richiesto lo svolgimento dell'attività lavorativa presso la sede di un cliente e nei confronti della Sig.ra/del Sig. ___________________ non troveranno applicazione le previsioni di cui all'art. 40 (Trasferta) del CCNL vigente. Fa eccezione il caso in cui durante la giornata di Lavoro Agile alla lavoratrice/al lavoratore venga richiesto di recarsi, per motivi di servizio sopraggiunti, presso altra sede di lavoro o presso un cliente.
Nella fattispecie di cui sopra, la Sig.ra/il Sig. ___________________ sarà tenuta/tenuto, salvo impedimenti, a recarsi presso il luogo indicato ed alla stessa/allo stesso saranno applicate - al ricorrere dei relativi presupposti contrattuali - le disposizioni previste dalla citata norma contrattuale in tema di trasferta relativamente al tempo impiegato per recarsi presso la località di trasferta e a quello occorrente per rendere la prestazione richiesta dall'Azienda.

ORARIO DI LAVORO
Il presente accordo non apporta alcuna modifica al livello inquadramentale, alle mansioni, alla Struttura di Appartenenza e al regime orario full time [ovvero: “part time con riduzione della prestazione lavorativa su base ___________________”] della Sig.ra/del Sig. ___________________.
La prestazione in Lavoro Agile dovrà essere svolta in coerenza con l'orario di lavoro giornaliero e settimanale della Struttura di appartenenza della/del dipendente, nel rispetto del diritto alla disconnessione tra le ore 20.00 e le ore 8.00 ovvero, per il personale che opera su turnazioni che coprono un arco orario più ampio (es. Call Center), tra le 20.00 e le 7.00. La Sig.ra/Il Sig. ___________________ sarà tenuta/o a comunicare preventivamente al Responsabile diretto la propria eventuale indisponibilità lavorativa per pause dall'attività superiori ai 90 minuti.
Esaurita la prestazione giornaliera prevista, la lavoratrice/il lavoratore potrà disattivare il personal computer e/o il tablet.
Qualora la postazione non sia fornita di lettore badge virtuale:
• gli orari di inizio prestazione, pausa, e termine prestazione, andranno giornalmente comunicati via email al Responsabile diretto, ferme restando le caratteristiche di flessibilità orarie già eventualmente riconosciute;
• per ciascuna giornata di Lavoro Agile dovrà essere inserita la causale di presenza “Lavoro Agile Emergenza Sanitaria”; tale inserimento sarà effettuato dalla Sig.ra/dal Sig. ___________________ ove sia abilitata/o all'utilizzo dell'applicativo “Pianificazione Assenze”.
Nelle giornate di Lavoro Agile le parti confermano che il ricorso al lavoro straordinario e supplementare, laddove previsto in relazione al livello inquadramentale di appartenenza, non è ammesso.

APPARECCHIATURE E STRUMENTI DI LAVORO
Per rendere la prestazione lavorativa in modalità Agile, la Sig.ra/il Sig. ___________________ dovrà utilizzare alternativamente:
• le dotazioni tecnologiche aziendali, già fornite dalla Società;
• le dotazioni informatiche in possesso della/del dipendente.
Relativamente a queste ultime, la Sig.ra/il Sig. ___________________ si impegna, ove non abbia già provveduto, a configurarle, accedendo al link che sarà inviato a mezzo email dalla Società; analogamente, la Sig.ra/il Sig. ___________________ dovrà procedere utilizzando il medesimo link alla configurazione della VPN sul computer aziendale, laddove lo stesso non ne sia già provvisto.
Qualora la Sig.ra/il Sig. ___________________ non sia dotata/o di un telefono cellulare aziendale, dovrà comunicare al proprio Responsabile il recapito telefonico mobile cui potrà essere contattata/o.
La strumentazione sopra indicata dovrà essere conforme alle normative vigenti relative, ad esempio, alle licenze d'uso dei software presenti sulla strumentazione medesima, fermo restando che l'utilizzo dovrà avvenire in conformità con quanto previsto al successivo paragrafo “Sicurezza sul Lavoro”.
La connessione ad internet fissa e/o mobile necessaria per il collegamento al web e alla intranet aziendale dovrà essere garantita da parte del Sig.ra/dal Sig. ___________________, nel rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza informatica (ad esempio connessione protetta da password di accesso).
Inoltre, in coerenza con gli obblighi derivanti dalle vigenti normative in materia di privacy, la Sig.ra/il Sig. ___________________ è tenuta/o ad adottare ogni misura necessaria per assicurare la riservatezza dei dati trattati.
Se forniti, gli apparati aziendali dovranno inoltre essere utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell'attività lavorativa in coerenza con le istruzioni, le procedure e le policy vigenti nonché con le disposizioni legali e contrattuali in materia. La Sig.ra/Il Sig. ___________________ si impegna di conseguenza a non consentire ad altri, l'utilizzo della strumentazione in dotazione a non raccogliere né diffondere materiale illegale per mezzo degli stessi, né ad eseguire con la suddetta strumentazione lavoro per conto proprio e/o per conto terzi.
In caso di impedimenti di qualsivoglia natura che rendano in tutto o in parte impossibile la prestazione lavorativa (a titolo esemplificativo: malfunzionamento/guasto delle strumentazioni assegnate che non consentano il regolare svolgimento della prestazione lavorativa, mancata copertura di rete o ricezione dei dati necessari) la Sig.ra/il Sig. ___________________ è tenuta/o a segnalare con la massima tempestività la situazione al proprio Responsabile diretto.
In tali fattispecie, il suddetto Responsabile, ove lo riterrà opportuno, potrà richiedere per motivi di servizio alla Sig.ra/al Sig. ___________________ di fare rientro presso la propria sede di lavoro o di recarsi presso l'Hub aziendale più prossimo, al fine di completare la prestazione lavorativa giornaliera. In tal caso, il tempo intercorrente tra l'insorgere del guasto tecnico e la ripresa dell'attività presso la sede concordata sarà computato nell'orario di lavoro giornaliero a tutti gli effetti. Nel caso di impedimenti a rientrare presso l'Hub aziendale più prossimo o la propria sede, la lavoratrice/il lavoratore, non potendo completare la prestazione lavorativa, dovrà giustificare le ore di assenza con un titolo a proprio carico (ad esempio: permessi per festività soppresse, PIR, permessi ex art. 34 commi I e XIII, del vigente CCNL).

SICUREZZA SUL LAVORO
Nel rispetto delle vigenti normative di legge, l'Azienda garantisce la salute e la sicurezza del lavoratore che svolge la prestazione in modalità Agile ed assicura allo stesso, nel rispetto delle vigenti normative di legge, la tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dipendenti dai rischi connessi alla prestazione lavorativa resa all'esterno dei locali aziendali.
Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 22, comma 1, legge n. 81/2017, la Società ha già provveduto a fornire al Sig.ra/al Sig. ___________________ :
• un'informativa relativa ai rischi generali e specifici connessi alla prestazione lavorativa resa all'esterno dei locali aziendali;
• la Linea Guida di Sicurezza relativa all'utilizzo della strumentazione informatica in regime di Smart Working.
Inoltre, la Società ha comunicato via mail alla Sig.ra/al Sig. ___________________ il link all'area intranet cui accedere per la visualizzazione delle disposizioni aziendali relative ai sistemi informatici e per il rilevamento dei tools utili allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità di Lavoro Agile.
La Sig.ra/Il Sig. ___________________ si impegna a cooperare all'attuazione delle misure di prevenzione disposte dall'Azienda per fronteggiare i rischi connessi all'esecuzione della prestazione resa all'esterno dei locali aziendali ed è tenuta/o ad applicare con diligenza le direttive aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche in relazione alle disposizioni in materia di prevenzione del rischio di contagio da Covid-19.

NORME GENERALI
I contenuti del presente accordo costituiscono, per tutta la durata prevista dallo stesso, integrazione del contratto individuale di lavoro già a suo tempo sottoscritto tra le parti e regolamentano l'esecuzione della prestazione lavorativa svolta in modalità Agile.
Per tutto quanto non espressamente previsto dalla legge n. 81/2017 e dal presente Accordo, il rapporto di lavoro intercorrente tra le parti continuerà ad essere regolato, anche per quanto attiene al profilo disciplinare, dalle disposizioni di legge in materia di lavoro subordinato e dalla vigente contrattazione collettiva per il personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A.
Pertanto e a mero titolo esemplificativo, non subirà alcuna variazione l'orario di lavoro, la disciplina dei riposi giornalieri e settimanali, l'inquadramento, la mansione assegnata, nonché il trattamento economico e normativo, ivi incluso il riconoscimento del ticket per la consumazione del pasto secondo le previsioni dell'art. 85 del vigente CCNL. I periodi di lavoro effettuati in modalità di Lavoro Agile concorreranno, inoltre, al raggiungimento degli obiettivi previsti dal premio di risultato al pari delle giornate lavorative rese all'interno dei locali aziendali.
In caso di ferie, malattia ovvero di qualunque altro tipo di assenza restano confermati gli obblighi di comunicazione e/o richiesta, nonché le relative modalità e tempistiche, previsti dalle disposizioni legali e contrattuali vigenti.
Le parti si danno atto che le differenti modalità di esecuzione dell'attività lavorativa non incidono sull'inserimento della Sig.ra/del Sig. nell'organizzazione aziendale né modificano l'attuale sede di lavoro della/del dipendente.
Resta fermo durante l'espletamento dell'attività lavorativa in modalità Agile il potere direttivo dell'Azienda; in capo alla Sig.ra/al Sig. ___________________ permane l'obbligo di rispettare i “doveri del dipendente” di cui all'art. 52 del vigente CCNL, nonché di improntare il proprio comportamento ai principi di buona fede, correttezza, riservatezza, segretezza, diligenza, nel rispetto di tutte le norme di legge e di contratto, delle disposizioni di servizio e delle regole del Codice Etico del Gruppo Poste Italiane.
 

Poste Italiane S.p.A.
___________________

La/Il dipendente
___________________


[Luogo] ___________________, [data] ___________________