Tipologia: Verbale Comitato Aziendale per l'applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione
Data firma: 20 marzo 2020
Parti: RSE e RSU/RLS
Settori: Chimici-Elettrici, RSE
Fonte: rse-web.it


Verbale n. 2 20 marzo 2020


In data odierna, alle ore 15.00 sono presenti, in parte in sede, in parte in call conference, per l'Azienda: M.D.; A.D.F.; E.V.; R.F. (RSPP); per RSU e RLS: D.B.; M.B.; M.C.; R.C.; G.C.; E.C.; P.F.; P.S.; F.Z.
Il Comitato procede alla lettura del verbale della seduta svoltasi il 16 marzo u.s.
All'unanimità il Comitato approva il verbale che sarà sottoscritto dai presenti in sede e condiviso con tutti gli altri componenti, attraverso trasmissione a mezzo email.
Prima di avviare la discussione in merito all'attività di verifica, D.B. chiede che sia presa in considerazione una riprogrammazione dei dispositivi uomo a terra che tenga prioritariamente conto delle effettive necessità piuttosto che dell'assegnazione per dipartimenti.
Si procede a questo punto alla verifica dell'attuazione del Protocollo sulla base della check- list predisposta in formato excel.
Alle ore 16.15, interviene alla riunione il medico competente dott. R.L. che .chiarisce come le mascherine oggi in dotazione di RSE, siano quelle conformi all'uso chirurgico e dunque adatte allo scopo preventivo della diffusione del contagio in ambiente lavorativo.
Il dott. L. suggerisce che la misurazione della temperatura sia effettuata, se possibile, sul collo; ciò assicura un controllo più realistico su chi viene dall'esterno in questa stagione ancora fredda. Prospetta anche l'eventuale utilizzo di saturimetro nel caso di lieve sintomatologia.
L'AD M.D., sul punto, esclude la necessità di ricorrere al saturimetro atteso che, in caso di qualsivoglia lieve forma di malessere di un dipendente, questi non sarà trattenuto sul luogo di lavoro.
Il Comitato, prosegue con al verifica dell'attuazione del Protocollo e rileva le seguenti attività necessarie:
- Informativa da pubblicare sul sito e da affiggere all'ingresso con decalogo dei comportamenti corretti e preclusioni all'accesso;
- Pubblicare su INTRA documento "gestione emergenza Coronavirus";
- Individuazione servizi igienici dedicati per fornitori ed esterni;
- Sanificazione straordinaria e dotazione kit di autosanificazione;
- Ulteriore dotazione occhiali per la sede di Piacenza e gel sanificante per laboratori;
- Verifica possibilità con pulizie extra per tastiere della sede di Milano;
- Distributori gel sanificante per portineria Piacenza;
- Fruizione festività pregresse.
Conclusa la discussione, il Comitato dichiara, ad oggi, attuata la verifica su ogni punto del Protocollo. La check list, aggiornata e concordata, viene pertanto condivisa tra tutti i presenti e approvata all'unanimità.
Alle ore 18.30, non essendoci altri punti da discutere, la seduta viene sciolta.