Categoria: 2020
Visite: 4826

Tipologia: Verbale Comitato Aziendale per l'applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione
Data firma: 10 aprile 2020
Parti: RSE e RSU/RLS
Settori: Chimici-Elettrici, RSE
Fonte: rse-web.it


Verbale n. 5 10 aprile 2020


In data odierna, alle ore 12.00 sono presenti, in parte in sede, in parte in call conference, per l'Azienda: M.D.; A.D.F.; E.V., R.F., per RSU e RLS: D.B.; M.B.; M.C.; R.C.; G.C.; E.C.; P.F.; P.S.; F.Z.
Il Medico Competente dott. Lava è a disposizione per un eventuale collegamento telefonico.
Il Comitato procede alla lettura del verbale della seduta svoltasi il 3 aprile u.s.
All'unanimità il Comitato approva il verbale che sarà sottoscritto dai presenti in sede e condiviso con tutti gli altri componenti, attraverso trasmissione a mezzo email.
L'Amministratore Delegato conferma, come già anticipato nella seduta precedente, che la programmazione lavorativa della prossima settimana che include le festività pasquali prevede, per la giornata di martedì 14, la chiusura aziendale. Per le successive tre giornate, ovvero quelle del 15, 16 e 17 aprile sarà invece prevista attività in modalità Lavoro Agile per tutto il personale (salvo specifiche esigenze di servizio).
L'AD illustra al Comitato le decisioni appena assunte insieme ai dirigenti relative a:
chiusure aziendali 2020;
istituzione di un Fondo ferie solidali;
ferie residue 2019.
Viene data lettura del documento di sintesi redatto che si allega al presente verbale quale parte integrante.
Si apre ampia discussione a chiarimento delle diverse voci, ad esito della quale si evidenzia, in particolare, che il Fondo ferie, qualora maturi sufficiente capienza, sarà utilizzato anche retroattivamente a copertura di tutte le ferie 2020 assegnate nel mese di aprile.
Il Comitato ammette la possibilità di attingere, qualora necessario, anche all'accantonamento delle ore lavorate in eccedenza rispetto all'orario lavorativo ordinario.
Si conviene che le sedute del Comitato saranno la sede opportuna per il monitoraggio sull'accantonamento delle donazioni nel Fondo e la loro ripartizione.
Le RSU, in relazione alla chiusura aziendale estiva, rilevano che, per l'anno 2020, la stessa è motivata dalle particolari circostanze e necessità derivate dalla gestione dell'emergenza. Al ripristino delle condizioni di normalità, tuttavia, le RSU auspicano un confronto più ampio sul ripristino delle prassi aziendali in materia di chiusure programmate.
P.F. chiede chiarimenti in merito alla decisione di procedere, in questo particolare momento, alle attività di sanificazione e bonifica degli impianti di trattamento aria e ventilazione nella sede di Piacenza.
R.F. spiega che la decisione è motivata dall'esigenza di attuare una sanificazione che sarebbe comunque necessaria, ma che è resa ancora più urgente dalla diffusione del contagio e quanto mai opportuna in questo momento di assenza dei lavoratori dalla sede.
AD conferma che la decisione, oltre che dai motivi esposti da F., è stata dettata da motivi di opportunità operativa.
La decisione di procedere è stata peraltro preceduta dalla trasmissione al Prefetto di Piacenza della comunicazione ai sensi della normativa emergenziale adottata dalla Regione Emilia Romagna. La legittimità delle attività intraprese è pertanto fuori di dubbio.
Alle ore 13.30, non essendoci altri punti da discutere, la seduta viene sciolta
.