Categoria: 2020
Visite: 4791

Tipologia: Verbale Comitato Aziendale per l'applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione
Data firma: 30 aprile 2020
Parti: RSE e RSU/RLS
Settori: Chimici-Elettrici, RSE
Fonte: rse-web.it


Verbale n. 8 30 aprile 2020


In data odierna, alle ore 15.00 sono presenti, in parte in sede, in parte in call conference, per l'Azienda: M.D., A.D.F., E.V., R.F.; per RSU e RLS: D.B., M.B., M.C., R.C., G.P.C., E.C., P.F., P.S., F.Z.; il Medico Competente, dott. L., è a disposizione per un eventuale collegamento telefonico.
È chiamata a svolgere la funzione di Segretario verbalizzante R.B., segretaria della Direzione Generale.
Il Comitato procede alla lettura del verbale della seduta svoltasi il 24 aprile u.s. e anticipato a mezzo mail in data 29 aprile.
A seguito di alcune modifiche testuali, all'unanimità il Comitato approva il verbale che sarà sottoscritto dai presenti in sede e condiviso con tutti gli altri componenti, attraverso trasmissione a mezzo email.
Il Comitato concorda di rinviare la riflessione in merito all'ampliamento delle fasce orarie di ingresso e di uscita poiché tale soluzione merita approfondimenti relativamente alle conseguenze che implica, come ad esempio la gestione degli incaricati all'emergenza fuori dall'orario rigido.
L'Amministratore Delegato informa che l'azienda - a seguito del DPCM del 26 aprile 2020 - sta predisponendo modalità operative di gestione della fase 2, che per RSE comincerà già da lunedì 4 maggio con un leggero incremento - progressivo nel tempo - delle presenze, compatibilmente con l'evoluzione delle conseguenze del COVID-19.
R.F. informa che è stata preparata una revisione della check-list per la verifica delle prescrizioni del Protocollo con aggiornamento al 24 aprile, che verrà discussa e valutata assieme, previa eventuale anticipazione del documento.
L'Amministratore Delegato informa che analoghi ragionamenti e specifici accorgimenti verranno implementati anche per gli uffici (open-space e uffici chiusi): a tale scopo sono in corso i lavori per rendere usufruibili gli spazi, nonché le interazioni con CESI in merito ai sistemi di climatizzazione e filtraggio dell'aria. L'AD informa ancora che verranno accolti positivamente spunti e suggerimenti che permettano di ancor meglio illustrare le nostre esigenze operative, così come le indicazioni di AiCARR.
A.D.F. prende parola per fornire al Comitato dapprima alcuni aggiornamenti in merito a:
- Fondo Ferie Solidali (per il quale grazie e in seguito all'estensione temporale della sua apertura, si è osservato un incremento delle donazioni, pari attualmente a circa 130 giorni);
- donazioni agli ospedali Sacco di Milano e Guglielmo da Saliceto di Piacenza (pari a € 25.000 già versati e di cui si darà debita comunicazione ad avvenuto versamento);
- buoni pasto in Smart Working (il cui riconoscimento avverrà a recupero nelle prossime mensilità).
In seconda battuta passa alla presentazione ed esposizione della tabella Excel - frutto del lavoro congiunto di PAS e QSA con supervisione dell'Amministratore Delegato - nella quale sono riportati i criteri utili a valutare, da una parte, i fattori critici (escluso il rischio di genere) e dall'altra le condizioni favorevoli al rientro. Tale tabella sarà messa a disposizione dei Responsabili di Unità per la pianificazione delle presenze e delle relative frequenze nelle sedi RSE.
Si riportano di seguito i parametri utilizzati:

Punti di attenzione

Opportunità

Distacco

Residenza in città

Aspetto volontaristico

Automunito

In stato di gravidanza

Rischio anagrafico

Casi Particolari (dott. L.)

Responsabili Laboratorio

Categorie Protette

Responsabilità varie

Part-time

 

LEGGE 104

 

Figlio età < 6 anni

 

Figlio 14 > età > 6 anni

 

Telelavoro

 

Personale operativo di Laboratorio

 

RSU e RLS avviano una ampia discussione con richieste di delucidazioni in merito alla determinazione dei parametri utilizzati. Ottenuti i chiarimenti necessari, non vengono sollevate ulteriori osservazioni in ordine alla completezza e ragionevolezza dei criteri elaborati.
R.F. suggerisce l'intervento in collegamento telefonico nella prossima seduta del Medico Competente - dott. L., per fornire ulteriori informazioni relativamente ad alcune decisioni che possono aver avuto un impatto sui parametri esposti nella tabella Excel.
Alle ore 17.05, non essendoci altri punti da discutere, la seduta viene sciolta.