Categoria: 2020
Visite: 4870

Tipologia: Verbale Comitato Aziendale per l'applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione
Data firma: 29 maggio 2020
Parti: RSE e RSU/RLS
Settori: Chimici-Elettrici, RSE
Fonte: rse-web.it


Verbale n. 12 29 maggio 2020


In data odierna, alle ore 14.00 sono presenti, in parte in sede, in parte in call conference, per l'Azienda: M.D., A.D.F., E.V., R.F., per RSU e RLS: D.B., M.C., R.C., G.P.C., E.C., P.F., F.Z., M.B. e P.S. si collegano a seduta già iniziata.
Il Medico Competente, Dott. L., è a disposizione per un eventuale collegamento telefonico.
È chiamata a svolgere la funzione di Segretario verbalizzante R.B., assistente dell'Amministrare delegato.
Il Comitato procede alla lettura del verbale della seduta svoltasi in data 22 maggio, che all'unanimità viene approvato e sarà sottoscritto dai presenti in sede nonché condiviso con tutti gli altri componenti, attraverso trasmissione a mezzo email, con accluso documento "Valutazione protocollo condiviso_24 aprile 2020".
R.F. coglie l'occasione per comunicare al Comitato che - a seguito di ritorni sui documenti di "gestione emergenza coronavirus" - verrà emessa Interoffice di integrazione/chiarimento (preventivamente condivisa con RLS e MC). Segnala inoltre che è disponibile in Arxivar l'apposito modulo, con relativo flusso di approvazione, per l'eventuale aggiornamento dei documenti di gestione emergenza coronavirus nei laboratori dei Dipartimenti.
Con riferimento ai seguenti argomenti inseriti all'ordine del Giorno
1) quantitativo e caricamento ore in Ricerca di Sistema in modalità "Lavoro Agile"
2) chiusura mensa aziendale/riconoscimento buoni pasto
l'Amministratore Delegato informa - per il punto 1) - che RSE si sta consultando direttamente con CSEA per valutare la possibilità di poter rendicontare le ore di lavoro straordinario forfettizzato;
A.D.F. - per il punto 2) - ribadisce che verrà riconosciuto al personale presente in sede un ticket di € 7,00/giorno; conferma la volontà da parte di tutte le società coinvolte di esplorare diverse e plausibili soluzioni di servizio di ristoro.
Poiché i summenzionati € 7,00 sono soggetti a tassazione e a contribuzione - previa acquisizione di informazioni e confronti/consultazioni anche con GSE - si concorda di lavorare:
• sull'opportunità di valutare la dematerializzazione dei ticket (se emessi in formato elettronico, il loro importo sarebbe totalmente deducibile);
• sulla possibilità (come suggerito da D.B.) di riconoscere un eventuale gettone di presenza.
A chiusura l'Amministratore Delegato informa che per la settimana a venire (1-5 giugno) verranno mantenute le medesime regole di programmazione adottate anche per le settimane precedenti.
Coglie infine l'occasione per informare che per la sede di Piacenza è stata completata la ricognizione sugli impianti di climatizzazione: i risultati sono positivi, avvalorati dalla possibilità di attivare gli impianti nella stagione estiva in arrivo, con cambio più frequente dei filtri. Pertanto una presenza di personale più alta potrebbe essere motivata dalla buona Impiantistica nonché dal fatto che il sito è sede prevalentemente di laboratori. La sede di Milano merita invece ulteriori ragionamenti e approfondimenti in quanto la gestione degli impianti - che copre oltretutto volumi maggiori rispetto alla sede di Piacenza - è in capo a CESI e all'impresa di manutenzione.
Alle ore 15.00, non essendoci altri punti da discutere, la seduta viene sciolta.