Tipologia: Accordo Lavoro agile
Data firma: 20 settembre 2017
Parti: Agenzia del Demanio e Cgil-Fp, Cisl-Fp, Uil-Pa, Confsal-Salfi
Comparti: P.A., Agenzia del Demanio
Fonte: fpcgil.it


Sommario:


Accordo

In data odierna, l’Agenzia del Demanio e.p.e. e le Organizzazioni Sindacali Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Pa e Confsal/Salfi, si sono incontrate allo scopo di introdurre a titolo sperimentale e regolamentare l’istituto del lavoro agile in Agenzia del Demanio.
Le Parti, dopo ampio ed approfondito esame, confermano la reciproca convinzione che la sperimentazione dell’istituto del Lavoro agile in Agenzia del Demanio possa essere un significativo banco di prova nel quale misurare la capacità dei soggetti convolti a confermare le positive performance aziendali fino ad oggi raggiunte, con l’obiettivo di migliorarle, anche attraverso un’innovativa modalità di lavoro che, valorizzando gli strumenti tecnologici di informazione e comunicazione, in un contesto di maggiore responsabilizzazione, autonomia ed orientamento ai risultati, contribuisca ad un miglior bilanciamento vita-lavoro.
In questa cornice le Parti ritengono possa attuarsi in via sperimentale una modalità di prestazione lavorativa da svolgersi fuori dalla sede di lavoro, fortemente caratterizzata dalla responsabilità personale e professionale delle risorse coinvolte, da un più significativo orientamento al raggiungimento degli obiettivi, da una più stretta relazione fiduciaria tra risorsa e Responsabile, che sia allo stesso tempo indirizzata ad un miglioramento della qualità del rapporto tra sfera professionale e quella personale e familiare, ed alla salvaguardia dell’interazione tra colleghi e tra le attività, della sicurezza e salute della persona, garantendo comunque la riservatezza delle attività istituzionali svolte, l'efficienza, l’efficacia e la produttività aziendale.
L’evoluzione delle tecnologie informatiche, gli investimenti in questo campo effettuati dall’Agenzia e le attività negli anni sviluppate dall’Ente intorno agli applicativi ed alla piattaforma elettronica aziendale, hanno già reso possibile, sin dai primi mesi del 2016, lo svolgimento di alcune attività amministrative da remoto, con il progetto aziendale denominato “Smart working".
L’esecuzione di alcune attività aziendali da remoto rappresenta oggi una realtà consolidata dell’Agenzia del Demanio che è intenzione delle Parti ampliare, rivolgendone la portata verso altri settori di attività, estendendola a più sedi dell’Agenzia, fuoriuscendo dalla logica secondo cui il lavoro ordinario possa essere unicamente svolto nei locali aziendali, con l’intendimento di arricchire il giusto equilibrio tra impegno professionale e personale/familiare nel rispetto delle esigenze organizzative e di riservatezza, e garantendo il raggiungimento dei risultati aziendali.
Premesso quanto sopra,
con la sottoscrizione del presente Accordo verrà avviata una fase di sperimentazione per l’introduzione del “Lavoro agile" nell'ambito delle Strutture e con le modalità di seguito indicate, al fine di consentire lo svolgimento di una prestazione lavorativa rispettosa delle esigenze organizzative e produttive dell'Agenzia, e caratterizzata da autonomia e da maggiore valorizzazione dell’impegno.

1. Definizione
Per “Lavoro agile” le Parti intendono una forma innovativa di svolgimento della prestazione lavorativa attraverso l’utilizzo di una dotazione informatica messa a disposizione dall'Agenzia per consentire lo svolgimento del lavoro all’esterno dei locali aziendali nel rispetto del principio della omogeneità di offerta con lo svolgimento delle attività istituzionali sul proprio posto di lavoro.
L’attività lavorativa nei giorni di “Lavoro agile” verrà svolta all'esterno della sede di lavoro assegnata al dipendente e, più precisamente, nella residenza indicata dal Dipendente, da intendersi, ai fini del presente accordo, come luogo privato preventivamente stabilito nell'Accordo individuale tra l’Agenzia e Lavoratore, ricompreso nell’ambito territoriale della DR di appartenenza e per quanto concerne la DG nell’ambito territoriale che consente l’applicazione di quanto previsto dal successivo punto 4 “Modalità di svolgimento”.
La prestazione lavorativa resa in "Lavoro agile” non comporta variazione della sede di lavoro che, dunque, rimarrà presso la struttura di appartenenza al momento della richiesta. Inoltre, la prestazione di lavoro agile, non andrà ad incidere sull’inserimento del lavoratore nell’organizzazione aziendale, né sul relativo assoggettamento al potere direttivo, di controllo, di indirizzo e disciplinare esercitato dal datore di lavoro.

2. Destinatari, ambito di applicazione e durata.
Possono richiedere di effettuare la prestazione lavorativa in regime di “Lavoro agile” tutti i dipendenti dell’Agenzia con qualifica di impiegato e quadro, assunti con contratto a tempo indeterminato e con almeno 3 anni di anzianità aziendale, con l'esclusione degli apprendisti, dei dipendenti che operano in regime di part-time, dei responsabili di U.O. e dei coordinatori di ambiti di attività, nonché di coloro i quali sono stati destinatari negli ultimi 2 anni di provvedimenti disciplinari superiori al rimprovero verbale.
In questa fase di sperimentazione, il Lavoro agile coinvolgerà un numero massimo di 45 risorse, ripartite per ciascuna Struttura in proporzione alla consistenza dei relativi organici, come di seguito indicato:

Strutture

Posti in “Lavoro agile”

DR Abruzzo e Molise

5

DR Calabria

6

DR Campania

6

DR Emilia Romagna

6

DR Piemonte e Valle d’Aosta

6

DR Sicilia

6

DAFC

2

DGP

3

DSI

2

DSP

1

Commissione di Congruità

1

Comunicazione

1

Totale

45

e per le attività istituzionali indicate nell’allegato "A”.
I posti di ciascuna Struttura non coperti da richieste di “Lavoro agile” non comporteranno l'accrescimento dei posti di altre Strutture.
Il progetto, in osservanza delle disposizioni di legge e nel rispetto del CCNL applicato ed degli accordi sindacali in essere, prevede la durata, in questa prima fase in modalità sperimentale, di mesi 9.

3. Attivazione, revoca e risoluzione.
Gli interessati potranno aderire su base volontaria attraverso la presentazione di specifica domanda che dovrà essere formalizzata nei tempi e con le modalità che Una volta verificati i presupposti di ammissibilità della domanda previsti nel punto precedente, previa valutazione della compatibilità organizzativa della domanda da parte del Direttore responsabile della struttura di appartenenza della risorsa interessata e dei presupposti di fattibilità tecnica indicati al capoverso seguente, la prestazione lavorativa da rendere in “Lavoro agile” formerà oggetto di apposito Accordo individuale tra l'Agenzia ed il Dipendente; in caso contrario sarà fornita formale comunicazione.
Per i lavoratori ammessi alla sperimentazione, verrà verificata la fattibilità tecnica in relazione alla copertura e qualità della connessione dati, necessaria per lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità di “Lavoro agile”. Nell’ipotesi in cui vi sia detto impedimento tecnico allo svolgimento dell’attività lavorativa in sperimentazione, non sarà possibile attivare la sperimentazione per la risorsa richiedente.
Nel caso in cui le richieste ammissibili dovessero essere superiori ai posti disponibili presso le strutture, secondo l’assetto indicato nel punto precedente, la Direzione Risorse Umane e Organizzazione ammetterà prioritariamente le richieste presentate da coloro che si trovino in una delle condizioni di seguito indicate, cumulabili tra loro ai fini del punteggio:
a) Distanza tra domicilio già dichiarato all’Agenzia e sede di lavoro tra 25 e 55 km o tempo di percorrenza con mezzi pubblici tra detto domicilio e sede di lavoro superiore a 45 minuti: punti 5; distanza superiore a 56 km o tempo di percorrenza con mezzi pubblici tra detto domicilio e sede di lavoro superiore a 1h e 30: punti 10;
b) Presenza nel nucleo familiare di figlio minore a carico punti 4 (punti 8 per figlio minore di 6 anni); per ogni ulteriore figlio minore a carico + 1 punto (+ 2 punti per ogni figlio minore di 6 anni).
I punteggi terranno conto dei requisiti esistenti alla data della sottoscrizione dell'accordo.
Detti punteggi consentiranno di formare una graduatoria per ciascuna struttura. Le posizioni disponibili verranno ricoperte dalle risorse con punteggio più alto.
Qualora si verificassero gravi incompatibilità di carattere produttivo e organizzativo, ovvero comportamenti da parte del dipendente in “Lavoro agile" contrari alle disposizioni che regolano il rapporto di lavoro e alle previsioni del presente accordo, l’Agenzia potrà recedere dall’Accordo individuale di “Lavoro agile", fatto salvo in tale ultimo caso il potere disciplinare del datore di lavoro. Per ragioni personali, il Dipendente potrà esercitare il recesso dall’Accordo individuale fornendo un preavviso scritto di 15 giorni. In tali evenienze verrà ripristinata l’ordinaria attività lavorativa nell’abituale sede di lavoro.
L’Accordo individuale di “Lavoro agile” verrà automaticamente risolto in caso di trasferimento/assegnazione del Dipendente interessato ad una diversa Struttura.

4. Modalità di svolgimento
La prestazione lavorativa in "Lavoro agile” potrà essere svolta, compatibilmente con le esigenze organizzative della Struttura di appartenenza, per 1 giornata lavorativa a settimana, da individuarsi in accordo con il Responsabile dell’unità organizzativa di appartenenza e da inserirsi nell’Accordo individuale.
Qualora nell'ambito della stessa Struttura/unità organizzativa più Lavoratori abbiano fatto richiesta di “Lavoro agile”, l'individuazione delle rispettive giornate di “Lavoro agile" dovrà avvenire tenendo conto delle esigenze organizzative, produttive e funzionali della Struttura.
La prestazione lavorativa in “Lavoro agile" verrà resa presso la sede indicata nell’Accordo individuale in correlazione temporale della fascia oraria giornaliera ordinaria di 7h e 12’, in sostanziale corrispondenza del normale orario di lavoro (pause, interruzioni e flessibilità). Lo svolgimento della giornata lavorativa in regime di “Lavoro agile” avverrà con esclusione della timbratura elettronica in ingresso e uscita dalle sedi aziendali.
Durante le giornate in “Lavoro agile" non saranno previste e autorizzate prestazioni aggiuntive di lavoro e/o lavoro straordinario; non è inoltre riconosciuto alcun trattamento accessorio, né sarà erogato il buono pasto.
Nel corso dello svolgimento della prestazione lavorativa in “Lavoro agile" il Dipendente dovrà essere regolarmente reperibile e dovrà comunicare tempestivamente al proprio Responsabile eventuali assenze anche temporanee dal domicilio indicato.
Nel caso di malfunzionamenti tecnici di qualsiasi natura che impediscano lo svolgimento dell’attività lavorativa in "Lavoro agile”, dovrà essere data tempestiva comunicazione al Responsabile della Struttura di appartenenza, che potrà valutare il rientro della Risorsa presso la sede di lavoro per la parte residua della giornata lavorativa.
La mancata fruizione, per qualsiasi motivo, della giornata in “Lavoro agile” non darà luogo, in nessun caso, al diritto al recupero della stessa.
In occasione di esigenze personali che comportino la necessità per ì dipendenti in “Lavoro agile” di interrompere continuativamente l’effettuazione della prestazione lavorativa, gli stessi sono tenuti ad avvalersi dei permessi personali a disposizione per i vari titoli di assenza.
Nello svolgimento del lavoro in modalità “Lavoro agile", il Dipendente assicura il mantenimento del medesimo impegno professionale, continuando a garantire una prestazione per livelli qualitativi e quantitativi in linea con quella resa presso la normale sede di assegnazione.

5. Strumentazione informatica
L’Agenzia fornirà alle risorse che prestano l’attività in regime di "Lavoro agile” adeguate apparecchiature informatiche idonee a consentire lo svolgimento dell’attività lavorativa e l’interazione con il Responsabile ed i colleghi.
I Dipendenti saranno tenuti alla custodia ed all’utilizzo della strumentazione fornita dall’Azienda in maniera conforme alla policy aziendale in materia; la manutenzione degli apparati aziendali resta a carico dell’Agenzia.
Ogni eventuale importo economico collegato direttamente o indirettamente allo svolgimento della prestazione in modalità “Lavoro agile” (es. elettricità, riscaldamento, connessioni telefoniche, etc.) è a carico del Dipendente.

6. Privacy e Sicurezza
Durante lo svolgimento della prestazione lavorativa in “Lavoro agile” dovranno essere osservate le vigenti previsioni normative in materia di trattamento dei dati personali e di riservatezza.
Il dipendente è tenuto alla più assoluta riservatezza sui dati e sulle informazioni dell’Agenzia in suo possesso e/o disponibili sulla strumentazione informatica in dotazione e/o su documenti cartacei. Per tale motivo, in conformità alla policy aziendale in materia, è vietato l’uso delle apparecchiature in dotazione da parte di soggetti terzi o l’istallazione di software non autorizzati dall'Agenzia.
Nei confronti del Dipendente in "Lavoro agile” si applica la disciplina sulla salute e sicurezza, di cui dal D.Lgs. n. 81/2008, in relazione alla specificità della prestazione.
L’Agenzia fornirà specifica informazione circa i rischi generali e specifici, nonché le ottimali modalità di svolgimento delle attività con riferimento alla salute e sicurezza della persona. Ogni Dipendente è tenuto a prestare la massima collaborazione ed attenzione al fine di garantire un adempimento sicuro e corretto della prestazione di lavoro svolta in modalità di “Lavoro agile”.

7. Infortuni
L’Agenzia garantisce la copertura prevista in caso di infortunio professionale, nel caso di infortuni subiti dal dipendente nel luogo di svolgimento dell'attività lavorativa in “Lavoro agile”.
Il Dipendente deve dare tempestiva comunicazione al proprio diretto Responsabile dell’evento, fornendo, secondo quanto previsto dalle procedure interne, le circostanze dell'infortunio e la documentazione eventualmente richiesta.
Per tutto quanto sopra non previsto, si applica la normativa vigente in materia di lavoro, nonché le disposizioni previste nel CCNL applicato e quelle contenute nelle disposizioni interne dell’Agenzia.
La sperimentazione prende avvio il 1° novembre 2017 ed il presente Accordo ha efficacia fino alla conclusione della sperimentazione sopra descritta.
Le Parti s'incontreranno per valutare congiuntamente l’andamento dell’iniziativa, i risultati conseguiti ed adottare eventuali correttivi, le Parti s’impegnano ad esaminare l'iniziativa, al termine della sperimentazione, anche in prospettiva di una normalizzazione della stessa.
Dopo alcuni mesi almeno tre di sperimentazione ed a fronte di buone risultanze potrà essere ulteriormente estesa anche ad altre Direzioni la sperimentazione stessa.
Si conferma, inoltre, la disponibilità a modificare alcuni termini relativi alla modalità di offerta della prestazione lavorativa in relazione ad accordi intervenuti tra le parti durante la fase di sperimentazione anche derivanti dal percorso relazionale avviato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2016-2018.

Roma, 20 settembre 2017

Le attività che saranno oggetto della sperimentazione nelle Direzioni Territoriali sono:
UFFICIO DEL DIRETTORE REGIONALE
- Gestione delle attività amministrativo contabili afferenti il ciclo passivo e attivo
- Nell’ambito delle attività di pianificazione e controllo operativo, consolidamento e verifica della fattibilità del piano di produzione e della coerenza rispetto agli obiettivi, analisi dei dati a consuntivo ed elaborazione dei report mensili/semestrali/annuali (solo per le DDRR Campania, Piemonte e Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Sicilia)
- Gestione, nell’ambito del processo di riscossione, delle attività ordinarie conseguenti alla verifica dei pagamenti, con particolare riferimento a solleciti (prima e seconda richiesta di pagamento) e iscrizioni a ruolo
- Gestione delle attività inerenti i veicoli confiscati (con esclusioni delle fasi/attività che necessitano della presenza fisica, come ad esempio l'espletamento delle procedura di gara)
- Elaborazione della documentazione amministrativa connessa alla gestione delle procedure di gara per l’acquisizione di beni, servizi e lavori e gestione delle attività operative eseguibili da remoto su portali Consip, Mepa e ANAC
SERVIZI TECNICI
- Progettazione di interventi edilizi in termini di elaborazione computi metrici, relazioni e predisposizione documentazione a corredo
- Elaborazione di relazioni tecniche ed estimali, verifiche tecniche su documenti di natura estimale e verifiche ipotecarie e catastali che non necessitano di sopralluoghi/ispezioni o siano afferenti ad accertamenti già eseguiti sui luoghi
- Redazione di capitolati e documentazione tecnica per procedure di gara afferenti gli interventi edilizi
SERVIZI TERRITORIALI
- Elaborazione di relazioni/atti istruttori di natura amministrativa attinenti i processi operativi di core business (quali ad esempio locazioni, concessioni, vendite, regolarizzazioni) che non necessitano della consultazione del fascicolo cartaceo dell’immobile o di lavorare in team in maniera continuativa o di avere un continuo confronto con capo e/o colleghi
- Elaborazione di relazioni tecniche ed estimali, verifiche tecniche su documenti di natura estimale e verifiche ipotecarie e catastali che non necessitano di sopralluoghi/ispezioni o siano afferenti ad accertamenti già eseguiti sui luoghi
- Predisposizione di relazioni/atti, da fornire a referenti esterni (es. Avvocatura) e alla Direzione Generale, per la gestione del contenzioso attivo e passivo, attinente gli immobili dello Stato e comunque connesso all’attività operativa posta in essere dall'Agenzia, che non necessitano della consultazione del fascicolo cartaceo dell’immobile
Inoltre, nella modalità di Lavoro Agile, possono essere svolte attività di ricerca, studio e approfondimento per un costante-aggiornamento e autoformazione.
Le attività che saranno oggetto della sperimentazione in Direzione Generale sono:
DGP
Pubblica Amministrazione
- Attività istruttorie per la determinazione dei canoni locativi relativi agli immobili conferiti ai fondi immobili pubblici
- Gestione applicativi di supporto alle DR e alle PA per le attività di razionalizzazione e consuntivazione dei dati
Patrimonio e Beni Demaniali
- Attività istruttorie per le sdemanializzazioni
Analisi del Portafoglio e Servizi Trasversali
- Gestione dei veicoli confiscati
DAFC
Contabilità e Bilancio
- Gestione del ciclo passivo (registrazione delle fatture, verifica e conservazione della documentazione contabile e trasmissione al pagamento dei documenti pagabili)
- Gestione contabile del ciclo attivo (registrazione e trasmissione delle fatture)
- Gestione contabile del ciclo del personale (verifica e registrazione delle partite stipendiali propedeutiche ai versamenti dei contributi previdenziali e fiscali)
Finanza e Governance
- Gestione degli incassi e dei pagamenti
- Riconciliazioni bancarie
- Predisposizione reportistica finanziaria
DSI
- Attività desk di ricerca e raccolta periodica di dati e le relative attività di predisposizione di analisi, studi e report
DSP - Tecnologie ICT e Innovazione
- Attività correlate al profilo di Sviluppatore ICT ovvero risorse che si occupano di sviluppare gli applicativi e/o farne manutenzione correttiva ed evolutiva
Commissione per la Verifica di Congruità delle Valutazioni Tecnico-Economico- Estimative
- Tutte le attività istruttorie propedeutiche alle sedute della Commissione
Comunicazione
- Confezionamento della rassegna stampa, monitoraggio delle notizie, preparazione del pacchetto “selezione notizie” pomeridiano, redazione di notizie di non stringente attualità e infine monitoraggio, interazioni e aggiornamento dei sociali

ACCORDO INDIVUALE
Gent.mo/ma _________
con la presente Le comunichiamo di accogliere la Sua richiesta di svolgimento della prestazione lavorativa secondo la modalità sperimentale denominata "Lavoro agile", ai sensi degli articoli 18 e ss. della legge n. 81/2017, come regolamentata dall’accordo raggiunto tra l’Agenzia del Demanio e.p.e. e le OO.SS in data ___________, che si allega (All. 1).
La Sua prestazione lavorativa sarà, dunque, regolata secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, dal contratto collettivo nazionale di lavoro del personale impiegatizio e quadro dell’Agenzia del Demanio del __________, dal Suo contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato con l’Agenzia del Demanio e.p.e., nonché dal presente accordo individuale.
La prestazione lavorativa in regime di “Lavoro agile" sarà svolta a tempo determinato dal _______ al _______ con le seguenti modalità:
1 ) L'esecuzione della prestazione avverrà all'esterno dei locali aziendali per 1 giornata lavorativa a settimana, presso la Sua residenza o dimora sita in ……………..Via …………….. nella giornata di …………………., in correlazione temporale della fascia oraria giornaliera ordinaria di 7h e 12', in sostanziale corrispondenza del normale orario di lavoro (pause, interruzioni e flessibilità). Non saranno ammesse prestazioni aggiuntive di lavoro e/o lavoro straordinario.
Nella giornata lavorativa in regime di “Lavoro agile”, Lei è conseguenzialmente esonerato/a dalla timbratura elettronica per attestare la Sua presenza sul luogo di lavoro.
2) Durante lo svolgimento della prestazione in modalità "Lavoro agile" la sede di
lavoro resterà, ad ogni effetto diverso da quello regolato nel presente accordo, quella di Sua assegnazione presso la sede della DR
3) Nel corso della giornata lavorativa in modalità "Lavoro agile" dovrà essere garantita la disponibilità di contatto telefonico e tramite le dotazioni aziendali a Lei in uso. Tale reperibilità deve essere assicurata, fornendo una risposta tempestiva, sia al datore di lavoro che ai colleghi.
Lei, inoltre, dovrà comunicare preventivamente al Suo Responsabile eventuali assenze anche temporanee dal domicilio indicato, secondo le ordinarie previsioni in tema di giustificativi.
La retribuzione resterà invariata rispetto a quella da Lei attualmente percepita, così come le mansioni e le attività assegnate resteranno le medesime di quelle da Lei normalmente svolte. Durante le giornate in “Lavoro agile” non sarà erogato il buono
4) Al fine di consentire un proficuo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, l’Agenzia Le fornisce in comodato d'uso, per tutta la durata del presente accordo, le seguenti strumentazioni e attrezzature: ___________________ (ad esempio, pc portatile, tablet).
La relativa assistenza tecnica è a carico dell’Agenzia, ma su di Lei grava l'obbligo di custodia delle predette strumentazioni e attrezzature, nonché l'obbligo di garantire la riservatezza dei dati in esse contenuti nel rispetto delle policy aziendali in materia.
In caso di malfunzionamento degli strumenti messi a Sua disposizione, Lei ha l'obbligo di dame tempestivamente comunicazione al Responsabile della Struttura di appartenenza. L’Agenzia si riserva di richiamarLa presso la sede di lavoro in attesa che il problema venga risolto.
5) Ogni eventuale costo collegato direttamente o indirettamente allo svolgimento della prestazione in modalità “Lavoro agile” (es. elettricità, riscaldamento, connessioni telefoniche, etc.) resta a Suo carico.
6) Eventuali controlli del datore di lavoro avverranno sempre nel rispetto delle previsioni di cui all'articolo 4 della legge n. 300/1970.
7) Nello svolgimento del lavoro in modalità “Lavoro agile", Lei dovrà assicurare il mantenimento del medesimo impegno professionale, continuando a garantire una prestazione per livelli qualitativi e quantitativi in linea con quella resa presso la normale sede di assegnazione.
8) Nel rispetto degli obblighi di sicurezza, l'Agenzia Le consegna in allegato un'informativa relativa ai rischi generici e specifici connessi alla particolare modalità con la quale svolge la Sua prestazione lavorativa e resta onerata di tutti gli altri adempimenti dovuti. Dal canto Suo, Lei dovrà cooperare all'attuazione delle misure di prevenzione applicando correttamente le direttive aziendali.
9) Il recesso dal presente accordo è possibile con un preavviso scritto di almeno 15 giorni da entrambe le parti.
 

Cordiali saluti.
Luogo, data ___________
Il datore di lavoro _______________ (firma)
Per ricevuta e accettazione
Il lavoratore _____________(firma)