Tipologia: Accordo Integrativo Aziendale
Data firma: 19 ottobre 2020
Parti: Markas e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltrasporti-Uil
Settori: Servizi, Markas
Fonte: filcams.cgil.it


Accordo Integrativo Aziendale

In data 19 ottobre 2020 si sono incontrati: […] Markas srl […], per le segreterie nazionali sono presenti: Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltrasporti Uil […]

Le Parti, condividendo l’obiettivo di dare attuazione alla contrattazione di II livello, intendono intraprendere un percorso finalizzato alla stipula di un Contratto Integrativo Aziendale che ricomprenda anche le tematiche demandate dal Contratto Collettivo nazionale di Lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati /Multiservizi, siglato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, e Uiltrasporti Uil.
In applicazione dell’Art. 3 “Assetti Contrattuali”, le Parti, dopo vari confronti e incontri, hanno convenuto di iniziare un percorso con l’obiettivo di giungere alla sottoscrizione di un CIA strutturato ed organico, concordando la necessità di una regolamentazione puntuale e precisa di due argomenti di interesse comune, “Relazioni Sindacali/Sistemi Informazioni e Ferie Solidali” che rivestono carattere di priorità, nell’attuale contesto di criticità dovuta alle conseguenze della pandemia e per favorire l’attuazione delle misure di contrasto alla diffusione del virus.
Il seguente accordo diverrà parte integrante dell’Accordo di II livello aziendale, risultato di un confronto che le parti si impegnano a realizzare entro la data del 31 dicembre 2020.

Relazioni Sindacali/Sistemi di informazioni
In un contesto di settore in constante evoluzione si ritiene che l’instaurazione di buone relazioni sindacali sia utile per contemperare le esigenze aziendali con quelle delle lavoratrici e lavoratori.
Si ritiene, pertanto, opportuno definire un quadro di relazioni sindacali, a livello nazionale e decentrato, improntato ad uno spirito costruttivo, nel rispetto delle reciproche esigenze e dei rispettivi e distinti ruoli.
Le Parti condividono che le corrette relazioni sindacali agite e presenti necessitano di un sistema di informazioni e confronti condiviso e regolato, pertanto ad integrazione dei temi già individuati dal CCNL all’art. 2, individuano i temi che seguono:
A) Informazioni a livello nazionale
Si terranno di norma annualmente e comunque su richiesta motivata di una delle due parti, incontri a livello nazionale anche sui seguenti temi:
• andamento della Società e sue prospettive
• formazione del personale
• salute e sicurezza
B) informazioni a livello regionale/territoriale
Si terranno di norma semestralmente e comunque su richiesta motivata di una delle due parti, incontri a livello regionale/territoriale anche sui seguenti temi:
• andamento lavoro supplementare/straordinario per area geografica/ singolo appalto
•organici e loro composizione
• utilizzo contratti a termine, lavoro in somministrazione
• programmi di formazione
Tali incontri non sono in sostituzione della normale gestione delle relazioni sindacali sul territorio e per singolo appalto e si devono pertanto intendere aggiuntivi al confronto.
Le parti, nel ribadire l'importanza delle relazioni sindacali, concordano che le stesse sono finalizzate all’informazione preventiva, alla consultazione e ad eventuali intese.

Ferie Solidali
Nella comune volontà della Parti di accrescere il benessere organizzativo all’interno della Società Markas, e nell’ottica condivisa di un ampliamento della responsabilità sociale dell’impresa, di concezione dell’impresa come comunità solidale e di persone la cui coesione si alimenta anche attraverso il sostegno di lavoratori ai loro colleghi mediante cessione di tempo retribuito e al fine di agevolare ulteriormente e fattivamente la conciliazione delle esigenze professionali con quelle personali e familiari, anche attraverso l’applicazione di una azione di solidarietà tra i colleghi, che si integra con le misure di conciliazione tra vita privata e lavoro, le Parti ritengono opportuno attivare l’istituto delle Ferie Solidali sulla base di quanto previsto dall’art. 24 del D.Lgs. 151/2015, attraverso la cessione di giorni di ferie e permessi.
È quindi intenzione delle Parti intervenire, anche in considerazione dell’emergenza pandemica nell'immediato e di istituire, normare l’istituto della delle Ferie Solidali.
A tal fine si concorda che per tutti i dipendenti Markas, assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato, full time o part time, che abbiano superato il periodo di prova e che si trovino in una delle seguenti condizioni:
• necessità di assistere figli, componenti del nucleo familiare, coniuge anche in unione civile, convivente more uxorio (purché la stabile convivenza in questo caso risulti da certificazione anagrafica), parenti e affini entro il primo grado, anche non conviventi, affetti da patologie che richiedono cure costanti e continuative e che abbiano già esaurito sia le giornate di Ferie e Permessi Individuali Retribuiti (ivi comprese le Ex - Festività);
• necessità di accudire uno o più figli di età inferiore ai 14 anni qualora per ragioni di contenimento di un contagio pandemico vengano sospesi i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole, in alternativa all’utilizzo di quanto previsto dall’Art 5 del Decreto - Legge 8 Settembre 2020 n°111 e meglio delineato nella circolare INPS n° 116 del 02/10/2020
• per i malati di malattie oncologiche, certificate e documentate, che abbiano già esaurito il periodo di malattia/infortunio retribuito, l’eventuale periodo di aspettativa così come individuata dalle norme di contratto e le giornate di ferie e permessi individuali (ivi comprese le ex-festività) retribuiti previsti dal CCNL di riferimento;
• siano inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, debitamente certificati dai servizi sociali del comune di residenza o dai centri anti-violenza che abbiano già esaurito le giornate di ferie e permessi individuali retribuiti (ivi comprese le ex-festività) previsti dal CCNL di riferimento;
potranno procedere alla richiesta di Ferie Solidali per un massimo di 100 ore, secondo le modalità di seguito descritte.
Al medesimo scopo, fermo restando l’irrinunciabilità al godimento delle ferie nella misura stabilita dal d.lgs. 66/2003, i dipendenti di Markas srl possono donare volontariamente e in piena libertà ai colleghi di Markas srl che ne abbiano fatto richiesta le ferie maturate eccedenti la misura di quattro settimane annue; possono donare altresì le ore maturate di permesso retribuito attingendo al proprio monte ore permessi;
Ai fini dell'attuazione dell'istituto, i dipendenti che si trovino nelle condizioni di necessità descritte nel presente accordo, possono avanzare alla Società - rivolgendosi alla Direzione Risorse Umane tramite l’indirizzo mail dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - la richiesta, reiterabile qualora la motivazione di necessità permanga, di accesso ed utilizzo di Ferie Solidali per un massimo di 100 ore per ciascuna istanza, corredata dalla seguente documentazione:
•la certificazione comprovante lo stato di necessità rilasciata esclusivamente da struttura sanitaria pubblica;
• nel caso di familiare da assistere, stato di famiglia o autodichiarazione del grado di parentela;
• nel caso di convivente moro uxorio da assistere, o di parente o affine del convivente more uxorio da assistere, certificazione anagrafica che attesti la stabile convivenza con il convivente;
La Società, ricevuta la richiesta dell'interessato/a, rende nota tempestivamente al personale dipendente, tramite ogni mezzo utile allo scopo, l’esigenza di accesso e utilizzo delle Ferie Solidali, in forma rigorosamente anonima, e invita ì propri dipendenti a indicare, su base volontaria, la loro adesione alla richiesta con l’indicazione della quantità di ore che intendono cedere attraverso un modulo ad hoc che verrà reso disponibile e che, una volta compilato, dovrà essere inoltrato via email alla Direzione Risorse Umane.
L’azienda, per ogni ora donata dai colleghi al dipendente che ha ottenuto l’accoglimento della richiesta, raddoppierà ogni ora donata (pari valore) fino ad un massimo di €100.000,00.
La Società, una volta ricevuta la documentazione, previa verifica della correttezza formale, comunicherà al dipendente l'accoglimento della richiesta, informandolo che le Ferie Solidali cedute a suo favore saranno caricate sul prospetto paga per l’utilizzo.
Le operazioni di raccolta e dì assegnazione delle giornate di ferie cedute saranno effettuate nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali prevista dalle norme vigenti.
Resta inteso che le ore di ferie e permessi cedute sono valorizzati sulla base della retribuzione goduta dal lavoratore cedente al momento della cessione; la massa monetaria così determinata sarà divisa per la retribuzione oraria del lavoratore fruitore dei permessi al fine di identificare il numero di ore di permesso cui egli avrà conseguentemente diritto.
In caso di cessazione del rapporto di lavoro, qualora il dipendente beneficiario abbia ancora residui di Ferie Solidali non utilizzate, questi non potranno in alcun modo essere monetizzate, né ulteriormente fruite, ma verranno restituite pro-quota agli originari cedenti e/o accantonate in un specifico fondo dedicato che sarà istituito.
Nell'ipotesi di più richieste fatte in contemporanea e tutte rientranti nelle casistiche su descritte, si procederà all’assegnazione delle giornate di ferie cedute in ordine cronologico rispetto alla data di presentazione della richiesta.
Nell’evidenziare il peculiare spirito solidaristico dell’istituto della cessione gratuita e volontaria delle ferie, le Parti stigmatizzano qualsiasi comportamento difforme che, laddove comprovato, sarà perseguito ad ogni effetto di legge e di contratto.
Le parti dichiarano che entro il 31.12.2020 si rincontreranno per valutare l’inserimento di ulteriori casistiche e destinatari dell’istituto delle Ferie Solidali, cosi come individuate nel presente accordo che, come convenuto, sarà parte integrante di un più ampio accordo aziendale di II livello.