Tipologia: Accordo
Data firma: 13 giugno 2018
Validità: 31.12.2020
Parti: Cementirossi/Federmaco e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Coordinamento Gruppo
Settori: Edilizia, Cemento, ecc., Cementirossi
Fonte: fenealuil.it


Sommario:

 

Premessa
Perimetro di applicazione
Relazioni industriali
Coordinamento RSU Feneal - Uil, Filca - Cisl e Fillea - Cgil
Sviluppo sostenibile
Ricerca e sviluppo
Formazione
Sicurezza
Buoni pasto turnisti
Reperibilità di stabilimento

 

Borse di studio Cementi Rossi
Premio di pensionamento
Polizza infortuni
Previdenza complementare
Welfare aziendale
Conversione del Premio di risultato in opere e servizi di welfare
Premio di risultato
Condizioni per benefici fiscali
Decorrenza e durata
Allegato


Verbale di accordo

Addì 13 giugno 2018, in Roma presso la sede della Federmaco, tra la Società Industria Cementi Giovanni Rossi spa, (di seguito Cementirossi) […], assistita da Federmaco […], e Feneal - Uil […], Filca - Cisl […], Fillea - Cgil […], le Segreterie Territoriali […] (Feneal - Uil), […] (Filca - Cisl) e […] (Fillea - Cgil); il Coordinamento di gruppo a seguito delle richieste contenute nella piattaforma presentata dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali per il rinnovo del Premio di risultato, si stipula e conviene quanto segue.

Premesso che:
- il settore della produzione di cemento sta attraversando la più grave crisi dal dopoguerra ad oggi con una riduzione di produzione ormai prossima al 60% rispetto a quanto si produceva 10 anni fa;
- Cementirossi ha subito un crollo delle vendite in linea con quello espresso nel complesso dal settore (- 61%);
- Cementirossi per riuscire a rimanere competitiva ha dovuto porre in essere una profonda riorganizzazione delle proprie strutture produttive e centrali con la chiusura di alcuni siti;
- le indicazioni delle direttive europee, delle leggi italiane e regionali, sono tutte tese a promuovere la tutela del suolo. Pertanto le scelte urbanistiche degli enti locali - negli ultimi anni - si stanno indirizzando verso quello che viene comunemente detto "consumo zero" del suolo cioè la volontà degli amministratori di ridurre in modo significativo il consumo del territorio attraverso la promozione di piani regolatori che vadano in quella direzione;
- le prospettive dei prossimi anni richiedono un forte impegno sui seguenti punti: organizzazione della struttura produttiva al fine di recuperare un livello di utilizzo degli impianti che consenta non solo la sopravvivenza economica dell'attività ma anche un suo rilancio ed intensificazione del dialogo con tutti gli interlocutori, in particolare con le istituzioni e le comunità locali, al fine di dare una corretta rappresentazione dei benefici strategici derivanti da un'attività di produzione del cemento nel rispetto delle persone, dell'ambiente e del paesaggio;
- nel contesto appena descritto il dialogo tra le parti stipulanti rappresenta uno strumento fondamentale e irrinunciabile al fine di conseguire obiettivi aziendali con ricadute positive sui lavoratori, non solo in termini economici ma anche come momenti partecipativi;
- la formazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori sono riconosciute come elementi fondamentali per conseguire livelli più elevati di competitività, insieme al rispetto della legalità e al perseguimento di uno sviluppo coerente con i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale d'impresa;

Perimetro di applicazione
Il presente accordo si riferisce ai dipendenti Cementirossi cui trova applicazione il contratto collettivo nazionale di lavoro 24/11/2015 Industria del cemento stipulato tra Federmaco e Feneal - Uil, Filca - Cisl, Fillea - Cgil.
Le Parti affidano la gestione dell'estensione del CCNL Industria del cemento a tutti i dipendenti delle Società Italiane controllate da Cementirossi, ad un gruppo di lavoro paritetico, costituito complessivamente da 6 componenti (3+3), che dovrà elaborare una proposta di accordo da sottoporre alle parti entro la vigenza del presente accordo.

Relazioni industriali
Le Parti, nel riconoscere l'autonomia e le rispettive distinte responsabilità dell'Azienda e delle Organizzazioni sindacali, convengono sull'importanza di mantenere e, se possibile, sviluppare un sistema di relazioni industriali partecipate.
Un moderno ed innovativo sistema di relazioni industriali può consentire di fare del lavoro e dell'impresa leve importanti sulle quali agire. Ciò permetterà alle Parti di consolidare i reciproci rapporti al fine di trovare le migliori soluzioni per la tutela delle condizioni dei lavoratori e di competitività dell'Azienda.
Nel confermare quanto previsto in materia d'informativa a livello dì gruppo dalla disciplina generale sistema di relazioni industriali all'art. 2 - lettera A - punto 3 del vigente CCNL Industria del cemento, le Parti convengono inoltre sull'obiettivo di rendere ancor più incisive e convergenti le relazioni industriali sia a livello di gruppo sia a livello di singola unità produttiva. Ciò infatti permetterà un miglioramento dei processi aziendali e di conseguenza dei risultati stessi dell'Azienda.
Come ulteriore elemento di informazione, verifica e confronto le Parti possono proporre specifici incontri a livello di unità produttiva tra la Direzione aziendale e RSU ove affrontare tematiche dello stabilimento (organizzazione del lavoro e utilizzo degli impianti, ottimizzazione e gestione degli orari di lavoro, calendario lavorativo annuo, rapporti nei confronti degli stakeholders esterni, progetti di formazione).

Coordinamento RSU Feneal - Uil, Filca - Cisl e Fillea - Cgil
Le Parti confermano l'importanza del coordinamento RSU Cementirossi per una gestione coordinata e unitaria delle relazioni industriali a livello nazionale. Il coordinamento, assistito dalle Segreterie nazionali di categoria e dalle Organizzazioni sindacali territoriali, ha, in primo luogo, la competenza e la responsabilità sulla contrattazione di secondo livello nonché sulle materie che interessano il gruppo ed è destinatario - nell'ambito degli incontri previsti - dell'informativa annuale realizzata ai sensi e per gli effetti del vigente CCNL cemento.
Al fine di garantire un'adeguata rappresentatività le Parti concordano che il numero dei componenti del coordinamento sarà pari al 50% + 1 di tutte le RSU elette nelle unità produttive del gruppo per le quali viene sottoscritto il presente accordo, equivalente oggi a n. 5 rappresentanti.
Il numero e la composizione saranno suscettibili di modifiche in funzione di variazioni del numero di RSU in carica e della rappresentatività, previa verifica annuale.
La composizione del coordinamento RSU sarà determinata da un accordo fra Feneal - Uil, Filca - Cisl e Fillea - Cgil, basato sulla rappresentatività, voti validi riportati nei verbali delle elezioni RSU + gli iscritti alle organizzazioni certificati dall'Azienda, come indicato nel successivo paragrafo.
Cementirossi invierà, ogni anno, agli indirizzi email delle tre Organizzazioni Sindacali firmatarie, il numero degli iscritti, divisi per organizzazione e per unità produttiva. Nella fase di avvio del presente accordo Cementirossi invierà, entro 30 giorni dalla sottoscrizione, il numero degli iscritti. Successivamente l'invio sarà entro il 31 gennaio di ogni anno.
Ogni organizzazione sindacale invierà all'Azienda, in base alla rappresentatività riscontrata, la propria lista di componenti del coordinamento.
Ogni anno il coordinamento verrà aggiornato sulla base del nuovo calcolo di rappresentatività. Resta fermo che nella composizione del coordinamento dovrà essere garantita la presenza di almeno un componente per ogni unità produttiva.
Il coordinamento rimane in carica 3 anni.
Nel caso di dimissioni di uno dei componenti, si procederà alla sua sostituzione con la RSU della stessa sede, lista e organizzazione sindacale di riferimento fatte salve eventuali modifiche nella composizione del Coordinamento per effetto di variazioni del perimetro.
La sostituzione di un componente del Coordinamento avverrà con comunicazione unitaria per iscritto alla Direzione aziendale da parte delle Segreterie Nazionali Feneal - Uil, - Filca - Cisl e - Fillea - Cgil.
Le Parti concordano che il Coordinamento Nazionale di Gruppo si riunirà, di norma, almeno due volte all'anno.
All'incontro di Informativa annuale di cui al CCNL, di norma svolto a fine aprile o inizio maggio (a breve scadenza dalla data di approvazione del bilancio di esercizio da parte dell'Assemblea degli azionisti) si aggiunge un incontro, da tenersi entro il 30 novembre.
A titolo esemplificativo, nel corso degli incontri potranno essere discussi i seguenti temi:
• andamento congiunturale del mercato di riferimento;
• dinamica della struttura societaria, organizzativa ed industriale (trasformazioni, dismissioni, acquisizioni e realizzazione di insediamenti produttivi) con particolare riferimento alle tematiche occupazionali e relativa gestione, ivi compreso l'andamento relativo ai processi interessati da esternalizzazioni e ricorso agli appalti;
• piani di investimenti produttivi, commerciali, di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie;
• attività di formazione e riqualificazione professionale, anche al fine di segnalare fabbisogni specifici e promuovere iniziative congiunte in vista dell'evoluzione delle strutture e dei processi organizzativi;
• analisi delle nuove regolamentazioni in materia di attività estrattiva, industriale e di approvvigionamento di materie prime e combustibili alternativi;
• responsabilità sociale d'impresa (sicurezza sul lavoro, infortuni, certificazione ambientale, rapporti con il territorio, etc.) e suo mantenimento ed implementazione;
• verifica composizione del Coordinamento Nazionale delle RSU.
Ai componenti il Coordinamento RSU sarà riconosciuto un permesso individuale retribuito (senza perdita economica) per ogni sessione di trattativa per il rinnovo dell'integrativo di secondo livello e per gli incontri di informativa a livello di gruppo previsti dal sistema di relazioni industriali di cui al vigente CCNL (art. 2 - lettera A) - punto 3) nonché nei casi di richiesta di incontri a livello nazionale da parte della Direzione aziendale.
I suddetti permessi non sono cumulatoli e non sono altrimenti fruibili in caso di mancata partecipazione degli aventi diritto agli incontri sopracitati.
Ad ogni componente verrà riconosciuto un rimborso spese (fiscalmente documentato) per il viaggio in treno di andata e ritorno in 2° classe nonché di n. 1 pasto.

Sicurezza
Il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da sempre costituisce per Cementirossi un obiettivo fondamentale da raggiungere attraverso un impegno corale dell'intera organizzazione, che deve avere chiara consapevolezza che il minimizzare, o meglio azzerare, gli infortuni e le malattie professionali si può conseguire solo con il contributo e la costante attenzione di tutte le funzioni aziendali.
Gli strumenti per conseguire tale obiettivo non sono solo di natura tecnica, ossia non è sufficiente avere macchine e impianti a norma, regolarmente manutenuti e verificati, ma occorre operare anche, se non principalmente, attraverso:
- l'implementazione di sistemi di gestione (SGS), che devono evolvere e svilupparsi unitamente alle modifiche del ciclo produttivo.
Gli SGS, nel promuovere il miglioramento continuo, sono, unitamente alla valutazione dei rischi, i principali strumenti che consentono all'azienda di individuare le azioni da intraprendere per l'eliminazione, o se ciò non è possibile, per la riduzione dei rischi connessi con l'attività e per definire e adottare le più opportune misure di prevenzione e protezione;
l'informazione e la formazione del personale, da effettuare con regolarità e in maniera sistematica e non solo in caso di modifiche significative della normativa applicabile o di carattere tecnico, organizzativo e gestionale inerenti il processo produttivo;
- la valorizzazione della figura del RISSA, che costituisce, in tema di ambiente e sicurezza, la naturale, insostituibile e più agevole interfaccia tra la direzione, il personale dipendente e i soggetti esterni;
- la valorizzazione della funzione dei preposti, a cui compete di esercitare il fondamentale ruolo di collegamento tra azienda e lavoratori, anche al fine di trasmettere gli obiettivi aziendali in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di verificare che le azioni predisposte a tal fine vengano costantemente e regolarmente implementate.
Cementirossi già da tempo si è mossa in questa direzione come concretamente attestato dall'implementazione in entrambi gli stabilimenti di Sistemi di Gestione della Sicurezza, dai lusinghieri risultati ottenuti in tema di indici infortunistici, dai numerosi interventi effettuati per garantire un costante miglioramento degli ambienti di lavoro e dall'elevato numero di ore di formazione erogate al proprio personale in relazione alle diverse tematiche inerenti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Polizza infortuni
La Società conferma la polizza a favore di quadri/impiegati per la copertura di rischi da infortuni subiti nello svolgimento dell'attività professionale ed extra - professionale.