Categoria: 2019
Visite: 2636

Tipologia: Accordo Integrativo Aziendale
Data firma: 18 marzo 2019
Validità: 18.03.2019-31.12.2019
Parti: Alfasigma e Ugl Chimici, Fesica-Confsal, Failc-Confail
Settori: Chimici, Alfasigma
Fonte: uglchimici.it


Sommario:

 

A Premio di Partecipazione
B. Premio di Risultato "aggiuntivo"
C. Premio Presenza
D. Welfare
E. Lavoro Agile - Orario di lavoro e Timbrature
E.1 - Lavoro Agile

E.2 - Flessibilità

 

E.3 - Timbrature
F. Quota Faschim - Polizze Assicurative
F.1 - Quota Faschim
F.2 - Polizze Assicurative
G. Una Tantum
H. Superminimo Individuale
Allegati


Bologna, 18/3/2019
Accordo Integrativo Aziendale Alfasigma spa

In data odierna si sono incontrati la Direzione Aziendale Alfasigma spa e le OO.SS. Ugl Chimici, Fesica-Confsal e Failc-Confail, per definire i contenuti economici e normativi dell'Accordo Integrativo Aziendale.
Le Parti si sono date atto del comune interesse al raggiungimento di un Accordo generale di secondo livello, con la finalità di definire i seguenti istituti:
A Premio di Partecipazione
B. Premio di Risultato "aggiuntivo"
C. Premio Presenza
D. Welfare
E. Lavoro Agile - Orario di lavoro e Timbrature
F. Quota Faschim - Polizze Assicurative
G. Una Tantum
H. Superminimo Individuale

E. Lavoro Agile - Orario di lavoro e Timbrature
E.1 - Lavoro Agile

Le parti convengono di dar vita ad un progetto sperimentale che abbia come finalità un migliore equilibrio fra la vita personale e l'attività professionale, e una maggiore flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare, a fronte di una concreta responsabilizzazione dei lavoratori sui risultati Aziendali.
Si intende promuovere un nuovo approccio al modo di lavorare e collaborare all'interno di Alfasigma, partendo da una revisione della cultura organizzativa e migliorando la flessibilità rispetto a orari e luoghi di lavoro.
Le Parti si dichiarano favorevoli alla sperimentazione di questa modalità, cercando di migliorare la qualità e la produttività del lavoro, garantire adeguate risposte ad esigenze economiche, sociali e personali quali il bilanciamento vita personale/lavorativa, il contenimento degli spostamenti casa-lavoro, la riduzione delle emissioni di gas nell'ambiente dovute all'utilizzo dei mezzi di trasporto, la gestione delle esigenze personali familiari, con conseguente aumento di motivazione e soddisfazione.
Quanto sopra può essere agevolato dalle tecnologie informatiche oggi disponibili, dalla semplificazione realizzata - ed in programma nel prossimo futuro - riguardo ai processi organizzativi e gestionali, nonché dal comune impegno delle Parti stipulanti per favorire una maggiore efficacia organizzativa basata sull'impegno dei lavoratori e dell'Azienda per migliorare l'efficienza, la produttività e la qualità.
L'Azienda si dichiara disponibile a:
• rendere più flessibili gli spazi e gli orari di lavoro;
• ripensare gli ambienti della sede di lavoro;
• sviluppare nuovi strumenti e competenze digitali;
• verificare l'esistenza di tecnologia adeguata a lavorare da remoto;
• diffondere modelli manageriali basati su autonomia e responsabilità dei lavoratori;
• diffondere cultura orientata ai risultati.
La frequenza di tale modalità sarà basata su una giornata ogni due settimane lavorative, non cumulabili né consecutive, con prestazione di lavoro offerta dalla propria abitazione, domicilio o altro luogo idoneo (spazio fisico riservato e protetto, che consenta di garantire il rispetto dei criteri di sicurezza e riservatezza), diverso dalla ordinaria Sede di lavoro aziendale, utilizzando strumentazione telematica a banda larga, atta a permettere la comunicazione a distanza con flusso di dati adeguato rispetto alla configurazione della rete Aziendale, e quindi l'effettivo e concreto svolgimento dell'attività di lavoro.
Il lavoratore resta inserito nell'organizzazione Aziendale, mantenendo tutti i diritti ed i doveri connessi al rapporto di lavoro subordinato; il Lavoro Agile determina esclusivamente un parziale e temporaneo mutamento del luogo abituale di svolgimento della prestazione e non modifica l'esercizio del potere di direzione e controllo da parte della Società.
Nel confermare la durata settimanale dell'orario di lavoro, così come definita dagli accordi di "sito", nella giornata in cui il lavoratore acceda al lavoro agile l'orario giornaliero rimarrà fissato in 8 ore.
Per i lavoratori soggetti a limitazioni d'orario, la prestazione di lavoro in giornata di lavoro agile non darà luogo a prestazioni eccedenti o straordinarie.
Eventuali minori prestazioni dovranno essere giustificate seguendo le procedure in vigore.
La sperimentazione prevede il ricorso al Lavoro Agile su base di una espressa richiesta del lavoratore.
Le Parti si danno atto che questa modalità sperimentale è applicabile soltanto alle posizioni lavorative che siano completamente compatibili con la prestazione "a distanza", senza pregiudizio per la produttività, i risultati c la collaborazione fra colleghi.
I sistemi informatici dovranno poter essere utilizzati in modalità "remota", garantendo all'Azienda di tutelare la riservatezza dei dati, sia aziendali che personali, nonché l'esistenza di idonei dispositivi di sicurezza informatica. Resta a carico del lavoratore il costo di connessione, di abbonamento al provider di servizi informatici (ADSL o simile) dal luogo ove viene svolto il lavoro agile, nonché la corretta gestione ed utilizzo delle dotazioni informatiche eventualmente fornite da 11'Azienda.
Le posizioni professionali nelle quali si potrà ricorrere a questa modalità sperimentale di lavoro sono definite dalle Direzioni di Funzione, di concerto con la Direzione HR e IT, e potranno riguardare la Sede, gli Uffici di Milano e della Direzione con sede a Pomezia, escludendo il Personale afferente agli Stabilimenti e la Forza Operativa Esterna.
Qualora il lavoratore che abbia richiesto di prestare la propria attività lavorativa in modalità "lavoro agile" venga assegnato a diversa mansione/posizione professionale, incompatibile con la flessibilità di cui si tratta, o intervengano modifiche organizzative/tecniche che rendano impossibile la prestazione a distanza, il lavoratore tornerà alle modalità ordinarie di prestazione previste per la sede di appartenenza.
Saranno comunque necessari i seguenti requisiti:
• Contratto di lavoro a tempo indeterminato
• Anzianità lavorativa in Alfasigma (e società in essa confluite) di almeno 1 anno
• Unicità di prestazione in modalità "lavoro agile" nella stessa giornata, all'interno della medesima Funzione/Reparto
Fermo restando quanto previsto dalla Legge, costituiranno elemento prioritario, in caso di pluralità di richiesta, le seguenti situazioni:
1. Necessità di accudire figli fino a 4 anni
2. Genitore single con figlio minore
3. Difficoltà motorie come da certificazione
4. Situazioni straordinarie, fondate su specifica evidenza, da valutare caso per caso
Le parti convengono che la fase sperimentale dell'istituto avrà corso dall'inizio del mese successivo a quello di sottoscrizione del presente accordo fino al 31/12/2019; Azienda e Sindacato si incontreranno entro il mese di Luglio 2019, per esaminare quanto sarà emerso dalla fase sperimentale, allo scopo di assumere comuni decisioni circa il prosieguo del "lavoro agile".
Si conviene che il monitoraggio del progetto abbia una caratteristica fondamentale, così da poter affinare il progetto ed attuare interventi migliorativi.
Nello specifico verranno valutati 5 aspetti:
• il livello di partecipazione all'iniziativa sia in termini di giornate fruite che di persone coinvolte;
• la soddisfazione delle persone rispetto all'iniziativa;
• gli impatti sul coordinamento con il capo, i colleghi e i clienti interni;
• le criticità collegate all'utilizzo della tecnologia;
• le caratteristiche degli Smart Worker.

E.2 - Flessibilità
Le Parti convengono di estendere - a far data dai 1° Marzo 2019 - l'orario "flessibile" ad un'ora per tutte le sedi Aziendali, con recupero a minuti in giornata, con il conseguente superamento della modalità di recupero a minuti "in settimana".
Quanto sopra comporta, altresì, che non saranno più oggetto di "abbuono" i ritardi per gli orari di lavoro non rigidi.