Tipologia: Accordo quadro
Data firma: 27 novembre 2017
Parti: Confprofessioni e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs
Settori: Servizi, Studi professionali
Fonte: fisascat.it


Accordo quadro per l'avvio della contrattazione di secondo livello e per l'attivazione degli sportelli regionali

Il giorno 27 novembre 2017 presso la sede di Confprofessioni, Confprofessioni […] e Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs […]

Premesso che
Il CCNL studi professionali prevede lo sviluppo del secondo livello di contrattazione secondo le regole individuate dall’art. 3;
Le parti sottoscrittrici del CCNL del 17 aprile 2015 intendono affidare ad articolazioni regionali di Ebipro, Ente Bilaterale Nazionale per il settore studi professionali denominate sportelli, la cui costituzione avverrà all'interno della contrattazione decentrata, la gestione di alcune materie affidate alla bilateralità regionale.
Convengono
1. di fornire indicazioni alle parti sociali regionali al fine di concludere intese di secondo livello che mirino ad incentivare in particolare la produttività, il welfare, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l'occupazione giovanile, la formazione, la flessibilità, l'organizzazione del lavoro e la protezione dei livelli occupazionali
2. Di procedere alla costituzione degli sportelli regionali di Ebipro, secondo i principi di seguito elencati:
a) Le Parti sociali regionali che intendono costituire gli sportelli regionali attraverso accordi di secondo livello devono inviare formale richiesta a Confprofessioni e alle OO.SS. nazionali affinché valutino congiuntamente la sussistenza delle condizioni per l'attivazione degli stessi.
b) Superata la fase di start up le parti regionali proporranno a Confprofessioni e alle OO.SS. nazionali un progetto di sostenibilità e attuabilità sulle materie per le quali lo sportello interviene nel territorio per la sua valutazione e validazione.
c) Lo sportello territoriale, una volta costituito, è gestito da un Comitato di gestione composto da sei rappresentanti delle parti sottoscrittrici del CCNL del 17 aprile 2015 al livello regionale, tre in rappresentanza della parte sindacale e tre in rappresentanza della parte datoriale. Tra questi vengono nominati dal comitato stesso un Coordinatore ed un vice Coordinatore secondo i principi che regolano la governance degli enti bilaterali nazionali.
d) Le parti convengono che l'attivazione di una piattaforma informatica per la gestione e l'erogazione dei servizi venga affidata all'Ente Bilaterale Nazionale Ebipro.
e) Allo sportello territoriale sono affidate le funzioni previste dal CCNL. In fase di prima applicazione si prevede in particolare che lo sportello operi nei seguenti campi:
I. Sostegno al reddito;
II. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
III. Welfare e detassazione;
IV. Conciliazione tempi di vita e di lavoro