Tipologia: Incontro Comitato
Data firma: 15 dicembre 2020
Parti: Comitato Covid
Settori: Trasporti, Terminali Italia
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Video conferenza del 15 dicembre 2020 - Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020.

In data 15 dicembre, alle ore 9,00, si sono incontrati in videoconferenza i membri del Comitato per la verifica periodica dello stato e dell’efficacia delle misure introdotte, al fine di ottemperare al Protocollo in oggetto.
L'Azienda informa di aver emesso una nota di approfondimento con l’intento di uniformare i comportamenti che i responsabili di terminal e di struttura devono adottare al manifestarsi di determinati eventi o situazioni personali dei lavoratori, collegati allo stato di emergenza pandemica in atto (positività, contatti stretti, quarantena, ecc.).
Conformemente alle linee guida contenute in tale documento, l’Azienda si è prontamente attivata in tutti i casi di manifesta o sospetta positività garantendo una maggior tutela dei lavoratori rispetto a quanto previsto dai protocolli nazionali.
L'Azienda comunica inoltre di aver provveduto all’installazione della tettoia a protezione degli autisti dagli agenti atmosferici presso il terminal di Segrate; lo stesso intervento è previsto a Catania per il prossimo venerdì, mentre per il terminal di Bari non si rende necessario, in quanto già presente una copertura.
Presso il terminal di Segrate è stato completato l’accesso riservato al personale dipendente con attivazione del relativo termoscanner e sono state allarmate le porte degli altri ingressi secondari, per garantire un pieno controllo degli accessi.
Nel corso della settimana corrente, le postazioni di accettazione saranno dotate di interfoni per facilitare le comunicazioni con la clientela. Entro l’anno corrente si prevede di concludere l’installazione presso gli altri impianti ove l’intervento è stato reputato necessario.
Nel ribadire l’importanza dell’impegno comune a mantenere alto il livello di attenzione, non essendo emersi altri argomenti, il Comitato si riaggiorna a mercoledì 13 gennaio.