Provincia Autonoma di Trento
Reg. delib. 22 dicembre 2020, n. 2233
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE
Approvazione dell'elenco prezzi di cui all'art.13 della L.P. 10 settembre 1993, n. 26 e disposizioni in ordine ai costi aziendali della sicurezza nei lavori pubblici.
B.U.R. 28 dicembre 2020, n. 58 - num. straordinario n. 3
 

Il giorno 22 Dicembre 2020 ad ore 08:40 nella sala delle Sedute in seguito a convocazione disposta con avviso agli assessori, si è riunita LA GIUNTA PROVINCIALE
…omissis…

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta
Il Relatore comunica.
L'art.13 comma 1 della l.p. 10 settembre 1993, n. 26 e s.m. prevede l'approvazione annuale da parte della Giunta Provinciale dell'elenco prezzi da applicarsi ai lavori pubblici di interesse provinciale, ai fini della trasparenza e del coordinamento dell'attività tecnico-amministrativa del settore dei lavori pubblici.
L'elenco prezzi costituisce necessario parametro di riferimento sia nella fase di progettazione e di affidamento lavori sia nell'eventualità di definizione o di concordamento di nuovi prezzi. L'elenco prezzi è aggiornato annualmente e viene pubblicato entro il 31 dicembre di ogni anno.
Ai sensi dell'art. 13, comma 6 bis della l.p. 26/1993, il dipartimento competente in materia di lavori pubblici svolge le attività preordinate all'elaborazione dell'elenco prezzi, la cui pubblicazione è disposta sentite le organizzazioni imprenditoriali, professionali e sindacali di categoria.
A tal fine, l'Agenzia Provinciale per le Opere Pubbliche, struttura del predetto dipartimento, ha predisposto l'aggiornamento dell'elenco prezzi vigenti, che con questo provvedimento di propone di approvare, in collaborazione con i Servizi provinciali competenti di seguito elencati, sentite le organizzazioni imprenditoriali, professionali e sindacali di categoria:
- Dipartimento Infrastrutture e Trasporti
- Servizio Opere Civili
- Servizio Opere stradali e ferroviarie
- Servizio Opere Ambientali
- Soprintendenza per i Beni culturali
- Servizio Agricoltura
- Servizio per il Sost. Occupazionale e la Val. ambientale
- Servizio Bacini montani
- Servizio Geologico
- Servizio Foreste e fauna
- Servizio Prevenzione rischi
- Servizio gestioni patrimoniali e logistica.
Nel corso dell'aggiornamento del prezzario provinciale, si è riscontrato un generalizzato aumento delle spese generali nei cantieri di lavori pubblici, anche a causa degli effetti della pandemia in atto. Posto che i valori delle spese generali erano rimasti immutati da almeno 15 anni, con l'aggiornamento ora in approvazione sono stati introdotti:
- l'aumento dell'aliquota delle spese generali dal 12% al 15% per i lavori;
- l'aumento dell'aliquota delle spese generali dal 15% al 17% per le voci della sicurezza.
Ai sensi dell'art. 13, comma 3 bis della lp 26/1993, l'elenco prezzi vigente può essere ancora utilizzato nei sei mesi successivi alla pubblicazione dell'elenco prezzi che si approva con questo atto, con riferimento ai progetti posti in gara la cui approvazione a livello almeno di definitivo sia intervenuta prima della predetta pubblicazione.
Considerato che con il d.d.l. n. 75/XVI (Legge di stabilità provinciale 2021), già approvato in Consiglio provinciale e ora in corso di promulgazione, è stato modificato il comma 5 bis dell'art. 13 citato disponendo che le spese generali di ciascuna voce relativa agli oneri della sicurezza possono essere riconosciute fino alla percentuale del diciassette per cento della somma dei costi per la manodopera, per i noli e trasporti e per i materiali, si propone di far decorrere l'efficacia di questo provvedimento con l'entrata in vigore del predetto ddl 75/XVI.
Si rileva infine che, ai sensi dell'art. 7 ter della l.p. 2/2020, la Giunta provinciale con deliberazione n. 726 del 29 maggio 2020 ha disciplinato il riconoscimento degli oneri aziendali per la sicurezza nelle spese generali, con riferimento agli appalti di lavori e di affidamento di servizi tecnici di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per tenere conto dei maggiori costi a carico degli operatori economici dovuti alla revisione delle procedure lavorative e gestionali in cantiere a seguito della pandemia in atto. Considerato il decorso della pandemia, i cui effetti si stanno prolungando ormai da mesi, si ritiene necessario disporre che cessa di trovare applicazione il riconoscimento degli oneri aziendali per la sicurezza nelle spese generali secondo le modalità stabilite con la citata deliberazione n. 726, con riferimento agli appalti di lavori e di affidamento di servizi tecnici di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, il cui bando o la lettera di invito è stato pubblicato o inviata dopo l'adozione del presente atto, posto che gli operatori economici sono ormai in grado di valutare gli impatti della pandemia e di tenerne conto nella formulazione dell'offerta. Resta confermato, ovviamente, il riconoscimento degli oneri della sicurezza direttamente conseguenti all'applicazione delle vigenti misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, come indicati nell'elenco prezzi provinciale, secondo le modalità stabilite con la deliberazione n. 726 del 29 maggio 2020.
Tutto ciò premesso,
 

LA GIUNTA PROVINCIALE

- visti gli atti citati in premessa,
a voti unanimi, espressi nelle forme di legge;

d e l i b e r a

1) di approvare l'elaborato denominato “Elenco prezzi della Provincia autonoma di Trento 2021” che costituisce l'elenco prezzi da applicarsi ai lavori pubblici di interesse provinciale, ai sensi dell'art. 13 della lp 26/1993, allegato quale parte integrante e sostanziale di questo atto;
2) di disporre, per quanto in premessa, che cessa di trovare applicazione il riconoscimento degli oneri aziendali per la sicurezza nelle spese generali con riferimento agli appalti di lavori e di affidamento di servizi tecnici di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, secondo le modalità stabilite con deliberazione n. 726 del 29 maggio 2020 nelle procedure in cui il bando o la lettera di invito è stato pubblicato o inviata dopo l'adozione del presente atto;
3) di dare atto che l'elenco prezzi vigente può essere ancora utilizzato nei sei mesi successivi alla pubblicazione dell'elenco prezzi che si approva con questo atto, con riferimento ai progetti posti in gara la cui approvazione a livello almeno di definitivo sia intervenuta prima della predetta pubblicazione;
4) di disporre che l'efficacia di questo provvedimento decorre dall'entrata in vigore del ddl 75/XVI (Legge di stabilità provinciale 2021);
5) di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio provinciale;
6) di disporre la pubblicazione della presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto-Adige/Sudtirol.
Adunanza chiusa ad ore 13:25
Verbale letto, approvato e sottoscritto.

Elenco prezzi 2021