Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 4465

MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE
- IV REPARTO - 9ª DIVISIONE -

 

OGGETTO: Circolare INAIL n. 13 del 03/04/2020. Indicazioni per l’applicazione delle disposizioni normative in materia di infortuni sul lavoro, in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
 

A : TUTTI GLI ENTI
Loro Sedi
 

1. Si comunica che è stata pubblicata sul sito dell’INAIL la Circolare n. 13 del 03/04/2020, con la quale l’Istituto assicurativo fornisce, in relazione all’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19, indicazioni in merito all’applicazione delle disposizioni normative in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali.
2. Nello specifico, per ciò che riguarda la disciplina dell’infortunio in itinere, di cui all’art. 12, d.lgs. 23 febbraio 2000, n. 38, con particolare riferimento all’utilizzo del mezzo di trasporto, si considera sempre “necessitato” l’uso del mezzo privato per raggiungere dalla propria abitazione il luogo di lavoro e viceversa. Tale deroga vale per tutta la durata del periodo emergenziale.
3. Tanto si rappresenta rinviando, per l’approfondimento, ai paragrafi “denuncia di malattia- infortunio per infezione da nuovo coronavirus”, con particolare riguardo alla pagina 9, e “Infortunio sul lavoro in itinere occorso durante il periodo di emergenza da COVID-19” sito a pag. 11 della Circolare in parola, che si allega.
4. La presente Circolare è pubblicata sul sito istituzionale di Persociv, alla pagina Circolari ed altra documentazione.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Gabriella MONTEMAGNO


Allegato Circolare INAIL n. 13 del 03/04/2020