Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 4413

Consiglio Nazionale delle Ricerche
                   Direzione Generale
 

Direttori di Istituto
Direttori Dipartimento
Presidenti e Responsabili delle Aree di ricerca
Dirigenti/Responsabili degli Uffici dell’amministrazione centrale

e, p.c.      Presidente CNR

Prof. Massimo INGUSCIO
OO.SS. CNR
RLS CNR
LORO SEDI

 

Oggetto: Indicazioni operative sulla gestione dell’emergenza da corona virus in attuazione del DPCM 11 marzo 2020.

Come è noto, le misure per il contenimento della diffusione del corona-virus sono diventate sempre più stringenti in conseguenza dell’aggravarsi dell’andamento epidemiologico, fino alla formulazione di un esplicito divieto di svolgimento di determinate attività ed all’obbligo per tutti i cittadini di limitare gli spostamenti ai soli casi di stretta necessità.
Negli ultimi giorni, a seguito dei provvedimenti governativi e delle correlate misure adottate dall’Ente, è stata registrata una progressiva riduzione delle presenze in tutte le sedi del CNR. All’inizio di questa settimana era presente circa il 37% del personale in servizio presso le Aree della Ricerca e della Sede Centrale (campione rappresentativo costituito da circa 5000 dipendenti); nel corso dei giorni successivi la percentuale si è andata sempre più contraendo fino ad arrivare al dato odierno pari a circa il 6%.
L’utilizzazione della modalità di lavoro agile è diventata preminente in tutte le sedi ed al momento le attività di ricerca continuano prevalentemente in modalità agile.
In considerazione di quanto sopra evidenziato, si ritiene opportuno, per motivi gestionali, sentiti anche i Responsabili delle Aree, interrompere fino al 25 marzo 2020 l’ordinaria modalità di accesso e di fruizione delle Aree della Ricerca con passaggio ad un’organizzazione basata sull’accesso controllato delle sole persone impegnate nello svolgimento di attività indispensabili e indifferibili, per lo stretto tempo necessario all’espletamento delle stesse (chiusura controllata con le abituali modalità utilizzate dalle strutture nei giorni festivi).
Si ricorda che l’individuazione delle attività indispensabili ed indifferibili, da rendere in presenza, rientra nelle prerogative dei singoli Direttori/Dirigenti/Responsabili ed è esplicitamente richiesta nell’ultimo DPCM dell’11 marzo 2020, come pure richiamata nella conseguente nota dello scrivente del 12 marzo u.s.
Ferma restando la necessità di garantire il presidio di sicurezza e di supervisione impiantistica (vigilanza, portierato e manutenzione impianti) in tutte le strutture CNR anche in relazione allo svolgimento delle attività imprescindibili in presenza e di quelle da remoto, si invitano i Presidenti/Responsabili delle Aree della Ricerca a rimodulare conseguentemente i servizi erogati (ad es. pulizia, mensa, ristorazione, condizionamento/riscaldamento), formalizzando, ove necessario, gli atti amministrativi relativi ai contratti in essere, avendo cura per i servizi centralizzati di trasmettere gli atti all’Ufficio Servizi Generali.
Si invitano altresì i Direttori degli Istituti le cui sedi non sono collocate all’interno delle Aree della Ricerca a valutare la possibilità anch’essi di adottare analoghi provvedimenti organizzativi.
Le indicazioni sopra riportate saranno opportunamente rivalutate sulla base di eventuali provvedimenti governativi.
La Cabina di Regia di cui al provvedimento prot. n. 0018569/2020 del 9 marzo 2020 resta a disposizione dei Direttori/Dirigenti/Responsabili per qualsivoglia esigenza di supporto.

Cordiali saluti

IL DIRETTORE GENERALE