Consiglio Nazionale delle Ricerche
                   Direzione Generale
 

Tutto il personale del CNR
Direttori di Istituto
Direttori di Dipartimento
Presidenti e Responsabili delle Aree di Ricerca
Dirigenti/Responsabili degli Uffici/Unità dell’Amministrazione Centrale
OO.SS. CNR
RLS CNR

e, p.c.   Presidente CNR
 

Oggetto: Gestione dell’emergenza Covid-19 nell’attuale fase epidemiologica.

Gentili Colleghe e Colleghi,
le attività preliminari alla riattivazione di attività sperimentali nella nuova fase che si sta per aprire in seguito all’attenuazione del fenomeno epidemico da SARS-CoV-2 proseguono. I Direttori di Istituto, con il coinvolgimento dei propri gruppi di ricerca e dei Consigli di Istituto, stanno definendo la priorità scientifica dei programmi e le modalità per il loro svolgimento mentre sono state avviate nelle Aree della Ricerca le azioni preliminari necessarie dopo la fase di chiusura prolungata.
Al contempo, è proseguito il confronto con le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale per la definizione di un protocollo di regolamentazione delle misure di contrasto del COVID-19 nei luoghi di lavoro. Tale protocollo sarà il riferimento in sede locale per tutte le articolazioni del CNR a cui sarà demandata l’implementare delle misure di sicurezza, con il supporto degli RSPP e degli RLS, per l’azione delle ulteriori misure di sicurezza atte a garantire una ripresa delle attività in relazione all’attuale situazione. La ripresa delle attività sarà, comunque, sempre subordinata al rispetto delle indicazioni di sicurezza contenute nel protocollo condiviso tra Ente e Organizzazioni Sindacali.
Considerato lo stato di avanzamento dell’intero processo, si ritiene che la ripresa delle attività sperimentali potrà avvenire in maniera graduale a partire dal prossimo 18 maggio.
Inoltre, tenuto conto che la modalità ordinaria di svolgimento del lavoro, in particolare per le attività amministrative e che non necessitano di laboratori, continua ad essere quella del lavoro agile, si proseguirà con tali modalità nelle forme e con le modalità già comunicate.
Le attività dell’Amministrazione Centrale proseguiranno in modalità agile fino al prossimo 31 maggio e, entro tale data, verranno predisposte successive comunicazioni atte a verificare l’esistenza delle condizioni per un graduale rientro.
Fino alle date sopra indicate (18 maggio per la Rete Scientifica e 31 maggio per la SAC), eventuali attività per cui sia necessaria la presenza fisica nelle sedi, potranno essere svolte previa autorizzazione secondo l’attuale regime di chiusura controllata delle sedi.
La Cabina di regia continuerà a garantire il necessario supporto a Direttori/Dirigenti/ Responsabili delle varie strutture.
Colgo l’occasione per salutare Tutte e Tutti molto cordialmente.

Il Direttore Generale