Consiglio Nazionale delle Ricerche
                 Direzione Generale
 

A TUTTO IL PERSONALE CNR
Ai Direttori di Dipartimento
Ai Direttori di Istituto
Ai Dirigenti Uffici/Responsabili di Unità

e, p.c.      Al Presidente del CNR Prof. Massimo INGUSCIO

Al Direttore Centrale Gestione Risorse Dott.ssa Annalisa GABRIELLI
Al Dirigente dell’Ufficio Gestione delle Risorse Umane Dott. Pierluigi RAIMONDI
Alle OO.SS.
LORO SEDI

 

Oggetto: Ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da "COVID-19", a seguito del DPCM del 13 ottobre 2020.

Gentili Colleghe e Colleghi,
in relazione alla prevenzione di possibili focolai di Covid-19 nelle strutture del CNR, si trasmettono in allegato:
1. Le istruzioni operative per la prevenzione e la gestione dei casi di sospetta positività al virus;
2. il testo con le informazioni per il personale circa le misure da rispettare obbligatoriamente, testo da utilizzare per poster da affiggere in luoghi facilmente visibili;
3. L’articolo 5 del DL 111/2020 che disciplina il regime di lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici.
Si coglie l’occasione per sottolineare che lo svolgimento delle attività lavorative mediante la modalità di lavoro agile è stata incentivata dal DPCM del 13 ottobre 2020 che, in attesa dei decreti attuativi del Ministero della Funzione pubblica, prevede la possibilità per i datori di lavoro di poter incrementare la soglia del 50% precedentemente disposta per lo svolgimento della prestazione lavorativa in regime di lavoro agile in riferimento alle attività remotizzabili, come comunicato nelle note del 31 luglio 2020 (prot. 0050442/2020) e del 11 settembre 2020 (prot. 0055435/2020). Tale indicazione potrà essere utilizzata anche per far fronte alle mutevoli esigenze collegate all’adozione di provvedimenti restrittivi nazionali/regionali e locali volti a prevenire la diffusione dei contagi da covid-19, nonché per la gestione dei potenziali contatti stretti con persone covid-19 positive o in attesa di riscontro degli esami diagnostici.
La Cabina di Regia resta a disposizione dei Direttori, Dirigenti e Responsabili per qualsivoglia esigenza di supporto.
Colgo l’occasione per salutare Tutte e Tutti voi molto cordialmente.

 

Allegati

Allegato 1_poster

Allegato 2_estratto_DL_111_2020

Allegato 3_Istruzioni operative