Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 25 ottobre 2004
Parti: Comune di Pescara, Soggetti Pubblici e Parti Sociali
Settori: Edilizia, Settore costruzioni, Pescara
Fonte: Comune di Pescara

Sommario:

Premessa
1. Sistema informativo
1.1. Lavori pubblici

1.1.1 Congruità dei prezzi di appalto e dei tempi di lavorazione
1.1.2. Sicurezza e formazione
1.2 Concertazione per le grandi opere inerenti i Giochi del Mediterraneo
2. Sistema di certificazione per i lavori pubblici e privati
3. Comunicazione situazioni contributive
4. Tesserino di riconoscimento
5. Comitato per la sicurezza
6. Consulta permanente (CP)
6.1 Ruolo degli Ordini Professionali
6.2 Ruolo del servizio di tutela della salute nei luoghi di lavoro della AUSL
6.3 Iscrizione alle Casse Edili
7. Osservatorio
Allegato al Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni - Campagna straordinaria per la sicurezza bandiere per un cantiere sicuro

Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni

Il Comune di Pescara, i Soggetti Pubblici e le Parti Sociali, con i propri Enti Paritetici, firmatari del presente Protocollo concordando:
- sulla necessità di uno straordinario impegno comune finalizzato al contrasto del diffuso fenomeno del lavoro nero ed irregolare e a favorire l’emersione del lavoro sommerso;
- sull’esigenza di perseguire l’obiettivo comune di garantire il rispetto della disciplina legislativa in materia di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro, anche attraverso un progressivo rafforzamento dell’efficacia delle azioni di prevenzione e di controllo, nel settore della costruzioni edili; ritengono imprescindibile il ruolo affidato dalle parti sociali, nei contratti collettivi di lavoro, agli enti bilaterali, anche in funzione di uno scambio informativo con le pubbliche istituzioni deputate alla verifica dell’osservanza delle normative vigenti in materia di rapporti di lavoro e sicurezza dei lavoratori.
Considerata la volontà del Comune di Pescara di svolgere un’azione attiva e propositiva rispetto alle problematiche suddette, in forza del proprio ruolo di committenza nel campo dei lavori pubblici e di garanzia, affidato dalla Legge n. 30/2003, nell’ambito dell’edilizia privata, convengono quanto segue:

1. Sistema informativo
1.1. Lavori pubblici

Durante l’esecuzione dei lavori affidati dall’Amministrazione comunale firmataria, gli Enti bilaterali rappresentati dall’Ente Unificato (Scuola Edile e CPT) per la formazione e sicurezza nella Provincia di Pescara - Efsep - la Cassa Edile, l’Edilcassa Abruzzo metteranno a disposizione dell’Osservatorio di cui al punto 7 le risultanze delle proprie competenze, nei limiti consentiti dalla Legge e dai Regolamenti degli Enti, per le problematiche relative alla regolarità delle assunzioni dei prestatori di lavoro, per il pieno rispetto del contratto nazionale di lavoro e del contratto integrativo provinciale di settore e per le problematiche relative alla sicurezza e salute dei lavoratori.
Ai fini dei controlli sulla regolarità contributiva previsti dalle norme in materia di lavori pubblici, ed in particolare dall’art. 7 del D.M. 145 del 19/04/2000 (Cap. Gen. di appalto), nonché ai fini della verifica delle imprese e dei lavoratori presenti nei cantieri, l’Amministrazione comunale di Pescara (nella persona del Responsabile del Procedimento) provvederà, entro 15 giorni dall’aggiudicazione dei lavori, ad inviare ad Inps, Inail e Casse Edili, ai fini del rilascio del DURC, ed alla Direzione Provinciale del Lavoro, agli Enti bilaterali ed all’Osservatorio di cui al punto 7 per l’espletamento delle attività di rispettiva pertinenza, la comunicazione dell’aggiudicazione dell’appalto con i dati relativi all’impresa aggiudicataria, all’oggetto dei lavori, all’ubicazione del cantiere, all’importo lavori, ai tempi contrattuali, all’incidenza manodopera.
Il Responsabile del procedimento comunicherà inoltre agli stessi soggetti i dati relativi alle imprese subappaltatrici o fornitrici in opera entro 45 giorni dalla richiesta di autorizzazione o dalla comunicazione effettuata ai sensi dell’art. 18 della Legge 55/90.

1.1.1 Congruità dei prezzi di appalto e dei tempi di lavorazione
a) Prima della gara di affidamento lavori
L’Amministrazione comunale si impegna:
ad adottare il prezzario regionale aggiornato, adeguandolo annualmente;
a verificare, attraverso i propri uffici, tutte le segnalazioni provenienti dalle Organizzazioni Imprenditoriali circa eventuali sottostime dei prezzi di appalto di lavori posti in gara, trasmettendole all’Osservatorio di cui al punto 7;
a sospendere le procedure di gara ed a modificare il progetto, laddove la segnalazione abbia riscontro;
a verificare e valutare la stima analitica dei costi della sicurezza indicati in progetto.
b) Dopo l’aggiudicazione
Laddove l’aggiudicazione dei lavori avvenga per un importo che risulti da un ribasso maggiore del 20% sul prezzo posto a base d’asta, il Responsabile del Procedimento ne darà espressa segnalazione alla Consulta Permanente di cui al punto 6 che, ove ne riscontri la necessità, inviterà la AUSL e la Direzione Provinciale del Lavoro ad effettuare verifiche periodiche del cantiere durante l’esecuzione delle opere;
c) Tempi della lavorazione
L’Amministrazione comunale si impegna ad adottare tempi di esecuzione dei lavori coerenti con l’importo dell’opera e con una conduzione tecnica del cantiere improntata alla saluta ed alla sicurezza degli addetti;
d) Compensi dei coordinatori per la sicurezza
L’Amministrazione comunale si impegna a far liquidare le parcelle relative alla sicurezza solo previa validazione degli Ordini Professionali di appartenenza.

1.1.2. Sicurezza e formazione
L’Amministrazione comunale si impegna ad inserire nei propri capitolati speciali d’appalto l’obbligo per le imprese esecutrici di accettare la visita in cantiere da parte del personale incaricato dagli Enti Paritetici Territoriali, per attività di consulenza in materia di salute e sicurezza nel settore delle costruzioni.

1.2 Concertazione per le grandi opere inerenti i Giochi del Mediterraneo
Per le opere pubbliche di grandi dimensioni, relative ai Giochi del Mediterraneo, di importo pari o superiore a un milione e mezzo di euro, è introdotta una procedura di concertazione preventiva a cui partecipano le Associazioni sindacali di categoria e le Associazioni imprenditoriali, oltre alle imprese aggiudicatarie degli appalti.
L’eventuale accordo impegna le parti firmatarie e attiene i profili logistici del cantiere, i rapporti con gli organismi paritetici di settore, la sicurezza del lavoro, gli orari di lavoro, l’applicazione della contrattazione integrativa territoriale.

2. Sistema di certificazione per i lavori pubblici e privati
L’Amministrazione comunale firmataria utilizza il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) come sistema di certificazione per tutti i lavori di propria pertinenza.
Tutte le parti firmatarie:
• convengono sulla opportunità di addivenire rapidamente alla stipula di Convenzioni tra Inps, Inail e Parti sociali per l’attivazione, presso ogni provincia, del DURC che attesti la regolarità delle imprese nei confronti di Inps, Inail, Casse Edili e Edilcassa;
• concordano di stabilire che, in assenza di certificazione della regolarità contributiva, non sia possibile procedere all’inizio dei lavori in quanto è sospesa l’efficacia del titolo abilitativo (permesso di costruire e DIA ).
L’Amministrazione comunale firmataria si impegna a definire nel proprio bilancio risorse finanziarie dedicate alla formazione ed informazione, da destinare agli Enti Paritetici previsti dalla contrattazione collettiva di settore, Scuole Edili e Comitati paritetici per la prevenzione infortuni, l’igiene e la sicurezza sul lavoro nei cantieri appaltati dall’Amministrazione comunale, in misura pari all’1,5%0 degli investimenti per lavori pubblici.

3. Comunicazione situazioni contributive
Gli Enti previdenziali (comprese Casse Edili ed Edilcassa) o i lavoratori, comunicheranno all’Impresa, inviando copia per conoscenza al responsabile unico del procedimento, o al committente nel caso di lavori privati, l’inottemperanza da parte di appaltatori e/o subappaltatori al pagamento di oneri previdenziali e/o delle competenze dovute agli stessi lavoratori.
Nel caso di lavori pubblici, l’Ente appaltante, nell’ambito dell’applicazione della clausola sociale inserita nel contratto, opererà nei confronti dell’impresa appaltatrice, qualora i lavori siano ancora in corso, una trattenuta, nella misura presuntiva, del 20% degli stati avanzamento lavori, o della quota parte di essi spettante al subappaltatore, in attesa della definizione delle somme dovute da parte degli organi competenti. Nel caso in cui i lavori siano ultimati, si provvederà alla sospensione del pagamento del saldo. Uguale obbligazione assumerà l’impresa appaltatrice nei confronti dei subappaltatori.
I direttori dei lavori di opere affidate dal Comune di Pescara dovranno verificare, prima dell’emissione dei certificati di pagamento relativi ai vari SAL, la regolarità contributiva attraverso l’acquisizione del DURC; dovranno altresì verificare periodicamente la documentazione prevista dalle leggi vigenti in materia di obblighi nei confronti dei dipendenti.
Nel bando di gara il Comune indicherà che è fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate (quanto sopra, in riferimento al dettato dell’art. 18 comma 3 bis, L. 55/90).
Unitamente alla documentazione occorrente per l’autorizzazione al subappalto, dovrà essere presentato alla stazione appaltante il certificato di regolarità contributiva delle imprese subappaltatici.

4. Tesserino di riconoscimento
Tutti i lavoratori presenti nei cantieri delle opere appaltate dall’Amministrazione comunale di Pescara dovranno essere dotati di un tesserino di riconoscimento di validità annuale, rilasciato dalle Casse Edili Territoriali sul quale saranno riportati:
• Nome e cognome
• Fotografia
• Impresa di appartenenza
• Livello di inquadramento contrattuale
Tale obbligo sarà inserito nei capitolati speciali d’appalto.
Le imprese iscritte alle Casse Edili e/o Edilcassa potranno convenire specifiche attività di consulenza per la regolarità nei rapporti di lavoro e per monitorare l’osservanza delle norme in materia di sicurezza ed ambiente di lavoro.

5. Comitato per la sicurezza
Per ogni lavoro pubblico appaltato dal Comune di Pescara di importo superiore a 1.500.000 Euro, ai fini del monitoraggio degli aspetti relativi alla sicurezza, sarà costituito un “comitato per la sicurezza” (CPS) del quale faranno parte:
• Il responsabile dei lavori
• Il coordinatore della sicurezza per l’esecuzione
• Un rappresentante per ciascuna impresa esecutrice presente in cantiere
• Un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di ciascuna delle imprese presenti nel cantiere o, in mancanza, un rappresentante territoriale (RLST)
• Un rappresentante del CPT (comitato paritetico territoriale)
Il Comitato è convocato dal Responsabile di procedimento prima dell’avvio dei lavori e quando almeno due dei componenti ne facciano richiesta.

6. Consulta permanente (CP)
L’Amministrazione comunale e tutti i soggetti firmatari del presente Protocollo istituiscono la “Consulta permanente” per la verifica degli effetti del presente Protocollo, che si riunisce con cadenza quadrimestrale.
Agli incontri parteciperanno tutti i firmatari del presente Protocollo.
All’interno della Consulta viene costituito l’Osservatorio di cui all’art. 7 del presente Protocollo.

6.1 Ruolo degli Ordini Professionali
Gli Ordini professionali firmatari del presente Protocollo si impegnano nell’opera di informazione, formazione e sensibilizzazione dei propri iscritti affinché mettano in pratica, nello svolgimento delle funzioni di Responsabile del Procedimento, Direttore dei lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione, tutti gli adempimenti tecnico-amministrativi volti ad impedire l’utilizzazione irregolare di manodopera nei cantieri di lavori sia pubblici che privati, impegnandoli alla immediata segnalazione delle infrazioni riscontrate anche all’Osservatorio di cui al successivo art. 7.

6.2 Ruolo del servizio di tutela della salute nei luoghi di lavoro della AUSL
Il Servizio di Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro della AUSL di Pescara, nell’ambito della Consulta Permanente, e fermo restando lo svolgimento della propria attività di vigilanza e controllo, si impegna a svolgere in modo coordinato ogni possibile attività di informazione e assistenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, utilizzando prioritariamente lo strumento della posta elettronica.
Tale attività sarà in particolare rivolta alle imprese artigiane, alle piccole e medie imprese e alle loro associazioni, alle rappresentanze dei lavoratori e agli Ordini Professionali.
Si impegna inoltre a contribuire, nella medesima sede:
• alla elaborazione di criteri e linee guida finalizzati al perseguimento dell’applicazione al meglio nel settore delle costruzioni delle norme prevenzionali vigenti;
• a contribuire all’elaborazione di un protocollo per la formazione obbligatoria dei lavoratori, come risultato di un percorso di sperimentazione di standard formativi minimi qualitativi e quantitativi, al quale potranno volontariamente aderire le imprese edili rappresentate all’interno della Consulta Permanente.

6.3 Iscrizione alle Casse Edili
In riferimento alla lettera circolare del 16 marzo 2004 della Divisione VII - coordinamento Ispezione Lavoro si dispone di avviare una collaborazione permanente con le Casse Edili, al fine di realizzare un monitoraggio sulle aziende e sulla manodopera del settore, avendo cura di orientare in via del tutto prioritaria l’attività di vigilanza nei confronti delle aziende non iscritte alle Casse Edili medesime.

7. Osservatorio
La Consulta istituirà, entro il 30 novembre 2004, un Osservatorio per il monitoraggio dell’andamento delle condizioni di sicurezza e salute e di regolarità contributiva per i lavoratori impegnati nella realizzazione di opere pubbliche.
L’Osservatorio avrà il compito di verificare l’efficacia delle misure e delle attività previste dal presente Protocollo d’Intesa e di monitorare le condizioni di sicurezza e salute e di regolarità dei rapporti contrattuali dei lavoratori per i cantieri di opere affidate, secondo metodi e strumenti che saranno definiti con apposito regolamento.
Sono membri di diritto dell’Osservatorio tutti gli Enti e le Parti firmatarie del presente Protocollo, i quali potranno essere rappresentati, a loro discrezione anche da un consulente specialista in materia.
Nell’ambito delle finalità dell’Osservatorio saranno costituiti archivi di dati provenienti dall’attività di monitoraggio sui cantieri rientranti nell’ambito di applicazione del presente protocollo.
I dati degli archivi saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy.
L’Osservatorio fornirà periodiche relazioni di monitoraggio, utilizzando i dati in forma aggregata e rendendole pubbliche attraverso conferenze promosse dalla Consulta permanente di cui al punto 6.

Quanto sopra viene letto e sottoscritto il giorno 25 ottobre 2004 nel Palazzo di Città del Comune di Pescara

Amministrazione Comunale di Pescara
Ance - Pescara
Cna - Assoedili Pescara
Api - Pescara
Efsep - Pescara
Edilcassa Abruzzo
Inail - Direzione Regionale Abruzzo
Inps - Direzione Provinciale Pescara
Ausl Pescara - Servizio TSLL
Direzione Provinciale del Lavoro - Pescara
Ordine Provinciale degli Architetti - Pescara
Ordine Provinciale degli Ingegneri - Pescara
Segreteria Regionale Filca - Cisl
Segreteria Provinciale Filca Cisl - Pescara
Segreteria Regionale Feneal - Uil
Segreteria Regionale Fillea - Cgil
Segreteria Provinciale Fillea - Cgil - Pescara


Allegato al Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni
Campagna straordinaria per la sicurezza bandiere per un cantiere sicuro

Nel quadro della Campagna di sensibilizzazione europea sulla riduzione degli infortuni nel settore delle costruzioni e in occasione della “Settimana Europea per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro” promossa dall’Agenzia Europea di Bilbao, che si svolgerà dal 18 al 23 Ottobre 2004, Il Comune di Pescara decide di patrocinare ed organizzare una Campagna Straordinaria per la Sicurezza denominata: “Bandiere per un cantiere sicuro”; dà mandato alla Consulta Permanente di cui al punto 6 del Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni di definirne le modalità e la gestione operativa.
Tale iniziativa si pone gli obiettivi di:
• rinnovare, mediante un simbolo visivo, l’attenzione di imprese e lavoratori all’applicazione delle misure di sicurezza;
• diffondere nei cantieri la cultura della sicurezza attraverso un forte e specifico impegno degli Enti Bilaterali del settore (CPT - comitati paritetici territoriali per la sicurezza), in collaborazione con tutti i soggetti istituzionali preposti a tale scopo.
Si propone di distribuire, gratuitamente, tramite il CPT, una “Bandiera Cantiere Sicuro” ad ogni impresa operante nel territorio comunale che sottoscriverà l’adesione ai seguenti impegni:
1. richiesta di effettuazione di un sopralluogo e di una consulenza gratuiti da parte di un tecnico nominato dal CPT che fornirà suggerimenti al fine della sicurezza nel cantiere;
2. prevedere la partecipazione del proprio personale a specifiche iniziative a carattere formativo a cura dell’Ente Bilaterale o di altri soggetti abilitati;
3. rendere identificabili tutti i lavoratori presenti e operanti in cantiere attraverso un tesserino di riconoscimento con le caratteristiche previste al punto 4 del Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni;
4. utilizzare ed esporre la Bandiera, in modo visibile, nel cantiere interessato.
Per la concessione della bandiera sono necessari:
a) un andamento infortunistico virtuoso (attestato dall’Inail sulla base del 20 s.m.);
b) la dichiarazione di impegno del rispetto delle Linee Guida per i sistemi di gestione della sicurezza (SGSL).
Per il mantenimento della bandiera è necessario:
a) mantenere un andamento infortunistico virtuoso (attestato dall’Inail sulla base del 20 s.m.);
b) non aver avuto contestazioni di violazioni sostanziali da parte degli Organi di vigilanza in materia di sicurezza o di lavoro nero;
c) mantenimento dell’impegno del rispetto delle Linee Guida per i sistemi di gestione della sicurezza (SGSL).
L’iniziativa verrà presentata ufficialmente, nell’ambito del Convegno “Costruiamo in Sicurezza lo sviluppo - Pescara: Città d’Europa per la sicurezza del lavoro” organizzato per il 29 ottobre 2004, nel corso del quale verranno illustrati gli obiettivi e le finalità del Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni.
Nell’ambito della campagna sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e sui cantieri, viene istituito, presso il Comitato paritetico territoriale (CPT), lo Sportello di Consultazione per la Sicurezza (SCS) negli ambienti di lavoro e sui cantieri.
Sotto l’egida della Consulta Permanente, con apposito regolamento, verranno definiti termini, modalità e risorse di funzionamento dello Sportello stesso.
I compiti dello sportello saranno:
• Promuovere iniziative volte a sviluppare una diffusa cultura della sicurezza;
• Dare informazione, a chi ne fa richiesta, su norme specifiche, su interpretazioni corrette di leggi, decreti o su circolari emanate sullo specifico argomento della sicurezza;
• Ricevere richieste di consulenza alla predisposizione dell’analisi dei rischi nei Piani o nei Fascicoli di Sicurezza;
• Consigliare ai richiedenti le migliori procedure da seguire per limitare i rischi nell’ambito del lavoro;
• Predisporre e diffondere tra gli addetti le schede di valutazione dei rischi per lavorazioni correnti in modo da unificare i comportamenti sui luoghi di lavoro;
• Studiare gli aspetti migliori da seguire per l’attivazione dei Corsi di Formazione per gli addetti alla sicurezza: didattica, scopi, materiali, programmi.