Categoria: 2021
Visite: 5016

Tipologia: Accordo
Data firma: 18 febbraio 2021
Parti: RFI e Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal, Orsa Ferrovie, RSU
Settori: Trasporti, RFI
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Sommario:

  Formazione professionale
Dimensionamento delle Unità Manutentive e dei Nuclei manutentivi
  Accordo manutenzione 2015
Emergenza epidemiologica
Spogliatoi personale della manutenzione

Verbale di incontro

Addì 18 febbraio 2021, tra Rete Ferroviaria Italiana spa, Direzione Territoriale Produzione Genova unitamente alla Struttura Organizzativa Risorse Umane TO-GE e le Segreterie Regionali Liguria Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal, Orsa Ferrovie, congiuntamente alla RSU n. N.3 Genova Produzione- Collegi Manutenzione Infrastruttura Nodo - Linee
Le parti si sono incontrate in data odierna per proseguire il confronto sulle tematiche di settore già oggetto di incontro del 29.7.2020 ; del 19.10.2020 e del 26.1.2021
Nel corso del confronto la Società fornisce le seguenti precisazioni sulle singole tematiche:

Formazione professionale:
nel confermare l’importanza del processo formativo volto, oltre che alla crescita professionale, anche alla sicurezza del lavoro e dell’esercizio ferroviario, si conferma di dare attuazione alla piena operatività del piano formativo messo in atto e riguardante le attività proprie del settore Manutenzione Infrastruttura, con particolare attenzione rivolta alle risorse neo assunte da mercato del lavoro, al fine di accelerare il loro inserimento nel processo lavorativo dei rispettivi nuclei manutentivi. A seguito dell’emergenza epidemiologica in atto, tutte le attività formative prioritarie e relative alla formazione tecnico-professionale sono erogate in modalità e-learning con esclusione di quella parte della formazione tecnico-abilitativa che richiede prove pratiche e addestramento operativo sul campo, nonché prove di esame. Su questa ultima parte di attività formativa vengono adottate tutte le misure di sicurezza equivalenti al distanziamento. Nel corso dell’anno 2020 è stata erogata formazione pari a n° 11381 giornate (13,5 giornate-uomo) di cui n°3669 giornate dedicate al personale neo assunto. Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione sulla sicurezza esercizio e sul lavoro con un monte giornate pari a 1104. Nella pianificazione del processo formativo 2021, che prevede l’erogazione di n° 16607 giornate (con un incremento pari al 46% rispetto ai volumi dell’anno precedente) verrà data priorità al conseguimento delle abilitazioni MI.OPC.OP; MI.OPC.OP/MDO; Abilitazione di “3ª categoria” da MANUTENTORE. Anche la pianificazione relativa all’anno in corso terrà conto della formazione dedicata alla sicurezza dell’esercizio e del lavoro con l’obiettivo, tra l’altro, di sviluppare e diffondere la cultura della sicurezza.

Dimensionamento delle Unità Manutentive e dei Nuclei manutentivi:
Con decorrenza 28.12.2020 sono state acquisite da mercato n° 34 nuove risorse con figura professionale di Operatore Specializzato Manutenzione. La distribuzione delle nuove risorse, come già confermato nel corso dei precedenti incontri, terrà conto dell’organizzazione del lavoro concordata e dal piano delle attività. La ripartizione, per macro specialità, ha interessato : n° 8 risorse il settore armamento ( 1 CMA — 1 DIA — 1 NM Arquata - 1 MN Ovada - 2 NM GE Veltri - 1 NM Savona - 1 NM Sestri Levante) n° 10 risorse il settore Impianti di sicurezza (5 NM Arquata - 1 NM Ovada - 1 NM Ronco - 1 NM Sestri Levante - 2 NM Levanto ) n° 10 risorse per il settore Trazione Elettrica (1 NM Savona - 3 NM Albenga - 1 NM Ventimiglia - 1 NM Sestri Levante - 2 NM Arquata - 2 NM Ovada) n° 3 risorse il settore Telecomunicazioni; n° 2 risorse il DOTE ; n° 1 risorsa Specialisti Dote e Configurazioni . L’assegnazione delle nuove risorse, che avverrà al termine del processo formativo, ha tenuto conto anche del processo di mobilità territoriale con riferimento alle domande di trasferimento presenti a sistema al 30.11.2020 che ha interessato complessivamente n°4 risorse ( 1 risorsa per NM IS Ronco ; 1 risorsa per NM IS Levanto; 1 risorsa per NM TE Savona; 1 risorsa per NM LV Sestri Levante). I relativi movimenti verranno disposti con decorrenza 1.9.2021 per consentire un adeguato inserimento nei contesti operativi delle nuove risorse.
Le strutture di RFI ricadenti nell’ambito della DTP di Genova, inoltre, continueranno ad essere interessate dal Piano di Assunzioni Nazionale di RFI che prevede ulteriori ingressi dal mercato del lavoro in linea con gli obiettivi di budget di RFI spa.

Accordo manutenzione 2015
Con riferimento all’accordo nazionale sul settore manutenzione, sono terminate le procedure di selezione a seguito dell’emissione degli avvisi al personale rivolte per lo sviluppo professionale nelle posizioni di livello B — Figura Professionale Capo Tecnico Infrastrutture e livello C — Tecnico della Manutenzione Infrastrutture da inserire nel “Bacino Professionale Temporaneo” per gli ambiti specialistici e/o contesti operativi del processo manutenzione. Entro il corrente mese di febbraio 2021 verranno terminate le azioni gestionali volte alla copertura delle singole posizioni presenti presso i nuclei manutentivi, previa attuazione del progetto di mobilità territoriale che ha tenuto in considerazione le domande di trasferimento accoglibili e presenti a sistema.
All’esito delle prossime assegnazione degli idonei, sarà valutata la necessità di attivare le procedure per riaprire il bacino professionale dei Tecnici Manutenzione al fine di verificare la presenza di tali figure professionali nei nuclei manutentivi, in coerenza all’accordo nazionale del 2015.
A valle del percorso relazionale intrapreso a livello nazionale sul processo manutenzione ed in previsione degli importanti investimenti infrastrutturali che coinvolgeranno nei prossimi anni il Territorio Ligure, sarà avviato il confronto per valutare la revisione dell’accordo territoriale del 13 ottobre 2015 al fine di adeguare l’organizzazione in essere alle future nuove dimensioni infrastrutturali.
Nell’ambito del più ampio confronto sul piano attività annuale della DTP Genova, verranno semestralmente pianificati incontri specifici per fornire aggiornamenti sulle grandi opere infrastrutturali.
Sul tema dei grandi investimenti, e nell’immediato, è stata avviata una campagna di assunzione da mercato esterno di risorse da utilizzare sia nelle attività di Assistenti Direttori Lavori sia di Ingegneria strutturale. Al termine delle procedure di selezione, che saranno a breve completate, le risorse saranno assegnate alle strutture di Ingegneria e delle Unità Territoriali.

Emergenza epidemiologica
si confermano le azioni già più volte anticipate in precedenti incontri ed informative quali:
Per gli spostamenti con auto aziendali e mezzi d’opera sono adottati i provvedimenti specifici consoni alle singole situazioni, al fine di garantire il rispetto delle distanze interpersonali minime, riducendo la presenza contemporanea di più persone nei veicoli e utilizzando posizioni negli abitacoli tali da mantenere il rispetto della distanza di sicurezza richiesta dalla normativa vigente. Il volante, il cruscotto, le manopole e le altre leve ad uso frequente, devono essere puliti da ciascun utilizzatore, con i prodotti resi disponibili, dopo ogni utilizzo, ed idonei ad eliminare virus e batteri. Gli automezzi e i mezzi d’opera sono igienizzati da Imprese specializzati con congrua cadenza periodica. Gli automezzi e i Mezzi d’opera di servizio devono essere utilizzati da un numero di persone contemporaneamente in proporzione minima rispetto al numero massimo di posti consentiti, in modo tale da osservare le disposizioni aziendali previste. Sulla tematica dei mezzi di trasporto è in corso una verifica con le strutture di Sede Centrale per una integrazione della disponibilità attuale che possa consentire una migliore fruibilità in relazione alle restrizione dovute al covid_19.
Per ridurre gli assembramenti nei luoghi di lavoro all'inizio e al termine del turno e durante la pausa pranzo sono stati organizzati turni di lavoro tali da ridurre allo stretto indispensabile la presenza contemporanea di personale prevedendo l’inizio diversificato delle lavorazioni.
In relazione alle restrizioni imposte dal sistema dei colori delle Regioni, verranno individuate soluzioni logistiche che possano consentire ai lavoratori la consumazione del pasto.
Commisuratamente ai volumi di produzione e disponibilità di mascherine autoprodotte da RFI, anche di tipo FFP2, potrà essere possibile un utilizzo estensivo rispetto a quello previsto nel DVR.

Spogliatoi personale della manutenzione
Proseguono, in diverse realtà territoriali le attività per la realizzazione di nuovi spogliatori a beneficio dei lavoratori del settore manutenzione (Genova Brignole, Novi Ligure, Genova Principe, Savona). Nello specifico saranno individuate le migliori soluzioni per garantire la massima fruibilità di parcheggi dedicati ai lavoratori.
Nel confermare le azioni poste in essere così come indicato nel verbale di incontro del 9.12.2019 (interruzioni tecniche, briefing, cantieri complessi ecc.) si conviene di proseguire gli incontri periodici trimestrali con le Unità Territoriali e la UO Sicurezza sulle predette tematiche.
Si conferma l’omogenea applicazione, su tutto il territorio della DTP GE, delle norme contrattuali in vigore che regolano il rapporto di lavoro e degli accordi territoriali sottoscritti con le OS/RSU.
Dopo ampia discussione le parti considerano superato, con esito positivo, il confronto di cui alle note del 27.10.2020; del 20.10.2020 e del 19.1.2021.
Concordano i seguenti incontri su tematiche specifiche:
 

Piani attività 2021 DTP GE giorno 3.3.2021
Cantiere Meccanizzato/Diagnostica giorno 18.3.2021
Strutture Ingegneria /Gestione Lavori giorno 14.4.2021
Tematiche logistica giorno 7.5.2021