Tipologia: Ipotesi accordo rinnovo CCNL
Data firma: 24 febbraio 2021
Validità: 31.12.2023
Parti: Assiterminal, Assologistica, Fiseuniport, Assoporti e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti
Settori: Trasporti, Lavoratori dei Porti
Fonte: mysolution.it


Ipotesi verbale di accordo

Addì 24.2.21 tra le Segreterie nazionali delle OOSS Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e le Associazioni datoriali Assiterminal, Assologistica, Fiseuniport, Assoporti si conviene quanto segue per il rinnovo del CCNL Lavoratori dei Porti.

[…]
4. Il CCNL dei Lavoratori dei Porti viene rinnovato con durata sino al 31.12.2023.
5. Le Parti ribadiscono la validità di quanto contenuto nell'allegato 1 e si confermano altresì i verbali di intesa sottoscritti dalle medesime il 23.1.20 (vedi allegati).
Dichiarazioni delle OOSS e delle Parti datoriali
La presente ipotesi di accordo sarà sottoposta alla consultazione indetta con le modalità che le OOSS definiranno tra le lavoratrici ed i lavoratori interessati.
Le associazioni datoriali si riservano di sottoporre la presente ipotesi di accordo ai propri organismi deliberanti.
Successivamente, nel caso di esito positivo delle consultazioni, si procederà alla sottoscrizione formale dell'accordo.

Allegato 1
Modificare il VI paragrafo dell'art. 21 come segue.
VI. In caso di mancato accordo aziendale entro 60 giorni dall'attivazione del primo confronto tra azienda/ente e RSU o RSA, la questione verrà rimessa al confronto tra Azienda/Ente e Segreterie territoriali delle OO.SS.
In caso di mancato accordo con le Segreterie territoriali OO.SS., la questione sarà rimessa a livello nazionale alle parti stipulanti il presente CCNL al fine di pervenire ad un accordo.
Aggiungere il seguente impegno condiviso.
Impegno condiviso
Le parti convengono che il tema della morbilità, con riguardo a ripetute assenze dei lavoratori per malattia, venga approfondito da apposita Commissione paritetica all'interno dell'EBN, onde pervenire entro il 31.7.21 a proposte di adeguamento e/o modifica dei sopracitati paragrafi atte a contenere effettivamente il fenomeno, suggerendo anche azioni concrete.
Le parti si impegnano ad esaminare le proposte della Commissione ed a definire un eventuale accordo di adeguamento del testo dell'art. in argomento non oltre il 31-12-2021.