Tipologia: Addendum al verbale del 17 luglio 2020
Data firma: 16 novembre 2020
Validità: 31 gennaio 2021
Parti: Axa e RSA, First-Cisl, Fisac-Cgil, Fna, Snfia, Uilca
Settori: Credito Assicurazioni, Axa
Fonte: snfia.it


Addendum al verbale del 17 luglio 2020
Proroga Smart Working - strumenti gestione emergenza Covid 19

Il giorno 16 novembre 2020, in collegamento Teams con Axa Assicurazioni spa in Milano, Società capogruppo del Gruppo Assicurativo Axa Italia, si sono incontrati la funzione Relazioni Industriali, in rappresentanza della Axa Assicurazioni spa, in proprio e quale Capogruppo del Gruppo Assicurativo Axa Italia, e quindi per conto di tutte le società facenti parte del Gruppo Assicurativo Axa Italia (di seguito collettivamente “Gruppo Axa” o “l'Azienda”) e le Rappresentanze Sindacali Aziendali delle società del Gruppo Axa Italia (di seguito congiuntamente “Le RSA”), di seguito, ove indicati congiuntamente, per brevità anche “le Parti”.

Premesso che:
a) Il giorno 17 luglio 2020, le Parti hanno siglato un’appendice all’accordo del 9 aprile 2020, con la quale veniva stabilita la possibilità di svolgere la propria attività lavorativa da remoto e/o in Smart Working, per tutti i lavoratori che avessero formalmente aderito a tali modalità - anche al fine di ridurre al minimo i rischi sulla salute dei propri dipendenti - fino al 31 dicembre 2020, di norma per tutti i giorni lavorativi della settimana, nonché le modalità di accesso presso le sedi per lo stesso periodo.
b) L’Azienda nel ribadire che lo svolgimento dell’attività lavorativa da remoto, garantisce un migliore equilibrio del rapporto attività lavorativa/vita privata e nell’attuale situazione un maggiore livello di prevenzione a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ha ripristinato nel mese di ottobre e fino al 31 dicembre 2020, per ragioni di sicurezza, misure più restrittive riguardo all’accesso alle sedi di lavoro, in conformità alle vigenti intese richiamate nel punto che precede.
c) Le Parti intendono continuare a valorizzare, anche nella presente fase dell’emergenza Covid-19, lo svolgimento dell’attività lavorativa da remoto, al fine altresì di ridurre il più possibile le probabilità di contagio.
Premesso quanto sopra, le Parti concordano quanto segue:
1) Le Premesse formano parte integrante del presente Addendum.
2) Ad eccezione del regime di cui alla lettera b) delle premesse, lo svolgimento della propria attività lavorativa da remoto, al fine di ridurre al minimo i rischi sulla salute dei propri collaboratori, è prorogato fino al 31/01/2021, secondo le regole previste dall’Accordo 17/07/2020 che si intende qui integralmente richiamato salvo le eccezioni previste dal presente Verbale. Nel periodo di proroga che va dal 01/01/2021 al 31/01/2021, eccezionalmente, tutti i lavoratori accederanno alle sedi su base volontaria senza distinzione di regime di orario.
3) Per il personale che svolge mansioni esterne (cd. Itineranti) si applicano altresì le indicazioni specifiche previste dal Protocollo di Sicurezza di volta in volta vigente finalizzate a garantire le adeguate misure di protezione, tenuto conto delle particolari caratteristiche di tali attività.
4) In ogni caso si terrà conto delle situazioni di rischio (es. malattie preesistenti del dipendente e/o dei familiari; soluzioni di mobilità e distanze casa-lavoro, etc.) nel rispetto dei protocolli e delle norme di sicurezza vigenti.

Disposizioni finali
- Il presente Addendum è valido fino al 31 gennaio 2021.
- Dal 01/02/2021 verranno ripristinate le ordinarie discipline ed i relativi accordi aziendali sullo Smart Working e lavoro da remoto vigenti prima dell’emergenza nazionale, salvo eventuali diverse intese fra le Parti. Le Parti confermano l’impegno ad incontrarsi entro il 15 gennaio 2021 per le reciproche valutazioni sui sistemi di lavoro agile applicabili successivamente alla scadenza del presente Addendum, con l’intento di addivenire ad un nuovo accordo.
- Le disposizioni di cui al presente Addendum si applicheranno per quanto compatibili con la normativa di volta in volta vigente per la gestione dell’emergenza.
- Le Parti si impegnano ad incontrarsi tempestivamente in caso di interventi della normativa che dovessero modificare il contesto di riferimento prevedendo una disciplina incompatibile con il presente verbale di intesa, al fine di addivenire anche per il futuro a soluzioni condivise per la gestione dell’emergenza stessa.
- Le Parti confermano l’impegno ad incontrarsi nell’ambito dell’Osservatorio “Covid” per il monitoraggio, la verifica e l’applicazione delle disposizioni previste in materia di salute e sicurezza.
- Le Parti si impegnano a condividere i contenuti del presente Addendum anche con le altre entità Axa operanti in Italia.