Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 783

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI


A …omissis…

CIRCOLARE TITOLO:

Personale Marittimo
Serie: Formazione Nr. 39

 

Argomento: Coronavirus (nCov-2019) - Formazione ed aggiornamento professionale dei piloti dei porti.


Riferimento:
a) Decreto 24 settembre 2018 “Approvazione delle linee guida per la formazione iniziale e l’aggiornamento professionale di piloti dei porti (Decreto Interdirigenziale 112/2018);
b) Circolare titolo: Personale Marittimo - Serie: Formazione Nr. 038.

Con il decreto in riferimento e con le relative linee guida allo stesso allegate sono state approvate e rese esecutive le norme che disciplinano la formazione iniziale e l’aggiornamento professionale dei piloti dei porti.
In particolare, le norme transitorie di cui all’articolo 3 prevedono per i piloti che alla data di entrata in vigore del decreto sono già stati nominati piloti effettivi dovranno, entro il termine ultimo del 31 dicembre 2020, frequentare il corso Bridge Resource Management per piloti ed i corsi di cui al punto 5.1 delle linee guida.
La pandemia legata alla diffusione del coronavirus ha, però, significativamente inciso sul regolare svolgimento di tutte le attività ivi comprese quelle legate alla formazione.
L’emergenza sanitaria, infatti, ha comportato, tra l’altro, anche la sospensione per un lungo periodo, su tutto il territorio nazionale, delle attività svolte dai centri di formazione determinando, quindi, l’impossibilità per i piloti effettivi di ricevere l’addestramento di cui all’articolo 3 del Decreto 112/2018.
Per tutto quanto sopra, di concerto con la Direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, è stato ritenuto che il termine del 31 dicembre 2020 possa essere esteso fino al 31 dicembre 2021.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO