Tipologia: Accordo
Data firma: 12 aprile 2021
Parti: Ferrovie dello Stato Italiane e Filt-Cgil, Fit-Cisl, U1ltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal, Orsa Ferrovie
Settori: Trasporti, Ferrovie dello Stato Italiane
Fonte: sindacatofast.it


Verbale di incontro

Il giorno 12 aprile 2021, si sono incontrati Ferrovie dello Stato Italiane spa e le OO.SS. Filt-Cgil, Fit-Cisl, U1ltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie per un approfondimento relativo ai progetti aziendali che prevedono interventi di miglioramento e di innovazione dei luoghi di lavoro.
La Società, nella convinzione che il miglioramento e la cura dei luoghi di lavoro sia fattore fondamentale per sostenere un maggior benessere organizzativo e lavorativo e rafforzare il senso di appartenenza, ha fornito ulteriori dettagli sulle iniziative di riqualificazione degli ambienti di lavoro, già illustrate in precedenza, relative ai progetti “MyOffice” e “MySite”.
“MyOffice”, il cui avvio sperimentale negli uffici/sedi del Gruppo FS Italiane individuati è previsto nel corso del corrente anno, prevede, nell’ottica di un migliore utilizzo degli spazi assegnati, l’introduzione di ambienti condivisi con postazioni di lavoro a disposizione dei dipendenti (stanze in sharing ed in hotelling prenotabili), nonché di spazi dedicati a servizi/attività specifiche (stanze per colloqui, locali archivi/stampanti, sale break/ristoro per socializzazione e condivisione) con una generale riqualificazione estetica e funzionale degli spazi.
Tale progetto, di cui si prevede la progressiva estensione, innalzando i livelli qualitativi degli ambienti e favorendo la cultura della condivisione, si pone l’obiettivo di agevolare lo sviluppo di maggiori competenze digitali, di favorire la pianificazione e l’organizzazione del lavoro e, unitamente alla fruizione strutturata dello smart working, in merito al quale la Società assicura la fornitura dei dispositivi al personale, potrà fornire un importante contributo al miglioramento della conciliazione dei tempi vita - lavoro.
L’iniziativa “MySite”, che sarà oggetto di specifico approfondimento a livello aziendale, consiste nella progressiva ristrutturazione e/o riqualificazione delle sedi di lavoro del personale di esercizio, a partire da Trenitalia, con l’obiettivo di assicurare ai colleghi ambienti più confortevoli, moderni, accoglienti, funzionali e pratici. L'utilizzo di nuovi materiali e un più efficace sistema di pianificazione e controllo delle attività di conduzione consentiranno, inoltre, di ottimizzare i relativi costi di manutenzione. E stato, altresì, confermato che tale progetto si estenderà anche presso altre Società del Gruppo, compatibilmente con le esigenze organizzative e produttive.
Relativamente al “MyOffice”, le Parti convengono di incontrarsi, entro 3 mesi dall’avvio della sperimentazione, per una verifica e monitoraggio del progetto, con riferimento alle modalità organizzative, anche con il coinvolgimento delle strutture sindacali territoriali.