Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 4136

CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche
 

A TUTTO IL PERSONALE CNR
Ai Direttori di Dipartimento
Ai Direttori di Istituto
Ai Dirigenti
Ai Responsabili di Unità

e.p.c.
Al Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara Carrozza
Al Direttore Centrale Gestione Risorse
Dott.ssa Annalisa GABRIELLI
Al Direttore dell’Ufficio Gestione delle Risorse Umane
Dott. Pierluigi RAIMONDI
Alle OO.SS.
LORO SEDI
 

Oggetto: ulteriori disposizioni in materia di lavoro agile previste nel DECRETO-LEGGE 22 aprile 2021, n. 52 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19” (21G00064) (GU Serie Generale n.96 del 22-04-2021), Entrata in vigore del provvedimento: 23/04/2021.

Gentili Colleghe e Colleghi,
con la presente si forniscono le necessarie indicazioni in relazione alle disposizioni contenute nel D.L. 22 aprile 2021, n. 52 di cui in oggetto.
Nel provvedimento governativo in argomento è disposta la proroga dello stato di emergenza sanitaria fino al 31 luglio 2021 e, sempre nel medesimo decreto, all’art. 11, vengono disposte le proroghe dei termini correlati al richiamato stato di emergenza presenti nell’allegato 2 al D.L. n. 52 e al punto 24 è disposta la proroga dei termini del lavoro agile in deroga fino alla predetta data (rif. art. 90, commi 3 e 4, del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 che, a sua volta, richiama le disposizioni contenute all’art. 87 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 oggetto di conversione con modificazioni con la L. 24 aprile 2020, n. 27).
Tutto ciò premesso, si evidenzia a quanti in indirizzo che fino al termine del 31 luglio 2021, ovvero fino ad una data antecedente stabilita con ulteriore provvedimento, la modalità ordinaria di lavoro per le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 è quella del lavoro agile.
Ciò evidenziato, ogni Dirigente/Direttore/Responsabile è invitato ad adottare con immediatezza propri autonomi atti di organizzazione fino al 31 luglio c.a.. Tali atti potranno essere adottati sia su base mensile (mese di maggio c.a.), sia su base bimestrale (maggio giugno c.a.) che su base trimestrale (fino al 31 luglio c.a.) e gli stessi dovranno essere oggetto di tempestiva modifica e/o integrazione in relazione ai diversi scenari territoriali che dovessero caratterizzarsi “medio tempore” da elevata gravità e da un livello di rischio alto. Tali atti di organizzazione di cui in precedenza dovranno essere adottati sentite le RSU e le OO.SS. territoriali.
Le attività lavorative svolte in modalità agile dovranno essere definite attraverso la nota procedura prevista nell’applicativo di cui al seguente collegamento internet: https://nuovascrivaniadigitale.cnr.it.
Si ritiene opportuno, anche in questa sede, segnalare che per i lavoratori che svolgono l’attività in lavoro agile è confermato l’utilizzo del codice covid19 e permangono attive le procedure collegate alla programmazione e al monitoraggio. In merito alle attività di monitoraggio si ricorda che il termine della rendicontazione mensile, fissato precedentemente entro il giorno 15 del mese successivo, è modificato con il termine “entro la prima settimana (7 gg) del mese successivo a quello di riferimento”.
Colgo l’occasione per salutare Tutte e Tutti molto cordialmente.
 

IL DIRETTORE GENERALE