Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 4085

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto
6° Reparto - 4° Ufficio - 1A Sezione

A ..omissis…

CIRCOLARE n. 010
Titolo: Personale marittimo

Serie: Certificati ed abilitazioni
 

ARGOMENTO: Emergenza epidemiologica da COVID-19 - Proroga scadenza certificati di addestramento per il corso di Ship Security Officer (SSO) - Decreto Dirigenziale n. 411 del 14 aprile 2015.

Prosecuzione: Lettera circolare prot. 34461 in data 19.03.2020.

Con la lettera in prosecuzione lo scrivente Comando generale - preso atto della sospensione temporanea delle attività svolte dai centri di addestramento, determinata da COVID-19 - ha disposto, a determinate condizioni, l’estensione della scadenza della certificazione in argomento fino al 31 dicembre 2020.
Nonostante la ripresa dell’attività dei citati centri di addestramento, il perdurare dell’emergenza sanitaria mondiale, ancora in atto, sta continuando, invece, a causare diffuse criticità relative ai flussi di avvicendamento degli equipaggi tra cui, quindi, anche quelli che prestano servizio a bordo delle navi di bandiera nazionale.
Ciò premesso, alla luce dei contenuti della vigente Circular Letter No. 4204/Add.5/Rev.1 in data 2 aprile 2020 dell’IMO, in uno con la sentita necessità di tutelare i lavoratori marittimi impossibilitati al rientro in Patria, si reputa necessario che la validità dei certificati di addestramento relativi al corso in argomento, in scadenza al 31.12.2020 o già prorogati fino a tale data, sia estesa, senza alcuna formalità amministrativa, per quei lavoratori marittimi già a bordo alla data del 31.12.2020, per il periodo durante il quale il marittimo continuerà a prestare il proprio servizio a bordo della nave e, comunque, fino al suo sbarco.

 

IL CAPO REPARTO

Amm. Isp.(CP) Luigi GIARDINO