Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 3970

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto
6° Reparto - 4° Ufficio - 3A Sezione

A ..omissis…

LETTERA CIRCOLARE
Titolo: Personale marittimo

Serie: Certificati ed abilitazioni

ARGOMENTO: Emergenza epidemiologica da COVID-19 – Proroga scadenza attestati di addestramento per il corso “Istruzione e addestramento per il personale in servizio su navi passeggeri” (D.D. 15 febbraio 2016).

Nel contesto emergenziale determinato dalla pandemia da Coronavirus, questo Comando generale ha fatto proprie, con distinti provvedimenti, le misure di prevenzione imposte sia a livello internazionale che nazionale.
In particolare, l’attuale situazione che sta vivendo l’intero Paese, ha comportato, tra le altre, anche la sospensione su tutto il territorio nazionale, delle attività svolte dai centri di formazione e addestramento, autorizzati dal questo Comando generale Reparto VI, allo svolgimento dei corsi di formazione per il personale marittimo.
Ciò ha determinato l’impossibilità per i lavoratori marittimi, che hanno usufruito della conversione dell’attestato di addestramento per navi passeggeri conseguito ai sensi del D.D. 07 agosto 2001, in attuazione delle disposizioni transitorie di cui all’art. 6 del decreto in argomento, di frequentare, alla scadenza dell’attestato, il corso di addestramento di cui all’art. 2 del decreto 15 febbraio 2016, così come stabilito al punto 4) della “Circolare Titolo: Personale Marittimo - Serie Formazione n. 17 prot. n. 0056786 in data 12 maggio 2016” di questo Comando generale.
Pertanto, al personale navigante in possesso del sopra citato attestato, scaduto ovvero in scadenza, è consentita l’estensione della validità per un periodo di 6 (sei) mesi.
L’estensione, in relazione alla scadenza della certificazione, non può avere validità oltre il 31.12.2020.

Sul retro degli attestati di addestramento da prorogare (Allegato H alla circolare n. 0056786 del 12.05.2016), il Responsabile della Compagnia ovvero il Comandante della nave apporrà la seguente dicitura:

 

Ai sensi della Lettera Circolare n._______________ in data ____________del
Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto la validità del presente
attestato è estesa fino al ____________
In accordance with Circular Letter n.__________ dated __________ of Italian
Coast Guard Headquarters the validity of this certificate is hereby extended
until__________

Il Responsabile della Compagnia/Il Comandante
Owner responsible of training/Ship’s Master          

 

Data di rinnovo ________________
Date of revalidation

 

 

IL CAPO REPARTO

CA (CP) Luigi GIARDINO