ACCORDO
TRA

Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, Direzione Regionale per la Campania (di seguito denominato INAIL), con sede in Napoli, via Nuova Poggioreale, nella persona del Direttore Regionale Dott. Daniele Leone;

E

Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (di seguito denominato Dipartimento di Neuroscienze) con sede in Napoli alla Via Sergio Pansini 5, rappresentato dal Prof. Paolo Cappabianca in qualità di Direttore pro tempore del Dipartimento, e domiciliato per la sua carica presso lo stesso Dipartimento
di seguito denominate Parti


PREMESSO CHE

- Il quadro normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro (artt. 9 e 10 del d.lgs. 81/08 s.m.i.) colloca l’INAIL nel sistema prevenzionale con compiti di informazione, formazione, assistenza, consulenza e promozione della cultura della prevenzione ;
- L’INAIL persegue le proprie attività in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in sinergia con diversi attori del sistema prevenzionale nazionale;
- Le linee operative per la prevenzione 2019 emanate dalla DC Prevenzione prevedono la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione della sicurezza e salute e alla diffusione delle informazioni attinenti alla cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro;
- a seguito dell’ Avviso Pubblico Regionale per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale nell’ambito regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro emanato per l’anno 2020 ha presentato un progetto dalla durata di 12 mesi denominato “Strategie per fronteggiare la “Pandemic Fatigue derivante dal Covid- 19”;
- l’INAIL ha valutato gli obiettivi proposti nel progetto come rispondenti alle sue finalità istituzionali ed ai criteri di efficacia ed efficienza della sua attività;
- sussiste la convergenza di interessi diretti a programmare concrete azioni per il perseguimento dell’obiettivo primario di migliorare la sicurezza e la protezione dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
 

Tutto quanto premesso, le parti convengono e stipulano quanto segue:


Art. 1 - Finalità e contenuti dell’accordo

Con il presente accordo le parti intendono realizzare iniziative finalizzate a sviluppare azioni sinergiche per la promozione della cultura della prevenzione e la realizzazione di strumenti, azioni ed eventi informativi in materia di salute e sicurezza.
 

Art. 2 - Modalità di attuazione

Le Parti individuano le finalità e gli obiettivi che intendono realizzare con il progetto denominato “Strategie per fronteggiare la Pandemic Fatigue derivante dal Covid-19” secondo quanto indicato e declinato nel progetto allegato 1.
Ciascuna parte si impegna a realizzare gli interventi in modo coerente con quanto previsto dal progetto di cui all’art. 1, come indicato negli allegati nn.1 e 2
Il progetto allegato 1 al presente accordo ne forma parte integrante.
Tenuto conto dell’attuale stato di emergenza sanitaria dal virus Sars-Cov-2, dovranno essere previsti tutti i possibili adattamenti delle iniziative progettuali previste nell’allegato 1 per assicurare il rispetto delle disposizioni poste a tutela della salute e sicurezza e per prevenire il contagio tra i lavoratori e tra i destinatari del presente accordo.
Per la modalità di realizzazione in remoto delle attività, sarà richiesto da parte dei partners del progetto la possibilità di effettuare controlli sull’effettivo svolgimento delle attività progettuali.
La gestione delle predette attività dovrà costituire impegno congiunto delle parti nell’ambito delle attività del gruppo di lavoro di cui all’art.4 del presente accordo.
 

Art. 3 - Verifiche e relazioni sull’attività

Le parti si impegnano:
- a portare a termine, entro la data di scadenza del progetto, e per quanto riconducibile alla propria competenza, la realizzazione delle attività progettuali oggetto dell’Accordo. Per il dettaglio delle attività le Parti fanno riferimento al Progetto esecutivo che forma parte integrante e sostanziale del presente Accordo (allegato 1);
- a condividere, entro giorni quindici dalla scadenza di ogni semestre di attività, un rapporto tecnico e un rapporto finanziario che riporti analiticamente le spese sostenute, sulla base delle linee guida per la rendicontazione contenute nelle LIOP.
 

Art. 4 - Gruppo di lavoro

Al fine di dare concreta attuazione alle attività previste dal presente Accordo verrà istituito un Gruppo di Lavoro composto da referenti individuati dai sottoscrittori del presente Accordo.
I referenti del Gruppo di lavoro dovranno relazionare, a conclusione delle attività, sullo  stato di avanzamento della progettualità loro affidata.
I nominativi dei referenti individuati saranno oggetto di successive comunicazioni tra i Partners dell’Accordo.
 

Art. 5 - Obblighi dei partner

Le attività di cui al presente Accordo si articoleranno nel rispetto dei vincoli posti dalla normativa nazionale, e secondo le indicazioni previste dalle sopracitate LIOP.
In particolare, nell’attuazione delle singole linee progettuali, le parti si impegnano:
a) ad adempiere a tutte le prescrizioni concernenti la gestione ed il controllo delle singole operazioni ammesse al regime di compartecipazione;
b) a garantire la localizzazione del progetto nelle macro aree territoriali indicate nella proposta progettuale;
c) a garantire il rispetto della normativa nazionale in materia di ammissibilità della spesa;
d) a garantire la regolare comunicazione degli stati di avanzamento finanziario e procedurale, conformemente alle modalità previste dal presente Accordo;
e) a fornire ai partner tutte le informazioni necessarie ai fini della valutazione, del monitoraggio e del controllo;
f) a non modificare il progetto approvato senza che ne sia stata data preventiva comunicazione formale alle altre parti e vi sia stata formale autorizzazione da parte del Tavolo Tecnico di coordinamento;
g) a conservare e tenere a disposizione dell’INAIL - Direzione regionale Campania e degli organi di controllo tutti i documenti giustificativi (originali o copie certificate conformi agli originali) concernenti le spese, ed i controlli relativi all’intervento realizzato, consentendo agli organi di controllo l’accesso a detta documentazione giustificativa;
h) a rispettare le norme dettate dal Reg. (CE) 1828/2006 in materia di azioni informative e pubblicitarie, con particolare riferimento all’apposizione di cartelloni e targhe esplicative nei luoghi oggetto di interventi in regime di compartecipazione;
i) ad utilizzare, in modo evidente, il logo di ciascun partner su tutta la documentazione inerente la realizzazione delle attività progettuali;
j) ad informare preventivamente e tempestivamente le altre parti sull’organizzazione di eventi, specificando le modalità di comunicazione, informazione e pubblicità da adottare relativamente alle attività progettuali compartecipate;
k) a rispettare quanto indicato nel patto d’integrità tra l’INAIL e i soggetti beneficiari di finanziamenti, sovvenzioni, contributi o altri vantaggi economici erogati dall’Istituto in tema di prevenzione per la salute e sicurezza sul lavoro ai sensi degli articoli 9, 10, 11 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., che allegato al presente accordo ne forma parte integrante (allegato 3).
Le parti si impegnano ad attuare una comune e sinergica collaborazione nelle attività oggetto dell’accordo mettendo in campo le infrastrutture, la rete, le professionalità possedute e le esperienze, così come indicato nel progetto (allegato 1).
Il presente accordo viene realizzato con un apporto partecipativo tendenzialmente paritario tra i firmatari. I risultati ottenuti e gli eventuali prodotti realizzati nell’ambito delle attività oggetto del presente accordo rimarranno di proprietà dell’INAIL, la quale ne potrà disporre pienamente e liberamente, nelle modalità che riterrà più opportune.


Art. 6 - Aspetti economici e normativi

Il costo totale previsionale del progetto ammonta a euro 36.440,00 come da piano economico riportato nell’Allegato 2, che allegato al presente accordo ne forma parte integrante.
L’INAIL mette a disposizione le proprie professionalità tecniche ed amministrative per la realizzazione del progetto e partecipa con un costo di euro 14.940,00.
L’INAIL trasferirà al Dipartimento di Neuroscienze l’importo di euro 14.940,00, come riportato nel preventivo costi e ripartizione tra i sottoscrittori (allegato 2), a conclusione di tutte le attività del progetto (allegato 1) e previa presentazione di una relazione del gruppo di lavoro attestante le attività svolte, tenendo conto dei vincoli di contabilità (verifica della posizione contributiva e assicurativa), nonché di regolare documentazione corredata di rendiconto analitico delle entrate e delle spese sostenute, la copia conforme della documentazione di spesa e ogni altro documento utile alla verifica del valore dell’intero progetto, secondo quanto indicato nell’art. 7 dell’Avviso Pubblico Regionale citato nelle premesse del presente accordo.
L’importo che INAIL corrisponderà non verrà in alcun modo impiegato per l’erogazione di emolumenti di qualsiasi genere ai dipendenti Inail nell’ambito dell’attività di collaborazione.
Le parti si impegnano ad attivare tutte le procedure ad evidenza pubblica ai fini degli obblighi di tracciabilità finanziaria ai sensi della L. 13 agosto 2010, n. 136.
Le parti si impegnano ad applicare per l’affidamento di eventuali incarichi esterni e per l’acquisizione di beni e/o servizi strumentali al progetto i criteri di economicità, efficacia, tempestività e correttezza, garantendo altresì i principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n° 163 e s.m.i..
Per l’esecuzione delle attività progettuali di cui all’art. 1, le Parti si impegnano a farsi carico reciprocamente degli oneri e delle spese connessi alla realizzazione del progetto “Pandemic Fatigue derivante dal Covid-19”, come definiti nel piano economico finanziario (allegato 2) nella misura di una percentuale complessiva prossima al 50% ciascuno. Per il dettaglio delle voci di spesa le Parti fanno riferimento al precitato piano economico finanziario allegato, che forma parte integrante del presente Accordo (allegato 2). Le Parti si impegnano a realizzare il progetto in regime di compartecipazione ed a rendicontare i costi sostenuti singolarmente, sulla base della normativa richiamata e sulla base della documentazione prodotta di cui all’art. 5 del presente Accordo.
Tutti i documenti dovranno recare esplicita indicazione del CUP di progetto.
Premesso che le attività da realizzarsi nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali non sono soggette a IVA ai sensi del D.P.R. n.633 del 1972 e s.m.i si rimanda alla medesima normativa nel caso in cui l’IVA costituirà un costo e potrà essere calcolata nell’ambito delle spese. Inoltre l’art. 1 del decreto legge n. 50/2017, convertito dalla legge n. 96/2017, innovando la normativa precedente (art. 17 ter del DPR n. 633/1972), ha ricompreso l’Istituto nella platea dei soggetti destinatari del meccanismo della scissione dei pagamenti (split payment)
 

Art. 7 - Copertura assicurativa

Ciascuna parte provvederà alla copertura assicurativa di legge del proprio personale che, in virtù del presente accordo, sarà chiamato a frequentare le sedi di svolgimento delle attività previste. Il personale in servizio presso le Parti contraenti è tenuto ad uniformarsi alla normativa di sicurezza vigente nelle sedi di esecuzione delle attività oggetto del presente Accordo, nonché alla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. N. 81/2008 e s.m.i. .


Art. 8 - Durata dell’accordo

Il presente Accordo entra in vigore dal momento della sua sottoscrizione e ha durata 12 mesi dalla sua attivazione.


Art. 9 - Promozione dell’immagine e Piano di comunicazione

Le Parti si impegnano a tutelare e promuovere l’immagine dell’iniziativa comune. In particolare, i loghi delle Parti potranno essere utilizzati nell’ambito delle attività comuni oggetto del presente Accordo. Il presente Accordo non implica alcuna spendita del nome e\o concessione e\o utilizzo del marchio e dell’identità visiva delle Parti per fini commerciali e\o pubblicitari. L’utilizzazione dei loghi, straordinaria o estranea all’azione istituzionale corrispondente all’oggetto di cui all’art.2 del presente atto, richiederà il consenso della Parte interessata. Le parti approveranno il piano di comunicazione che verrà redatto in raccordo con l’Ufficio competente della Direzione Regionale Inail Campania.
 

Art. 10 - Trattamento dei dati personali

I dati personali eventualmente forniti in conseguenza e nel corso dell’esecuzione del presente accordo vengono trattati esclusivamente per le attività realizzate in attuazione della presente convenzione nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i., integrato con le modifiche introdotte dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679”.
 

Art. 11 Proprietà Intellettuali

I risultati delle attività sviluppate in forza del presente atto saranno di proprietà comune. Qualsiasi diritto di proprietà intellettuale, di cui sia titolare una Parte, potrà essere utilizzato dall’altra Parte per le specifiche attività di cui al presente Accordo, solo dietro espresso consenso della Parte proprietaria ed in conformità con le regole indicate da tale Parte e/o contenute nel presente atto. I risultati delle attività svolte in comune nell’ambito del presente Accordo saranno di proprietà delle Parti, le quali potranno utilizzarli nell’ambito dei propri compiti istituzionali. Le Parti si impegnano reciprocamente a dare atto, in occasione di presentazioni pubbliche dei risultati conseguiti, che quanto realizzato consegue alla collaborazione instaurata con il presente Accordo.
 

Art. 12 - Modifiche e integrazioni

Ogni eventuale variazione al presente accordo successivamente alla sua stipula deve essere concordata tra le parti e formare oggetto di apposito atto aggiuntivo.

 

Art. 13 - Recesso

Ciascuna delle Parti può recedere anticipatamente dal presente Accordo, previa comunicazione scritta e motivata, da inviarsi con preavviso di almeno 30 giorni a mezzo di posta elettronica certificata (Pec) o con raccomandata con ricevuta di ritorno
 

Art. 14 - Registrazione

Il presente atto è soggetto a registrazione solo in caso d’uso, in base all’art. 4 della parte II della tariffa allegata al D.P.R. 26 aprile 1986, n. 31, e successive modificazioni a cura e spese della parte richiedente.
 

Art. 15 - Foro competente

Le parti si impegnano a risolvere bonariamente tutte le controversie che dovessero eventualmente insorgere tra loro in dipendenza del presente accordo.
Ove non sia possibile il bonario componimento, il Foro competente sarà quello di Napoli.
 

Art. 16 - Disposizioni finali

Per tutto quanto non previsto dal presente accordo, le parti fanno riferimento alla legislazione vigente in materia.
Il presente atto si compone di 6 pagine e di 3 allegati.
Al presente atto viene apposta firma digitale da parte dei sottoscrittori.
La data di sottoscrizione s’intenderà quella in cui sarà effettuata l’ultima operazione informatica di apposizione di firma digitale.

* * *

Inail Direzione Regionale per la Campania

Il Direttore regionale

Dott. Daniele Leone

 

Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche

 Il Direttore del Dipartimento
 Prof. Paolo Cappabianca


Allegati:
1 Progetto
2 Piano economico

3 Patto d'integrità


fonte: inail.it