Categoria: 2009
Visite: 7281

Tipologia: Accordo
Data firma: 15 dicembre 2009
Validità: 01.01.2009 - 31.12.2009
Parti: Btp spa, Feneal-Uil, Fillea-Cgil, Filca-Cisl, RSU Lotto 12
Settori: Edilizia, Cantieri autostradali, A1 lotto 12
Fonte: FILLEA-CGIL

Sommario:
Lavorazioni in galleria
Lavorazioni in esterno


Verbale di accordo

Il giorno 15/12/2008 alle ore 17.00, presso gli uffici del cantiere Lotto 12 Barberino di Mugello, si sono incontrati [...] Btp spa [...], Feneal Uil [...], Fillea Cgil [....], Filca Cisl [...], RSU Lotto 12 [...] per esaminare, relativamente al cantiere denominato Cantiere Barberino - Lotto 12 l'organizzazione produttiva, la distribuzione degli organici riferiti alle lavorazioni attualmente in corso, la composizione delle squadre operanti in galleria e i modelli di turnazione riferiti al ciclo continuo anche sulla base di quanto previsto dall'art. 5 del CCNL vigente, dal capitolo 3 dell'accordo del 26/06/2007 e sulla base di quanto stabilito dagli obblighi derivanti dal contratto stipulato con la Committente (Aspi)
Con riferimento a quanto sopra, sulla base, delle esigenze tecnico produttive determinate dalla particolarità dell'opera l'organizzazione del lavoro e degli orari connessi è disposta come segue:

Lavorazioni in galleria:
Le lavorazioni connesse allo scavo in sotterraneo sono svolte con turni di lavoro organizzati su modello ciclo continuo mediante quattro squadre (composte al momento attuale di otto unità per squadra) operanti su turni avvicendati per 8 ore a turno, sette giorni su sette.
Un turno di lavoro è costituito da 6 giorni lavorativi ai quali succedono giorni di riposo compensativo secondo la seguente modalità scelta dall' assemblea dei lavoratori cantiere Lotto 12 e modificabile tramite la stessa:
(Giornate di lavoro/giornate di riposo):
6/1    6/1   6/4
L'azienda ha altresì illustrato la composizione della squadra tipo secondo quanto segue: (scavo con martellone demolitore, con consolidamenti etc.)
(n. 1 CapoSquadra - n. 4 Minatori - n. 1 Palista - n. 1 Escavatorista - n. 1 Lancista)
Le lavorazioni di rivestimento delle gallerie sono eseguite, con orario giornaliero, tramite 6 squadre composte, al momento attuale da:
- 5 unità carpenteria
- servizi meccanici a richiesta
- servizi elettricisti a richiesta
Le operazioni di consolidamento sono svolte con turni di lavoro organizzati su modello ciclo continuo, in funzione delle modalità di avanzamento indicateci dal D.L., mediante quattro squadre composte, al momento attuale da otto unità che operano con turni, avvicendati, da sei giorni lavorativi ai quali succedono giorni di riposo compensativo secondo la seguente modalità:
(Giornate di lavoro/giornate di riposo)
6/1    6/1    6/4

Lavorazioni in esterno:
In esterno opera personale addetto alla carpenteria, movimento terra e fondazioni, con orario giornaliero.
Il personale addetto alla carpenteria è organizzato, al momento attuale, in:
Squadra Spalla/Solette - n. 9 unità
Squadra Viadotto e Impalcati - n. 24 unità
Squadra Cordoli/Paratie - n. 10 unità
Squadra Opere Minori - n. 6 unità
Movimento terra - terra armata e Frantumazione - n. 25 unità
Operatori - n. 8
Galleria Artificiale - n. 12 unità
Servizi Generali
Officina / Elettricisti / Magazzino /Canneggiatori - Saldatori -Impianto depurazione - n. 26 unità

Per quanto concerne l'orario di lavoro valgono le modalità definite dall'Art. 5 CCNL e dalla normativa vigente. Sulla base del citato art. e di quanto disposto dal D.Lgs 66/2003 l'orario normale di lavoro è fissato in 40 ore settimanali di media annua con un massimo, in ogni caso, di 9 ore giornaliere. La durata dell'orario di lavoro non può superare le 48 ore settimanali comprese le ore di lavoro straordinario.
In ragione della complessità dell'opera e della sua tempistica di realizzazione, della provenienza dei lavoratori addetti nonché per garantire la tutela delle condizioni di salute e sicurezza dei dipendenti, si conviene che, in ottemperanza a quanto disposto dall'Art. 4 comma 2 D.Lgs 66/2003, l'orario sia organizzato mensilmente con un tetto massimo di 48 ore settimanali. Qualificando l'attuale organizzazione dell'orario, quale orario multi periodale, le ore eccedenti il normale orario contrattuale, ovvero le ore oltre le 40 ore settimanali, danno diritto al lavoratore ai giorni di riposo compensativo eventualmente utilizzabili per i rientri a casa, fatte salve le disposizioni, relative ai rientri già convenute all'Art. 4 dell'accordo aziendale del 26/07/2006.
Le ore utilizzate a titolo di riposi compensativi di cui sopra, saranno imputate come ore ordinarie, nella giornata di effettiva prestazione, e quali ore ordinarie seguiranno ogni riflesso ai fini degli istituti contrattuali, normativi contributivi ivi compreso l'accantonamento alla cassa edile, e verranno imputate quali ore ordinarie nella denuncia alla cassa edile. Tali ore daranno diritto a riposi compensativi che verranno evidenziati in busta paga o nel libro unico quali "ore di assenza a recupero"nel momento del loro utilizzo. Per ogni ora come sopra definite "ora di assenza a recupero" verrà corrisposta una maggiorazione aggiuntiva pari all' 11.55% della retribuzione oraria di cui al punto 3 Art. 24 CCNL vigente. Tale maggiorazione è esclusa dal computo di TFR, indennità sostitutiva del preavviso e qualunque altro istituto retributivo di legge e di contratto diretto ed indiretto.
Il trattamento di cui sopra sarà applicato con decorrenza 1° gennaio 2009 (ovvero dalla mensilità di gennaio 20091 e rimarrà in essere fino alla scadenza del presente accordo.

Btp Spa avrà cura di esporre in luogo accessibile a tutto il personale l'orario e la composizione delle squadre con l'indicazione dell'inizio e del termine del lavoro del personale stesso.
Le parti si danno reciproco atto che il presente accordo si applica limitatamente ed esclusivamente al rapporto di lavoro con il personale con qualifica di operaio occupato nel cantiere denominato "Autostrada A1 lotto 12 Barberino di Mugello", inoltre in caso di trasferimento/dislocamento/missione del personale in questione presso altra unità dell'azienda l'accordo non sarà applicabile.

Il presente accordo avrà validità dal 01/01/2009 al 31/12/2009 alla data di scadenza decadrà ogni suo effetto.
Le parti si incontreranno trimestralmente al fine di verificare l'applicazione sperimentale del presente accordo e le disposizioni contrattuali e normative in materia di orario di lavoro.

Letto confermato e sottoscritto.
Barberino lì 15/12/2009