FILT-CGIL     FIT-CISL     UILTRASPORTI     UGL-TA     UNICA
 

A                     ENAV S.p.A.
SPPG
Responsabile
D.P.
HSE
Responsabile
F.B.
E, p.c.           ENAV S.p.A.
Industrial Relations
Responsabile
G.Z.
 

Oggetto: D.lgs 81/08 e s.m.i.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali apprendono, con stupore, da vostra comunicazione del 08 luglio 2021 della modifica unilaterale che l’azienda ha disposto al vigente CCNL riguardo l’assetto di quelle da voi definite “Unità produttive”. Il suddetto assetto vorrebbe costituire, come da voi sottolineato, la base di riferimento per tutti gli atti di elezione o designazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Posto che essendo parte integrante del CCNL lo stesso non può in alcun modo subire modifiche che non siano preventivamente concordate, attraverso apposito accordo con le Parti Sociali, si ricorda che l’Unità Produttiva è definita univocamente per legge attualmente in base ai principi generali introdotti con il Jobs act (legge delega di riforma del lavoro n.78 [183] 2014) e s.m.i. Nella fattispecie attraverso queste caratteristiche:
• maestranze ivi adibite in modo continuativo;
• realizzazione dell’intero ciclo produttivo o una fase di esso;
• autonomia finanziaria oppure tecnico funzionale tali da permettere, in condizioni di indipendenza, le scelte organizzative più idonee alle caratteristiche funzionali e produttive dell’unità stessa.
Con la presente si intima all’azienda di porre immediato rimedio alla situazione di confusione che la vostra comunicazione ha creato nel lavoro delle RLS e di rispettare quanto previsto dall’Accordo Interconfederale del 2018 citato nell’art 12 del CCNL Trasporto Aereo - Parte Generale (rinnovato il 30 maggio 2019) al fine di evitare contenziosi anche legali.
 

Roma, 08.07.2021

 

Segreterie Nazionali
    FILT-CGIL
    FIT-CISL
    UILTRASPORTI
    UGL-TA
    UNICA


Fonte: uiltrasporti.it