Categoria: 2020
Visite: 3477

Tipologia: Decreto di costituzione Comitato
Data: 7 settembre 2020
Settori: P.A., Istruzione, IIS Galileo Ferraris, Settimo Torinese
Fonte: iis-ferraris.it


Decreto di costituzione Comitato di vigilanza anti Covid-19 per l’applicazione e la verifica del Protocollo anti-contagio.

Il Dirigente Scolastico
Visto l'art. 97 della Costituzione;
Visto il D.P.R. 275/1999;
Visto il D.Lgs 165/2001;
Visto il D.Lgs. 81/2008;
Vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, pubblicata in G.U. n. 26 il 01/02/2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologi derivanti da agenti virali trasmissibili;
Vista la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020 contenente Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID - 19 nelle pubbliche amministrazioni;
Visto il D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19;
Visto i DPCM adottati ai sensi dell’art. 3, comma 1, del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 in attuazione delle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19;
Viste le Note del MI prot. n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell'8 marzo 2020, n. 323 del 10 marzo 2020;
Vista la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione, recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;
Visto il Decreto Legge 16 maggio 2020 n.33, Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid 19;
Considerata la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Virus COVID - 19;
Considerata l’esigenza di tutelare la salute pubblica e quella dei dipendenti mediante l’adozione
di comportamenti idonei a prevenire ed a contenerne la diffusione;
In riferimento alle disposizioni del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’Economia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministro dello Sviluppo economico e del Ministro della Salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma I, n. 9) del 24 aprile 2020, ed inserito come, che raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali;
Visto il Protocollo Condiviso SSL del 14 marzo, art. 13;
Visto il Protocollo d’intesa del 6 agosto 2020 per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19;
Decreta
la costituzione del Comitato di vigilanza anti COVID-19 per l’applicazione e la verifica del Protocollo COVID- 19, di seguito denominato “Comitato”.

Componenti del Comitato:

RUOLO/NOMINATIVO

Dirigente Scolastico (Datore di lavoro)
RSPP
Medico competente
RLS
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi
RSU
RSU
RSU
Referente Covid di plesso
Referente Covid di plesso
1ª Collaboratore del Dirigente Scolastico
2ª Collaboratore del Dirigente Scolastico

Premessa:
l'obiettivo del Protocollo condiviso di regolazione (di cui all’allegato 6 del DPCM 26 aprile 2020) è quello di fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l'efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l'epidemia della COVID-19;
il SARS-COV-2 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale occorre adottare misure uguali per tutta la popolazione. Il citato protocollo contiene, quindi, misure che seguono la logica della precauzione e seguono e attuano le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell'Autorità sanitaria.
Il Comitato anti-contagio Covid-19 è coordinato dal Dirigente Scolastico.
È costituito in scuola un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.
Ha lo scopo di verificare la puntuale applicazione delle procedure di igiene, prevenzione e protezione adottate per l’emergenza COVID-19 nonché di tutte le altre misure di prevenzione, protezione già disposte ordinariamente a scuola.
È il Comitato, nella sua specifica composizione, che è chiamato non solo ad occuparsi dell’applicazione delle regole precauzionali indicate nel Protocollo, ma anche dell’“auto- verifica” di quanto posto in essere e della sua rispondenza alle esigenze di tutela e di efficacia degli interventi delineati.
È compito del Comitato verificare nel complesso l’efficacia dell’attività d’informazione e di formazione profusa ai fini della sicurezza dei luoghi di lavoro sia ordinariamente che straordinariamente in relazione all’emergenza COVID-19. Al suo interno è presente la Commissione sicurezza d’istituto, composta dal Dirigente Scolastico, RSPP, MC, RSU, RLS.
In merito al suddetto protocollo l’RSPP e il medico competente collaborano con il Datore di Lavoro e l’RLS con funzioni di consulenza nell’applicazione e verifica di tutte le misure di regolamentazione legate all’emergenza COVID-19, con la partecipazione dei collaboratori del Dirigente Scolastico, dell’RSU d’Istituto, del D.S.G.A. e, successivamente, dei collaboratori scolastici di presidio agli ingressi/ai front desk di tutti i Plessi dell’Istituto.
L’obiettivo è verificare l’applicabilità e l’applicazione delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19 definite nel “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” (Allegato 6 del DPCM 26 aprile 2020 per le attività produttive e s.m.i.).
Il Comitato ha, tra gli altri, compiti di:
■ analisi e monitoraggio della situazione dell’istituto in ordine al contenimento del contagio e delle misure di prevenzione;
■ predisposizione ed approvazione dei protocolli sicurezza e dei regolamenti interni con particolare attenzione alla ripresa delle attività lavorative, alla ripresa delle lezioni a settembre 2020;
■ espressione di parere in ordine all’integrazione del DVR - Valutazione del rischio da infezione da coronavirus in ambiente di lavoro e individuazione delle relative misure di prevenzione e protezione e per la procedura di sicurezza per la gestione dell’emergenza agente biologico coronavirus per quanto attiene il rischio specifico da emergenza COVID-19.
Il Comitato, così costituito e disciplinato, resterà in funzione per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica e sarà presieduto dal Dirigente Scolastico in funzione di Datore di lavoro. I componenti del comitato possono essere surrogati nel corso dell’anno scolastico da componenti individuati sulla base del ruolo svolto. Le eventuali riunioni del comitato potranno aver luogo sia a distanza, sia in presenza. Il Presidente ha facoltà di invitare alle sedute del Comitato di Istituto altri soggetti qualora sia necessario alla trattazione dei punti posti all’ordine del giorno. Le eventuali decisioni assunte dal comitato saranno rese pubbliche attraverso il sito web d’Istituto.

Il Dirigente Scolastico