MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE


OGGETTO: Decreto legge 23 luglio 2021, n. 105 (recante “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”).
Proroga delle disposizioni sulla sorveglianza sanitaria eccezionale e di quelle relative al personale in condizioni di fragilità e aggiornamento delle indicazioni in materia di lavoro agile.
Integrazione alla circolare M_D GCIV REG2021 0050752 del 30.07.2021

A: ELENCO INDIRIZZI IN ALLEGATO
…omissis…


Nel fare seguito alla circolare n. M_D GCIV REG2021 0050752 del 30.07.2021, pari oggetto e ad integrazione di quanto in essa contenuto, tenuto conto della proroga dello stato di emergenza al 31.12.2021, si rammenta che - nelle more della prossima riunione, dopo la pausa estiva, per il relativo aggiornamento - continua a trovare applicazione il “Protocollo di accordo applicativo per la definizione delle misure di prevenzione e la sicurezza dei dipendenti civili del Ministero della Difesa in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19” e la definizione degli assetti del lavoro agile. Aggiornamento novembre”, sottoscritto in data 27 novembre 2020 dalla Delegazione trattante di parte pubblica e dalle Rappresentanze sindacali, in relazione alle misure da adottare in materia di prevenzione e sicurezza dei dipendenti civili del dicastero connesse con l’emergenza sanitaria, di cui si raccomanda l’osservanza.
Gli Enti in indirizzo sono invitati a curare la capillare diramazione della presente circolare, che viene trasmessa anche alle organizzazioni sindacali.
La medesima, come di consueto, sarà consultabile - unitamente a tutte le altre circolari riguardanti le misure straordinarie in materia di lavoro agile, assenza a vario titolo e misure organizzative ai fini del contenimento e della gestione dell’emergenza epidemiologica - sul sito istituzionale di questa Direzione Generale, nelle aree “circolari e altra documentazione” (sezione COVID-19) e “emergenza coronavirus”.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Gabriella MONTEMAGNO