Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 30 giugno 2021
Validità: 01.01.2020 - 31.12.2023
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Alessandria
Fonte: faicisl.it

Sommario:


Verbale di accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro della provincia di Alessandria per gli operai agricoli e florovivaisti valevole per il quadriennio 2020/2023.

Il giorno 30/06/2021 nella sede di Confagricoltura Alessandria Via Trotti n. 122, tra Confagricoltura Alessandria […], Coldiretti di Alessandria […], Confederazione Italiana Agricoltori […], tutti in rappresentanza della parte datoriale e Flai Cgil di Alessandria […], Fai Cisl AL-AT […], Uila Uil di Alessandria […], tutti in rappresentanza della parte salariale.
Le Parti si sono confrontate sulle difficoltà del settore, evidenziando le sofferenze per molti comparti produttivi, in particolare quelle delle aziende vitivinicole e degli agriturismi a seguito della pandemia da Covid-19.
Il rinnovo di questo contratto Provinciale di Lavoro, tiene conto anche della crisi pre pandemia, che il settore già attraversava, legata allo squilibrio tra i costi di produzione e i ricavi della vendita dei prodotti agricoli.
Ciò stante:
- Le Parti concordemente hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto di Lavoro per gli Operai agricoli e florovivaisti della Provincia di Alessandria scaduto il 31/12/2019, per il quadriennio 1 gennaio 2020, 31 dicembre 2023;
- Conseguentemente le Parti si sono impegnate ad aggiornare ed integrare nel prosieguo il presente verbale con apposito verbale integrativo per aggiornare il testo del Contratto sia nella parte normativa sia nella parte relativa alla classificazione dei lavoratori nel rispetto delle declaratorie e dei minimi retributivi di area e sia per quanto riguarda la parte economica.
Essenzialmente l’accordo per il rinnovo prevede quanto segue:

Relazioni Sindacali - Osservatorio Provinciale - Bilateralità e Welfare
Premesso che il Contratto di Lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della Provincia di Alessandria prevede già da tempo la piena attuazione in tema di bilateralità e sono già operativi:
1) L’Ente Bilaterale Agricolo Alessandria (EBAA), in luogo delle sue due articolazioni:
a) EBAA prestazioni, che provvede alle erogazioni agli operai agricoli e florovivaisti delle prestazioni integrative di malattia, infortunio, maternità, visite e prestazioni specialistiche, ecc...
b) EBAA sicurezza, che si propone come scopo primario la promozione della prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro, la tutela della salute e sicurezza per i lavoratori del comparto agricolo;
2) l’Osservatorio Provinciale che si propone anch’esso come scopo primario il monitoraggio, la ricerca sulle dinamiche e tendenze del mercato del lavoro e della movimentazione dei flussi migratori.
Tuttavia le parti convengono di dare ulteriore impulso alle attività sopra evidenziate e dare piena attuazione ed operatività all’Osservatorio Provinciale attraverso puntuali incontri calendarizzati dei componenti o anche su richiesta di una singola parte, estendendo se necessario le funzioni anche relativamente alle controversie tra lavoratori e datori di lavoro.

Appalti
Considerato il crescente ricorso all’esternalizzazione di talune lavorazioni e/o fasi lavorative attraverso l’appalto, affidate a cooperative di lavoro, le parti concordano di integrare, quanto già puntualmente previsto nel precedente Contratto Provinciale, con la precisazione che la cooperativa/azienda appaltatrice che esegue per conto della committente talune lavorazioni e/o fasi lavorative, dovrà applicare ai propri lavoratori dipendenti, il contratto di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della Provincia di Alessandria, sia per quanto attiene l’aspetto economico, sia per quanto riguarda l’aspetto previdenziale normativo, sia per quanto attiene le norme di sicurezza.
Inoltre la committente, dovrà chiedere all’appaltatrice copia del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), sia al momento della sottoscrizione del contratto di appalto, sia alla fine dei lavori e comunque contestualmente al pagamento del corrispettivo.
Infine l’azienda committente, dovrà far pervenire copia del contratto di appalto all’Osservatorio Provinciale del Lavoro previsto CPL, che ha sede in Alessandria, Via Trotti 122 presso Confagricoltura, al fine del loro monitoraggio.

Ambiente e sicurezza
Il datore di lavoro ha l’obbligo:
• di fornire a tutti i lavoratori i dispositivi di protezione individuali (DPI), così come previsto dalle normative relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in relazione ai lavori svolti dal lavoratore, la cui consegna deve risultare da atto scritto firmato per ricevuta dal lavoratore;
• Dove ricorre l’obbligo, fare frequentare ai propri dipendenti i corsi per la sicurezza come di seguito indicati:
• Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
• Antincendio (rischio medio);
• Primo soccorso aziende fino a 5 dipendenti OTI;
• Primo soccorso aziende con più di 5 dipendenti OTI;
• Lavoratori (base + specialistica) aziende a rischio medio;
• Preposti (supplementari);
• Utilizzatori di trattori gommati e cingoli;
• Utilizzatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili P.L.E.;
• Utilizzatori carrelli elevatori
L’operaio è tenuto a conservare in buono stato gli attrezzi gli utensili e quanto affidatogli dal datore di lavoro.

Molestie e violenze nei luoghi di lavoro
Ai lavoratori vittime di violenza di genere, espressi in forma fisica, verbale o non verbale, aventi lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una lavoratrice o di un lavoratore e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo, si applica quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge.
Il datore di lavoro, qualora ne venga a conoscenza, è gravato dall’obbligo giuridico di adottare gli opportuni provvedimenti disciplinari e cautelativi nei confronti della vittima, in quanto titolare di una posizione di garanzia della salute ed integrità psico-fisica dei lavoratori in virtù del disposto dell’art. 2087 c.c.

Pari opportunità
Il datore di lavoro si impegna a promuovere presso la propria azienda i principi e i valori dell’uguaglianza di genere, rimuovendo ogni possibile ostacolo alla partecipazione nell’attività lavorativa di un qualsiasi lavoratore per ragioni connesse al genere, religione, convinzioni personali, razza, origine etnica; e comunque nei limiti previsti dalle norme contrattuali o di Legge.

Trasporti
Nelle aziende dove è presente un sistema di trasporto degli operai, per gli itinerari casa-lavoro e viceversa nonché nelle varie unità produttive aziendali, al fine di promuovere la legalità e la sicurezza nei rapporti di lavoro, diffondere le buone pratiche, prevenire e contrastare le attività illecite in danno del sistema produttivo agricolo, il datore di lavoro deve garantire un servizio di trasporto con mezzi adeguati e che garantiscono l’incolumità e sicurezza degli operai.

Aggiornamento Testo CPL
Le parti, come già detto, nel prosieguo concordano di aggiornare il testo del Contratto Provinciale di Lavoro, al fine di procedere alla stampa e alla distribuzione dello stesso.
[…]