Tipologia: CPL
Data firma: 13 luglio 2021
Validità: 01.01.2020 - 31.12.2023
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Cuneo
Fonte: faicisl.it

Sommario:

 

Verbale di accordo
Durata
Contratti di appalto
Contributo per spese funerarie
Contributo per spese scolastiche
Contributo nascita figlio
Permesso retribuito OTD

 

Contributo a favore di lavoratori a tempo indeterminato licenziati
Rapporto di lavoro a tempo parziale
Indennità di trasferta
Pari opportunità
Addetti campagne di raccolta
Cabina di regia
Aumenti retributivi


Contratto integrativo provinciale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di cuneo

Verbale di accordo
Il giorno 13/07/2021 presso la sede di Confagricoltura Cuneo in Cuneo, Via Bruno Caccia, 4-6-8, tra la Confagricoltura Cuneo […], la Federazione Provinciale Coldiretti […], la Confederazione Italiana Agricoltori […] e la Flai-Cgil di Cuneo […], la Fai-Cisl di Cuneo […], la Uila-Uil di Cuneo […], in applicazione degli articoli 2 e 3 del CCNL per gli operai agricoli e florovivaisti del 19 giugno 2018 ottobre 2014 è stato raggiunto il seguente accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Cuneo.

Durata
[…]
Le parti si impegnano a costituire l'Osservatorio provinciale entro 31 ottobre 2021.
Per tutto quanto non disciplinato dal presente accordo e dal contratto collettivo operai agricoli per il funzionamento dell'Osservatorio, si provvede con regolamenti interni. L'Osservatorio ha sede presso l'EBAT FAVLA.
L'EBAT FAVLA assicura il supporto operativo ed organizzativo all'Osservatorio.

Contratti di appalto
Le Parti confermano e concordano sulla necessità di una corretta gestione degli affidamenti in appalto dei lavori in agricoltura, nel rispetto degli obblighi normativi, contributivi e fiscali, a tutela delle parti contraenti e di prevenire azioni di concorrenza sleale tra le imprese. Nell'interesse reciproco delle parti, in sede di osservatorio provinciale sarà definito un impegno comune, al fine del corretto riconoscimento previdenziale e contrattuale delle attività riconducibili all'agricoltura, per l'attivazione dei tavoli di confronto con i soggetti istituzionali coinvolti nella tematica appalti.

Rapporto di lavoro a tempo parziale
In applicazione dell'articolo 17 CCNL, viene previsto che, compatibilmente con le esigenze aziendali, possa essere trasformato il rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto di lavoro a tempo parziale per le lavoratrici madri ovvero, in alternativa, per i lavoratori padri con figli conviventi di età inferiore ai tredici anni o portatori di handicap ai sensi dell'articolo 3 L. 104/1992, con facoltà di ripristinare al termine del periodo il rapporto a tempo pieno.

Pari opportunità
Le Parti concordano sulla necessità e volontà di dare piena attuazione all'accordo quadro per il contrasto alle molestie e alla violenza nei luoghi di lavoro nel settore agricolo.
Le Parti si impegnano a dare attuazione ad azioni informative e di sensibilizzazione, anche con il supporto organizzativo ed operativo dell'EBAT FAVLA.

Cabina di regia
Le Parti si impegnano a sollecitare gli Enti preposti alla costituzione della Cabina di Regia della Rete di Lavoro agricolo di qualità, con sede presso la Commissione provinciale integrazione salari operai agricoli, come previsto dall'articolo 6 comma 4-ter D. L. 91/2014, introdotto dalla L. 199/2016.
La Cabina di Regia promuove iniziative, d'intesa con le autorità competenti, sentite le parti sociali, in materia di politiche attive del lavoro, contrasto al lavoro sommerso e all'evasione contributiva, organizzazione e gestione dei flussi di manodopera stagionale, assistenza dei lavoratori stranieri immigrati.