Categoria: Documentazione sindacale
Visite: 3640

FP CGIL

CISL FP

UILPA

 
Roma, 6 agosto 2021

Al MIC
…omissis…


Oggetto: D.L. 105/2021 - applicazione artt. 2 e 9 - Circolare n. 40/2021 del Segretariato Generale e nota Circolare n. 13023 del 4 agosto 2021 a firma della DG Musei.

Egregi,
si fa riferimento alla Circolare del Segretario Generale in oggetto, per la quale le scriventi OO. SS. avevano inutilmente richiesto informazione preventiva, per segnalare che la stessa non riporta alcuna indicazione relativamente alle misure concernenti la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che dovranno procedere alla verifica delle certificazioni
utili agli ingressi nei luoghi della cultura, in particolare per quanto riguarda l’aggiornamento dei DVR alle nuove misure organizzative e la sorveglianza sanitaria prevista per gli addetti a tali operazioni. Inoltre, contrariamente a quanto richiesto nella nota inviata in data 29 luglio u.s., risulta assente l’indicazione relativa alla proroga della tutela dovuta ai lavoratori in condizioni di riconosciuta fragilità fino al 31 ottobre p.v.
In aggiunta, allo stato non risultano pervenire indicazioni operative da parte delle Direzioni Generali in indirizzo, ad eccezione della nota Circolare della DG Musei citata in oggetto, che peraltro deve essere integrata con quanto sopra evidenziato. Si chiede pertanto che le stesse forniscano immediate disposizioni operative agli Uffici periferici, nel rispetto della vigente normativa sia per quel che riguarda le misure anti Covid-19 che per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, fornendo puntuale informazione alle scriventi OO.SS.
Nel restare in attesa di formale riscontro si ribadisce infine che la materia della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro non può essere considerata unilateralmente da codesta Amministrazione e pertanto si richiama, sia per quel che riguarda il diritto di informazione preventiva che per il rispetto delle clausole a suo tempo concordate nei Protocolli sicurezza anti Covid-19, al puntuale rispetto degli obblighi derivante dalla normativa vigente senza il quale saranno assunte iniziative conseguenti finalizzate al ripristino di corrette relazioni sindacali.
Distinti saluti.
 

FP CGIL
Claudio Meloni

CISL FP
Giuseppe Nolè
Valentina Di Stefano

UIL PA
Federico Trastulli


fonte: fpcgil.it